Associazione Leonardo Onlus Sezze

 www.leonardo-sezze.it

rappresentazione

Domenica 21 ottobre 2012            ore 18.00 Auditorium "Mario Costa"                 INGRESSO € 5
TU SEI SPECIALE!

  spettacolo teatrale allestito dai pazienti e dagli operatori del centro 

    diurno U.O.S. Riabilitazione - S.R.P.S.R. Santa Fecitola - Latina       

con il patrocinio del Comune di Sezze e la collaborazione dell'Ass.Leonardo Onlus e dell’Ass.Noi di Suso

Dopo il sorprendente successo di pubblico e di critica, ottenuto lo scorso anno grazie ad una non facile ed impegnativa rivisitazione dell’opera shekespeariana: Sogno di una notte di mezza estate, gli attori-utenti del Centro Diurno e della Struttura Residenziale Psichiatrica Socio Riabilitativa Santa Fecitola, del DSM della Asl di Latina, ci propongono una nuova opera teatrale, questa volta del tutto inedita e con un titolo che incuriosisce: Tu sei speciale. Ovviamente, per togliersi questa curiosità, l’appuntamento è per domenica 21 ottobre prossimo, alle ore 18,00, presso il Teatro Comunale Mario Costa di Sezze, zona Anfiteatro. Costo del biglietto: € 5,00.
            
La realizzazione e la messa in scena dello spettacolo teatrale, Tu sei speciale    rappresentato per la prima volta nel mese di giugno scorso, a Latina, dove ha già riscosso un incredibile successo di pubblico e di critica - è stata possibile grazie alla costante e puntuale attenzione della dott.ssa Maria Carfagna, responsabile della struttura sanitaria di Santa Fecitola; alla professionalità di Dario Lavermicocca, che ha curato il testo e la regia dell’opera teatrale; alla preziosa collaborazione delle attrici Donatella Galeotti, Rosanna Di Nunno e Valentina Luccone; all’impegno costante ed infaticabile degli operatori sanitari, dei volontari, degli assistenti sociali e degli stessi attori–utenti che in questi mesi hanno lavorato gomito a gomito, mettendo il loro massimo impegno nella realizzazione del progetto.            
             Come ci ha anticipato lo stesso regista, Dario Lavermicocca, Tu sei speciale è stato <<Tratto liberamente dal libro You Are Special, dello scrittore americano Max Lucado, che ci ha fornito l’ispirazione per raccontare i colori, il messaggio dell’essere speciale, la musica e quanto ci ha aiutato a creare la giusta ambientazione. Mentre dal famoso film di Charlie Chaplin, Tempi moderni, è venuto lo spunto per altre idee sul lavoro meccanico e le sue conseguenze>.     
Tu sei speciale, è un opera teatrale che descrive il rapporto dell’uomo con il lavoro meccanico, ripetitivo, strutturato al punto da renderlo simile alla macchina su cui lavora quotidianamente e che lo porta ad annullare la propria personalità, il proprio ruolo, il proprio talento, sradicandolo dai ritmi e dai riti che si svolgono all’interno del suo piccolo villaggio, per proiettarlo in una dimensione diversa, “moderna”, alienante.           L’incasso di domenica sera, sarà interamente devoluto a favore delle tante attività ricreative che gli utenti del DSM svolgono quotidianamente all’interno della struttura sanitaria di Santa Fecitola. Tra queste, l’esperienza del Laboratorio teatrale svolge una funzione fondamentale, di efficace ed irrinunciabile strumento terapeutico nel difficile percorso di integrazione sociale ed individuale degli utenti.

Il Laboratorio teatrale del DSM della ASL di Latina, nasce ed inizia a svolgere la sua attività ricreativa a partire dal 2004. Intuizione e passione, nonché certezza e conoscenza dei risultati positivi ottenuti da altre esperienze simili, sono del Direttore del Dipartimento, dott. Lino Carfagna, che riesce a coinvolgere nel suo progetto innovativo tutti gli operatori della struttura, trasmettendo loro l’entusiasmo, la responsabilità e l’impegno necessari al raggiungimento degli obiettivi terapeutico- riabilitativi.

Superate le iniziali difficoltà organizzative, nel giro di pochi anni la Compagnia teatrale di Santa Fecitola ha assunto una forma stabile, concreta dal punto di vista progettuale grazie al coinvolgimento generale che va oltre le mura della struttura sanitaria ed apre le sue porte all’esterno: associazioni no profit, istituzioni scolastiche, registi ed attori professionisti, familiari degli utenti e gente comune che, con volontaria dedizione ed irrefrenabile passione, hanno iniziato a collaborare con il Laboratorio teatrale sia all’interno che dall’esterno della struttura sanitaria, dando il loro importante contributo ai successi finora ottenuti dall’iniziativa.       
          
L’Associazione Leonardo Sezze, insieme all’Associazione culturale “Noi di Suso”, sono tra i sodalizi  che da alcuni anni collaborano costantemente con il Laboratorio teatrale di Santa Fecitola. Lo spettacolo di domenica è patrocinato dal Comune di Sezze

 

Prevendite: Cartolibreria Pitti – Via Roma, 22 – Sezze  0773887397

Alimentari Iozzi Cesare – Via SS Sebastiano e Rocco – Colli di Suso

Info. www.leonardo-sezze.it  0773887397

Si allega locandina spettacolo teatrale.

 

Dicono che c'è un tempo per seminare e uno, più lungo, per aspettare. 

Io dico che c'era un tempo sognato che bisognava sognare - Ivano Fossati

Comunicato stampa ...