Karate

Saggio Estivo 2013

Saggio 2010   Saggio 2011  Saggio 2012  Saggio 2014-15

Venerdì 26 Luglio 2013 - ore 21,00                                     Centro Sociale Ubaldo Calabresi 
L'A.S.D. Gokuhi – Okuden, con il Patrocinio del Comune di Sezze 

presenta la quarta edizione del saggio estivo

 “Nel cuore del drago”

Serata incantata tra lotte orientali e danze gitane


Serata incantata tra lotte orientali e danze gitane

«Nel Cuore del Drago». Si chiama proprio così il saggio di fine anno organizzato dalla palestra setina di arti marziali “Gokuhi-Okuden”. Sì perché «come il saggio dei saggi ha sempre sostenuto, la radice dell’essenza dell’essere è nel cuore». E proprio sulla scia di questa massima, e da un’idea del Maestro di Karate Do Carlo Tosto, nasce lo spettacolo di danza e karate che si terrà venerdì 26 luglio a Sezze, a partire dalle ore 21,00 presso l’anfiteatro del centro sociale “Ubalbo Calabresi”. La coreografia è stata scritta e sarà diretta dal Maestro di Danza Vincenzo Persi della GKO Company. Ancora una volta in scena andrà uno spettacolo originale, sperimentale, basato sulla fusione di più linguaggi artistici. «La particolarità di questo nuovo ed inedito lavoro - afferma il coreografo e direttore artistico di G.K.O company Vincenzo Persi - è proprio quella di introdurre nella drammaturgia narrativa gli allievi di Karate del maestro Carlo Tosto. Tutto si mischia e, come magia, si unisce. Danza e karate insieme per raccontare una storia cinese sulla filosofia Taoista».

Lo spettacolo è la sintesi di uno scambio artistico, di un intreccio di esperienze diverse iniziato diversi anni fa .«Nel cuore del drago - afferma il Maestro Carlo Tosto -mi sono lasciato “cullare” dalla danza, come i livelli superiori di karate che intendono lasciarsi andare per danzare la vita senza confondere la mappa, cioè l’insegnamento, ed il territorio, ossia la vita stessa. Qui mi sono lasciato andare,  per danzare tra bambini e ragazzi, guidato come in un gioco dal maestro Vincenzo Persi». Scoprire e dare vita alla curiosità dei più piccoli sui differenti linguaggi, vederli parlare e scambiare arti diverse: è stata questa la forza sulla quale si basa la scuola Goguhi Okuden, vivaio della stessa compagnia di danza G.K.O. Company.

L’organizzazione dello spettacolo è curata Lucio De Santis, grazie al quale la rappresentazione artistica prenderà vita tra luci e colori: Bianco e Nero - Bene e Male. Nello spettacolo, infatti, si parlerà di personaggi che, per circostanze della vita, sdoppiamo la loro personalità: “Bianco” di giorno e“Nero” di notte. Il tutto prenderà forma attraverso una narrazione guidata da un attore, primo spettatore della storia. Lui ci accompagnerà nel viaggio parallelo di due personaggi tra il bene il e male. Per la G.K.O Company e la Gokuhi Okuden, insomma, una nuova scommessa, «una scommessa già vinta in partenza –affermano Persi e Tosto - per il fatto di poter vedere un gruppo unico capace di trasmettere emozioni e messaggi utilizzando l’arte».

Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Sezze. L’ingresso è libero. Un appuntamento dell’Estate setina da non perdere.

Saggio Estivo 2013