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San Pietro |
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storia e manifestazioni |
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La facciata scomparsa la storia negli articoli di due concittadini | L'articolo di Antonio Campoli | L'articolo di Carlo Luigi Abbenda | L'ultima facciata originale a Sezze dopo 400 anni è stata cancellata con l'avallo delle Belle Arti. Forse sarebbe stato sufficiente seguire il buon senso, ristrutturando senza stravolgere l'antico aspetto.Non è la prima volta che le "Belle Arti" effettuano lavori assai discutibili nel mio paese; molti ricordano quello eseguito sulla cattedrale di Santa Maria, in stile gotico-cistercense del XIII secolo. Anche in quel caso nessuno ha compreso la logica seguita nei lavori, ed ancora oggi lo scempio non è stato corretto, completando il campanile con il tetto così come era. |
Introduzione Come riportato sul libro "I monti Lepini" di Luigi Zaccheo edito Newton Compton. "La chiesa, finita di costruire nel 1622, ad una sola grande navata con cappelle laterali, è lunga m 40 e larga m 19. La facciata è realizzata con mattoni ed è scandita in spazi rettangolari delimitati da ampie lesene di calcare locale. La parte superiore è occupata da un grande frontone, che presenta al centro una piccola apertura a sezione circolare. < Questa foto, eseguita a giugno del 2000, mostra l'ottimo stato di conservazione della parte realizzata in mattoni e solo la parte in calcare necessitava di pulitura. Così come necessita di restauri la cupola del campanile che è molto rovinata ed è rimasta senza la croce di ferro, che chiudeva la struttura in cima e conferiva all'architettura un senso di completezza. Ma ciò non è stato notato dai "nostri" restauratori.
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LA
CHIESA COLLEGIATA DI SAN PIETRO
- LE ORIGINI GESUITICHE La
storia della chiesa di San Pietro nell’arce di Sezze di Carlo Luigi Abbenda Cerchiamo
di offrire sinteticamente,ai concittadini e studiosi interessati , delle
note storiche ed architettoniche della costruzione di tutto il complesso
tessuto edilizio che gravità nell’arce - la cittadella fortificata di
Sezze - , con la speranza di poter offrire una riflessione seria e
documentata di questa spinosa e gravosa questione che ha avuto, ahimè,
una soluzione poco consona all’originalità costruttiva gesuitica di
San Pietro… Alla fine del XVI secolo il governo cittadino di Sezze , per poter trovare soluzione alla mancanza di edifici scolastici nel centro del paese, pensò bene di affidare ai padri Gesuiti del posto la realizzazione di un complesso architettonico che fungesse sia da luogo di istruzione scolastica, sia da residenza religiosa che da collegio gesuitico. A tal fine nel 1589 fu affidato ai Gesuiti di Sezze l’onore e l’onere di impegnarsi nella cosiddetta “Fondazione gesuitica”, mediante un’obbligazione reciproca stipulata il 27 febbraio 1589. In realtà l’idea di creare un’istituzione religiosa-scolastica era stata del nobile Nicolò Pilorci , allora sindaco e notaio di Sezze, che mise per iscritto, nel proprio testamento datato 23 marzo 1584, la volontà di affidare ai suddetti padri la fondazione di un apposito collegio , soprattutto per i bisogni di pubblica istruzione , erogando loro ben 3000 scudi , con l’obbligo di ultimare l’impresa in dieci anni, trascorsi i quali senza efficaci interventi il lascito doveva intendersi restituito a favore dei legittimi suoi eredi. A tale scopo, quattro anni dopo, il comune setino mise a disposizione dei Gesuiti ben 13.440 scudi ( tremila dei quali provenienti dal citato lascito Pilorci ) per l’inizio dei lavori : i restanti 10.000 scudi furono raccolti tramite i proventi dell’affitto dei boschi civici. Cominciò così un lungo periodo di messa in opera del progetto attraverso continui lavori che, riguardo alla sola chiesa , si protrassero per ben cinquant’anni. Per quanto concerne infatti l’edificazione della chiesa gesuitica ricordiamo che la posa della prima pietra risale al 1601 mentre la sua consacrazione è datata al 1622, con la chiesa ancora da ultimare : la chiesa infatti venne ultimata soltanto nel 1630 mentre proseguirono ininterrotti i lavori relativi alla residenza collegiale. Senza addentrarci in lungaggini storiche e venendo al nocciolo del discorso diciamo che l’entrata e la facciata di San Pietro, posta quasi ad angolo con piazza “Margherita”, già orto della famiglia De Magistris, nella sua elementare semplicità e funzionalità corrisponde ad un preciso stile di “architettura povera”, tanto cara ai padri Gesuiti in ossequio al loro “stile architettonico gesuitico” e praticato in modo così efficace laddove fosse stato possibile approfittare di materiali locali ( pietra calcarea , mattoni e canali ) , a basso costo ma non per questo scadenti , per la realizzazione della struttura progettata , soprattutto utilizzandoli per la composizione della facciata di una chiesa . Tale
metodo e stile gesuitico fu adottato a Sezze dai padri diretti da
Claudio Acquaviva che affidò al padre De Rosis , peraltro eminente
architetto, la realizzazione del complesso architettonico. Per
la prima costruzione della chiesa , e della sua facciata , furono
ordinati e forniti svariati materiali laterizi tra cui ricordiamo una
prima messa in opera di 1800 mattoni e di 1000 canali (coppi). Chi ricorda la struttura esterna di facciata della chiesa di san Pietro , inopinatamente ristrutturata senza rispetto dell’antica struttura in lesene di calcare e di cortina a mattoni , non potrà non biasimare tale intervento di recupero architettonico che ha previsto un’intonacatura di facciata assai discutibile e che , pur rifacendosi ad uno stile costruttivo gesuitico diffuso in molte parti d’Italia , non tiene conto della peculiarità della costruzione setina in cui sono stati usati i locali mattoni e il locale calcare. L’architetto
De Rosis , per i suoi ideali costruttivi di essenzialità messi in atto
in tutte le sue opere, adottò per san Pietro il “modo
ideologico” dei gesuiti, una progettazione che prevedeva
funzionalità ed economicità costruttiva nonché semplificazione delle
forme; una precisa semplificazione , quindi , che doveva distinguere la
semplicità di tante famose chiese gesuitiche prima che fossero
appesantite da opinabili decorazioni barocche. La partitura di facciata della nostra chiesa venne quindi inquadrata da un semplice ordine a fasce in pietra calcare.Le ali estreme della facciata presentarono in alto una cornice di poco arretrata rispetto al filo del timpano centrale. E sullo stesso tono costruttivo vennero composti altri elementi decorativi di facciata ( fasce, mensole e modiglioni...). Precisiamo quindi che ai primi spettatori , quelli che videro la nuova chiesa di san Pietro nei suoi primi anni di costruzione ( 1595-1608) , la suddetta facciata si presentava in modo diverso dai nostri ultimi trascorsi (1950-1999). Infatti i mattoni della facciata furono utilizzati e messi a “cortina” in fasce alternate di colore giallo-paglierino e marrone - rossiccio , allo scopo di ottenere un ricercato effetto cromatico. I mattoni utilizzati, appositamente policromi, vennero impiegati quasi a contrappuntare l’estremo rigore della progettazione planimetrica della Chiesa. Anche il timpano posto in cima alla facciata venne impiegato come elemento decorativo per nobilitare la semplicità della costruzione, al di là del suo aspetto sobrio e severo. IL
RESTAURO DELLA FACCIATA La conservazione nonché il restauro del complesso edilizio dell’acropoli setina è stato sempre oggetto di particolari studi storici ed architettonici riguardanti i principali monumenti che si ergevano attorno a Piazza Margherita ( Ex Collegio gesuitico e Seminario vescovile diocesano; Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo - meglio conosciuta come San Pietro -, piazzetta dell’ex chiesa di San Rocco – distrutta nel 1944 in seguito a bombardamento aereo tedesco- , casa Lombardini , palazzo comunale De Magistris…) . La questione è tornata molto di moda, diventando un caso molto spinoso da contendere, quando si è dovuto risolvere il problema del restauro della facciata della citata chiesa di san Pietro, malauguratamente scivolata , con il trascorrere degli anni, in uno critico stato di decadimento esterno ed interno anche per le burrascose vicende religiose che hanno scosso la parrocchia qualche anno fa. In tempi diversi, e con interventi sempre parziali , sono state adottate soluzioni di tamponatura di varie necessità di restauro ( rifacimento tetto e soffitto interno a cassettoni lignei, ristrutturazione pareti ed intonaci vari nella navata e nelle cappelle …, degrado e rovina del campanile e della torre dell’orologio…). Per
l’ultimo problema del restauro della facciata, che si è posto con
particolare delicatezza e difficoltà, è stata malauguratamente
eseguita una frettolosa procedura di recupero e di
conservazione architettonica che negli ultimi mesi ha portato ad
una soluzione molto discutibile sul piano dell’impatto visivo del
complesso e della conformità dell’intervento al progetto originario
dei padri Gesuiti.
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