La Passione 2013

 tutte le immagini della "Passione"

La Passione da 80 anni a Sezze

31 marzo 2013

Sezze rievoca la Passione di Cristo nel giorno di Venerdì Santo. E lo fa con la partecipazione di tutto il paese, raccolto intorno ai settecento figuranti che, sfilando per le vie e le piazze del centro storico, danno vita con devozione alla Sacra Rappresentazione.

Una tradizione medioevale celebrata nel ‘600 da San Carlo da Sezze e portata in processione già da allora dalle confraternite.  Ma la forma scenica che vediamo oggi sfilare è opera di un gruppo di concittadini che nel 1933 ha trasformato l’evento religioso in una rappresentazione sacra ispirata al vecchio e al nuovo testamento. 

Da ottanta anni la processione del Venerdì Santo è la più importante tradizione della città di Sezze, e a darle vita ogni anno è la passione e l’impegno di concittadini che rinnovandosi mantengono inalterato il fascino dell’evento coinvolgendo l’intero paese.

Settecento attori in 44 quadri

Dedica speciale a Papa Francesco

UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO – SEZZE

27 marzo 2013

Grande attesa per il tradizionale appuntamento con la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Sezze, che gli organizzatori hanno voluto dedicare a Papa Francesco. Dopo il successo ottenuto a San Giovanni Rotondo, venerdì sera, a partire dalle 20.30, sarà riproposto il magnifico spettacolo della Passione del Venerdì Santo per i vicoli e le piazze del centro storico di Sezze. 

Saranno quarantaquattro i quadri tra il Vecchio e il Nuovo Testamento, con circa 700 attori e figuranti a rappresentare le varie scene, con vestiti e armature di pregevole fattura. Prevista anche la partecipazione di Franco Oppini, legatissimo alla Passione di Sezze, nel ruolo di San Francesco. L'evento, realizzato dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze in collaborazione con il Comune di Sezze, gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Regione Lazio e della Provincia di Latina.

Tante le scene attese che da sempre fanno della Passione di Sezze una delle manifestazioni del suo genere più importanti a livello nazionale e internazionale, tra cui spiccano, quest’anno, le figure dei Santi: San Carlo da Sezze, San Francesco, Santa Maria Goretti, San Pio. Quest’ultimo quadro, che sarà proposto per la prima volta a Sezze, porta con sé la grandissima emozione suscitata due settimane fa sul sagrato del Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, e rappresenta le fasi della stimmatizzazione del grande Santo di Pietrelcina. 
«Come ogni anno la bravura degli attori e la loro grande concentrazione e partecipazione farà di ogni quadro della Sacra Rappresentazione una grande emozione – afferma il regista e direttore artistico dell’evento Piero Formicuccia – Invito tutti a vedere dal vivo la nostra Passione che si avvale anche, nel caratteristico percorso itinerante, di un suggestivo sottofondo musicale». 
«Vogliamo dedicare questa edizione della Sacra Rappresentazione a Papa Francesco, per tanti motivi. Intanto perché il nuovo Pontefice fu ordinato vescovo da un illustre cittadino di Sezze, il Nunzio Apostolico in Argentina Mons. Ubaldo Calabresi. E poi perché l’umiltà e la semplicità del nuovo Papa ben interpretano lo spirito che è alla base del nostro pellegrinaggio e che ci ha portato a rappresentare la nostra Passione in tanti luoghi, come Assisi e San Giovanni Rotondo, terra di grandi Santi umili come San Francesco e San Pio da Pietrelcina». 

«Voglio ringraziare tutti gli enti e le istituzioni che ci sono vicini – afferma il presidente dall’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, Elio Magagnoli – ma soprattutto i settecento attori non professionisti che fanno di questo evento una grande manifestazione di popolo. Un grazie di cuore devo però rivolgerlo a tutti i nostri collaboratori, uno staff davvero eccezionale fatto di tanti giovani che affiancano il nostro consiglio direttivo nel complesso lavoro organizzativo. E’ da sottolineare che questo lavoro, oltre ai tanti riconoscimenti istituzionali, ha fatto ottenere alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze nell’Aprile del 2011 una prestigiosa medaglia celebrativa conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano». 

La Passione di Sezze sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali del gruppo Lazio TV. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito dell’Associazione della Passione di Cristo all’indirizzo www.passionedisezze.it

DI RITORNO DAL SANTUARIO DI SAN PIO
25 marzo 2013 

Appena il tempo di riflettere sull'esperienza fatta a San Giovanni Rotondo, che ecco arrivare l'appuntamento tanto atteso del Venerdì Santo. E quest'anno c'è un motivo in più nel portare in strada il Dramma Sacro della Passione di Sezze, che per la prima volta fu eseguito in forma scenica nel 1933. 

Quest'anno la Sacra Rappresentazione di Sezze compie 80 anni. 

La composizione della processione, i canti e la musica, così come la conosciamo oggi, sono opera di ricostruzione storico-artistica del dott. Gigli, di Mucci, Refice e Covoni che nel 1933 ripresero la tradizione medievale delle confraternite tanto cara a San Carlo che la celebrò nel '600.

Inizialmente erano 18 i quadri che componevano la Sacra Rappresentazione, oggi sono più di 40 e vanno dal vecchio al nuovo Testamento. Ma la Passione è sempre la stessa, e da ottant'anni pulsa nel paese di Sezze proprio come il cuore nel petto di un innamorato.

Tutto è pronto per la Passione di Sezze

 CENNI STORICI SULLA  SACRA RAPPRESENTAZIONE  

La ” Passione di Sezze”  si snoderà per le anguste vie del paese, rinnovando un’antica tradizione, che si perde nella notte dei tempi. La “Passione”, come ora sfila per le vie di Sezze, è opera dell’avv. Filiberto Gigli, che nel 1933, colpito dal profondo sentimento spirituale del popolo setino, decise di ridare nuova vita all’antica “Passione” medioevale, arricchendola di un nuovo contenuto artistico.

Il Gigli potè avere come collaboratore nella regia Marcello Covoni del Teatro dell’Opera. Pietro Pocek trattò la parte pittorica, mentre l’elemento architettonico era assunto dagli accademici Piacentini e Giovannoni coadiuvati dal Prof. Piero Aschieri. L’avvenimento eccezionale, così inquadrato, fu un potente richiamo nel mondo artistico-culturale. Il commediografo Rosso di San Secondo inchinò la sua pensosa umanità sulla “Passione di Sezze”, con un nobile articolo apparso su “Il Messaggero” (3.4.1935), presto tradotto in varie lingue e radiodiffuso negli Stati Uniti d’America.

La “Passione di Sezze” raggiunse in pochi anni una tale rinomanza, che si sentì l’esigenza di rappresentarla a Roma nel 1950 in Via Fori Imperiali a coronamento del Giubileo: lo spettacolo fu straordinariamente bello e commovente, tanto da suscitare entusiastici consensi da parte di tutta la stampa specializzata ed elogi dallo allora capo di Governo Alcide De Gasperi che così si espresse: “che una così stupenda tradizione non venga mai interrotta, ma sia conservata a gloria di Sezze e decoro ed edificazione della nazione  

A distanza di 50 anni, in occasione del Grande Giubileo, la Rappresentazione della Passione di Cristo è stata inserita nel calendario delle manifestazioni giubilari organizzate dall’Agenzia Romana per il Giubileo in collaborazione con il Segretario Generale del Grande Giubileo, sfilando nuovamente a Roma, in Piazza S. Pietro, il 18 aprile 2000. Forte del nuovo riconoscimento, la “Passione” sente accresciuto il suo prestigio. Studenti, operai, professionisti, annualmente si preparano per continuare questa illustre tradizione che così profondamente ha inciso nella storia di Sezze. L’organizzazione è curata dall’Associazione della Passione di Cristo già dal 1933, che è Associazione senza scopo di lucro ed il cui presidente è il sig. Elio Magagnoli che si avvale dell’opera di un importante  numero di collaboratori ed esperti nel campo artistico.

Oltre a Filiberto Gigli si sono occupati della regia l’insegnante Giuseppe De Angelis  e nel 1979 Orazio Costa coadiuvato dall’assistente F. Rocca.

Dal 1981, ininterrottamente la regia è curata dal Dr. Piero Formicuccia, psicologo e regista  teatrale che ha sempre inteso realizzare in questa rievocazione del Dramma Sacro quel connubio proprio del popolo setino intriso di spiritualità ed arte, riuscendo a miscelare il contesto storico con l’esigenza di rendere attuale il messaggio cristiano della rievocazione della Passione di Cristo. Nei diversi anni puntuale ed importante è stata l’attenzione delle reti televisive nazionali e della carta stampata, facendo rilevare che nell’anno 2005, oltre ai patrocini dei vari enti locali, la Rappresentazione ha avuto l’Alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministrie e che nel 2011 ha  ottenuto la prestigiosa medaglia della Presidenza della Repubblica conferita dal Presidente Giorgio Napolitano. 

Autorevoli nomi dello spettacolo hanno preso parte alla Rappresentazione elevandone ed arricchendone i toni artistici: Franco Concilio, attore e direttore di scena del teatro dell’Opera, gli attori Martufello, Lina Bernardi, Stefano De Sando, Marina Tagliaferri, Nadia Rinaldi, Franco Oppini, Vanessa Gravina, Edoardo Siravo, Angela Melillo, Mita Medici.   Partecipano annualmente all’evento circa 700 attori e figuranti in costume, tutti di Sezze e  vi assistono, lungo il perimetro del centro Storico, circa 50.000 spettatori . L’Associazione della Passione di Cristo è membro fondatore e componente dell’ organismo europeo denominato “Europassione” di cui fanno parte le più importanti associazioni europee che rievocano il Dramma Sacro.

dietro le quinte

preparativi - 1

preparativi - 2

conclusione - 3


Indice dei quadri

Confraternite - Araldi

1-  San Pio da Pietralcina

2-  Santa Maria Goretti

3-  San Francesco

4-  San Carlo

5-  Abramo


6-  Mosè e il faraone

7-  Mosè e i Comandamenti

8-  Giuditta

9-  Re David


10- I Profeti

11- Le Sibille

12- Annunciazione

13- Maria ed Elisabetta

14- Re Magi


15- Soldati di Erode

16- Fuga in Egitto
17- Rachele e madri piangenti
18- Gesù dodicenne


19- Giovanni Battista

20-  Nozze di Cana

21- Gesù e i primi discepoli

22- Danza di Salomè


23- Gesù e la Samaritana

24- Donne di Galilea

25- Gesù con gli Apostoli

26- Racconto di un miracolo


27- Schiavi in catene

28- Lazzaro resuscitato

29- Prologo della Passione

30- Preparativi dell'ultima cena


31- Il Sinedrio - Nicodemo

32- Il dubbio di Pilato

33- Pentimento di Pietro

34- Giuda disperato


35- Pilato, Littori e Centurione
36- La Flagellazione

37- Maria e la Maddalena


38- Gesù al Calvario
39- Ultime parole sulla croce
40- Le donne della Pasqua 


41- Danza degli scheletri
42- Centurione pentito

43- Resurrezione

 

 

foto di Ignazio Romano

 670 foto in 48 pagine