Sagra del carciofo 2012

aspettando la sagra

aspettando 2005 | aspettando 2007 | aspettando 2008 | aspettando 2009 | aspettando 2013

> aspettando la sagra gli appuntamenti con la cultura della nostra città >

> Giovedì 19 aprile >   Fotografia e Poesia

> Venerdì 20 aprile >  Folklore e Storia

> Sabato 21 aprile >   Spettacolo e tradizioni


> Giovedì 19 aprile - Fotografia e Poesia

Giovedì 19 aprile, ore 21,00 - Sala polifunzionale Colonne di Tito

Apertura ufficiale della 43a edizione della Sagra del Carciofo con la proiezione di foto dedicate al territorio di Sezze e scattate da Ignazio Romano "Sezze Il mio punto di vista 2002-2012".

L'autore: “La proiezione di foto Sezze 2002-2012 in estrema sintesi è la mia dichiarazione d'amore per questo paese. Senza nessuna pretesa artistica, ma anche senza alcuna adulterazione, le immagini proposte giovedì 19 aprile presso la sala Le Colonne di Tito (302 foto per una durata di circa 17 minuti accompagnati da brani musicali a cui sono particolarmente affezionato) raccontano con estrema semplicità la vita, il fermento sociale, le emozioni, gli avvenimenti e la bellezza del posto dove sono nato e ho vissuto.

La speranza è che questo sentimento possa essere condiviso da altri, in particolare dai giovani e dai giovanissimi miei conterranei. Infatti io credo che l’immagine è il primo e il più importante mezzo di comunicazione della nostra specie, sul nostro pianeta così come nell’universo. Per questo motivo una fotografia lascia dentro ogni persona un segno indelebile. I ricordi evocano immagini, la musica, i sogni, i sentimenti… tutto è immagine.

E l’immagine, attraverso la tecnica della fotografia, è il mezzo di comunicazione che preferisco e pratico da più di trent’anni. La mia prima foto è del 1980, e ritrae la Capocroce, un caratteristico vicolo di Sezze che per nostra fortuna è rimasto intatto negli anni. E la fortuna per me è trovare persone che condividono la passione per il bello e ne comprendono l’importanza e la ricchezza.

Un’immagine fa la fortuna di un territorio. Una comunità attenta protegge la sua immagine e trasmette alle future generazioni l’amore per essa. Spero di contribuire con le mie foto all’immagine di Sezze".

La serata proseguirà con la presentazione del libro “Sezze in dialetto” II edizione del concorso di poesia (annualità 2011), a cui seguirà l’assegnazione di premi e attestati ai poeti partecipanti alla III edizione del concorso di poesia (annulità 2012).


> Venerdì 20 aprile - Storia e Folklore

Venerdì 20 aprile, ore 11,00 - Museo Archeologico

Inaugurazione della mostra Nel 150° dell'Unità d'Italia.

La Provincia di Latina: territori, economia, società, istituzioni, fermenti politici e culturali. Questioni e immagini”, a cura dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato di Latina.

Interverranno: prof. Fausto Orsini, Presidente Comitato di Latina dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano; prof. Aldo Di Biaso, Università “L’Orientale” di Napoli; prof. Vincenzo G. Pacifici, Università “La Sapienza” di Roma; prof.ssa Anna Giorgi, Dirigente Scolastico I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” di Sezze.

In serata gli studenti dell’I.C. Sezze - Bassiano e del Circolo Didattico Sezze - Melogrosso si esibiranno all’Auditorium “M. Costa” in danze folkloristiche, scenette, canzoni e poesie in dialetto setino.

In Piazza IV Novembre, invece, sarà aperta la ristorazione accompagnata da musica dal vivo con i “Blasco non ci casco”.  

Alle ore 21,00 - Auditorium Mario Costa

Spettacolo Danze folkloristiche, canzoni e poesie in dialetto setino.

Istituto comprensivo Sezze - Bassiano, Circolo didattico Sezze - Melogrosso.


> Sabato 21 aprile - Spettacolo e Tradizioni

Sabato 21 aprile

ore 17,00 - Auditorium Mario Costa

Spettacolo Tradizioni setine.

È la volta dei ragazzi del Centro Diurno “C. Tamantini” che proporranno lo spettacolo  Sezze bello”. Alle ore 21.00 ancora musica dal vivo con “Gli ex” e ristorazione in Piazza IV Novembre.

aspettando 2005 | aspettando 2007 | aspettando 2008 | aspettando 2009 | aspettando 2013