Legambiente

Circolo Arcobaleno e Monti Lepini

   "Giorni del Sole" a Sezze

L’appuntamento è per domenica 18 maggio alle ore 10,30 

presso il Ristorante Barbitto a Sezze in Via Colli 

I “Giorni del Sole” arrivano anche in Italia! E’ la prima edizione nostrana degli European Solar Days e sarà celebrata in contemporanea in tante località del nostro Paese. Nel corso dell’intera settimana che va dal 12 al 18 Maggio ci sarà una campagna di informazione su tutto il nostro territorio volta a promuovere l’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).

In cosa consiste l’evento “I Giorni del Sole”? Le amministrazioni locali, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore organizzano diversi tipi di manifestazione nelle proprie località. Si prevedono circa 4.000 eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore.
In Italia, l’iniziativa è promossa e supportata da Alleanza per il Clima, Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, Coordinamento Agenda 21, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo. Tra i media partner QualEnergia e ZeroEmission.

180 eventi sono in calendario in Italia! Un successo di gran lunga superiore alle aspettative, che prevedevano solamente 50 iniziative per il primo anno dei “Solar Days” in Italia.
Numerosi ed estremamente vari sono anche i soggetti che si sono fatti carico di organizzare iniziative locali sul territorio. Sono stati coinvolti, infatti,
56 aziende del settore, 2 Regioni, 10 Province, 39 Comuni, 30 associazioni, 25 circoli di Legambiente, 9 studi professionali, 7 università e enti di formazione, 8 scuole, 5 aziende agrituristiche, 5 fiere, privati cittadini. 

L’evento principale in provincia di Latina sarà a Sezze dove, nella mattinata di domenica 18 Maggio, verrà inaugurato un impianto fotovoltaico da 20 Kwp presso il ristorante Barbitto a cui sarà attribuito il titolo di “Amico del Mondo”, in quanto contribuirà a non immettere in atmosfera circa 18.000 kg. di anidride carbonica all’anno. L’evento è promosso dai Circoli Arcobaleno e Monti Lepini della Legambiente e dalla N.W.G. Spa, azienda italiana che cura la fornitura e l’installazione di impianti fotovoltaici attraverso gli incentivi previsti dal Conto Energia. Durante la manifestazione sarà possibile visitare l’impianto ed ottenere specifiche informazioni sul funzionamento della legge incentivante. L’appuntamento è per domenica 18 maggio alle ore 10,30 presso il Ristorante Barbitto a Sezze in Via Colli.