Nova Setia

| Mostra 2003 | Sagra del carciofo | Seconda parte | Terza parte |

 

sabato 14 settembre 2002 si riaprono i locali dell'ex Chiesa di Sant'Andrea

La mostra di quadri sarà visibile sino al 13 ottobre 2002 tutti i giorni con orario 10 -13  / 15 -19
L'Associazione culturale Nova Setia

NUOVA VITA ALL'ANTICA CITTA'

invita la cittadinanza all'inaugurazione della mostra pittorica di
Vitaliano Vitelli

"Il viaggio più lungo"

La Bonifica vista da Vitaliano Vitelli

All'inaugurazione ha partecipato la Dottoressa Azzurra Piattella che ha sapientemente illustrato l'opera del pittore setino. Sezze scopre un concittadino illustre che con i suoi quadri ridona  vita proprio a quei locali dove, in quel tragico 12 maggio 1944 nella Chiesa di Sant'Andrea,  perse la madre sotto i bombardamenti dell'aviazione americane. La chiesa medievale andò completamente distrutta e il bilancio delle vittime fu pesante. Circa settanta persone persero la vita. Nelle opere del pittore tanti i riferimenti al paese natale che Vitaliano ha esposto in tutto il mondo promovendo così l'immagine di Sezze.

"Il viaggio più lungo"

Articolata e fortemente autobiografica, concepita nel pieno della maturità dell'autore, la mostra di Vitaliano Vitelli compendia, attraverso cinquanta opere pittoriche in parte inedite, il suo più recente lavoro.

Per questo significativo evento si è voluto mutuare il titolo da un verso del poemetto Epipsychidion di Shelley, poi adottato da Edward Morgan Forster per un suo celebre romanzo. 

Eterogenea nei contenuti, l'esposizione propone, con differenti connotazioni, il tema del viaggio più volte metaforicamente suggerito dalla presenza di una figura umana che di spalle si allontana da chi osserva.

Il marcato allegorismo delle ambientazioni è ribadito da "rabdomatici cipressi" che affondano le radici nelle acque immobili di mari oscuri e giganteggiano accanto a efebici corpi nudi.

Peculiari simmetrie compositive scandiscono gli elementi naturali e riconducono alla visione lirica dell'Isola dei Morti, a quella compiutezza estetica del paesaggio di Arnold Bochlin sul quale incombe il dramma, il surreale, il magico...

    Azzurra Piattella

"Il viaggio"  2002

Questo momento di cultura, ed altri in futuro, sono resi possibili grazie alla scelta di restaurare i locali dell'ex chiesa di proprietà della parrocchia di Santa Maria. Don Anselmo Mazzer , dopo essersi complimentato con il pittore, ha illustrato i lavori eseguiti dichiarando che c'e stata la tentazione di vendere. La struttura era ridotta malissimo ed entrando nella chiesa "I core te se faceva zeco zeco". Questa è l'espressine usata dell'arciprete, che però ha ribadito l'importanza di riappropriarsi di luoghi che, se non più utilizzati per il culto, restano così di proprietà dei cittadini. 

Sarà il Gruppo Caritas (di cui Don Anselmo è Presidente, coordinatori Anna Maria De Renzi e Gianni Ciarlo, consigliere affari economici Luigi De Angelis, Azione Cattolica  Marco Serra) ha gestirne l'uso, ma tutte le associazioni e i cittadini che vorranno riaprire a Sezze la via della cultura potranno da oggi contare su questo stupendo spazio carico di storia. Le cifre dei lavori eseguiti sono: (contro un incasso di 200 milioni di vecchie lire in caso di vendita) 20 milioni di lire spese subito per iniziare i lavori del tetto, e altri 100 milioni accendendo un mutuo finanziato dalla regione Lazio, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, e per un terzo dalla stessa parrocchia di Santa Maria.

Il pittore Vitaliano Vitelli con Don Anselmo

 Il Presidente di "Nova Setia" Giancarlo Pernasili accoglie l'Arciprete

 Il Consigliere Dr. Ernesto Di Pastina con Don Anselmo Mazzer

Il Responsabile settore cultura Francesco Petrianni incontra Don Anselmo

          Tra gli invitati all'inaugurazione della Sala esposizioni Sant'Andrea, sabato 14 settembre 2002, mentre fuori infuriava il solito temporale pomeridiano, segnaliamo le seguenti personalità non visibili nelle foto: l'Assessore Armando Uscimenti, il Consigliere Dr. Luigi Ottaviani ed il Responsabile settore servizi sociali Dr. Pietro Formicuccia.

| Mostra 2003 | Sagra del carciofo | Seconda parte | Terza parte |