Karate

Saggio Estivo 2010

Saggio 2011  Saggio 2012  Saggio 2013  Saggio 2014-15

Venerdì 16 Luglio 2010 - ore 21,00                                         Centro Sociale Ubaldo Calabresi 
L'A.S.D. Gokuhi – Okuden, con il Patrocinio del Comune di Sezze 

presenta la prima edizione del saggio estivo

 “Alice nel paese delle meraviglie”

Spettacolo di fine corso degli allievi della scuola di danza, di chitarra e del team karate do

Venerdì 16 Luglio 2010, con inizio alle ore 21, è di scena al Centro Sociale Ubaldo Calabresi di Sezze, lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” che vedrà impegnato il Corso di Danza dell'A.S.D. Gokuhi-Okuden coadiuvato, per l'occasione, dagli allievi del Corso di Musica e del Team Karate Do e che faranno da “cornice” allo spettacolo conclusivo.

Il programma della serata, infatti, è ben articolato e prevede l'apertura con i ragazzi del Corso di Chitarra (“Chitarra Live”), con il Maestro Roberto Caetani; a seguire i bambini del Karate... “Karate Kid”, l'esibizione della Danza didattica e quella del Team Karate Do con il Maestro Carlo Tosto. Quindi lo spettacolo: “Alice nel paese delle meraviglie” diretto dai Maestri Vincenzo Persi e Noemi Capuano  che, attualmente, oltre ad insegnare nella Associazione Gokuhi-Okuden, prestano il loro impegno in Compagnie professionali di danza come la N. Euroballetto (nella produzione “Via col vento” con le coreografie di Marco Realino e la coordinazione artistica di Raffaele Paganini) la Renato Greco Dance Company (nello spettacolo di repertorio trentennale “Malgrè tout”)  Patrizia Cerroni e i Danzatori scalzi (per “Tosca”, repertorio della compagnia interpretando il primo ruolo di Mario Cavaradossi).

I Maestri - impegnati nel trasmettere ai loro allievi l'esperienza artistica costruita in anni di duro lavoro - spiegano che: “Tutto nasce dall'esigenza di riportare il grande bagaglio artistico e professionale, costruito su tutto il territorio nazionale, nel proprio paese natale,  trasmettendo input concreti come disciplina e tecnica. E, infatti, già dal primo anno di attività si è voluto offrire agli allievi un percorso di tipo professionale, basato sulla didattica della danza finalizzata all'insegnamento della tecnica e, soprattutto, dell'arte, rendendoli così partecipi - sin dalla piccola età - dell'esperienza di uno 'spettacolo' e di tutto ciò che si nasconde dietro a questo, come la drammaturgia, la ricerca del personaggio e le fondamenta dello spettacolo stesso. In questo modo si dà loro la consapevolezza che la tecnica è soltanto il mezzo per trasmettere le emozioni e quindi la propria arte.”  

L'assessore Marcello Ciocca premia i Maestri della Scuola

Si chiude, così, un anno di impegni sportivi e artistici e, già, ci si proietta nella prossima stagione. Proprio per la Danza l'anno 2010-2011 vedrà l'inserimento dell'Associazione nel progetto “F.N.A.S.D.”, un'iniziativa della “Progetto Danza” diretta da Barbara Tudini (che organizza spettacoli, per gli allievi in campo provinciale, diretti da coreografi di fama nazionale e con la quale il Maestro Vincenzo Persi già collabora) che aprirà, così, prospettive e orizzonti più ampi agli allievi del Corso di Danza.

Per il Karate è prevista la partecipazione, come già è accaduto quest'anno, agli Stage Nazionali, alla Coppa Italia e al Campionato Italiano (oltreché ad altre importati Gare Nazionali il cui calendario sarà reso noto non appena approntato dalla federazione) mentre resta aperta la possibilità – annunciata dalla Giakam – della partecipazione di alcuni atleti del Team alla selezione del Campionato del Mondo già a partire dal 2011.

Anche la Sezione Musica si rafforza. Se il Corso di Chitarra è già una realtà, si punta ora anche sul Corso di Canto che aprirà i battenti proprio a partire da Settembre del 2010.

E, al dì là dello sport, delle arti e delle discipline, in cui l'Associazione già quest'anno ha spesso primeggiato anche in ambito nazionale, non si trascurerà certamente il lato fitness: per il benessere e la partecipazione di chi vorrà , sono previsti Corsi di Ginnastica dolce e per la terza età, il Pilates, il Chi Kung, il Powerstretching, la Gym Music e i Balli di Gruppo.

Servizio fotografico della serata

Saggio Estivo 2010