Sagra del carciofo  2001

 piccole leve | i protagonisti |

     Nova Setia

Un plauso va a tutti quelli che si sono prestati gratuitamente alla riuscita del lavoro curato dall'associazione Nova Setia

  

"Nova Setia" l'associazione dei commercianti di Sezze si propone di ridare vita al centro storico e dal 1998, in occasione della sagra, organizza in via Valerio Flacco una mostra fotografica e ricrea momenti di vita contadina.

Quest'anno è andata in scena una rievocazione in costume dei fatti accaduti a Sezze il 23 maggio 1727 narrati dalla testimonianza di "Marchesa Costanza da Santo Vito"

La storia ha inizio il 29 aprile 1725 quando Benedetto XIII emanò la bolla "Romanus Pontifix" con cui decretò Setia cattedrale "Aeque Principaliter" ponendo fine all'annosa questione che divise per secoli il Capitolo setino da quello di Terracina. Due anni dopo il Papà giunse a Setia per festeggiare la vittoria dell'avvenuta cattedralità. Il nostro cardinale Pietro Marcellino Corradini per l'occasione straordinaria curò tutti i preparativi che furono solenni e magnificenti.

La marchesa interpretata da Amalia Venditti e l'interlocutore, Orazio Mercuri, hanno recitato con passione il testo curato da Isabella De Renzi

 piccole leve | i protagonisti |