Feste Natalizie Setine

dal 13 al 28 dicembre 2003

visita le altre sezioni >| Inaugurazione | Espositori | Le sfilate |

Expò Natalizio Setino >2aparte

9a edizione Concorso enologico "Bacco d'Oro"

L'esposizione dei vini e la degustazione legata al concorso di beneficenza "Un bicchiere per la vita"

Luciano Ciamberlano presenta la giuria del 9° concorso enologico BACCO D'ORO

Presidente della giuria è la Dottoressa Simonetta Moretti

La giuria si compone di:

Claudia Agrifanti, enologa

Zaratti Michela, sommelier e studentessa enologa

Giovanni Serra, enologo 

Il Presidente mentre degusta i vini in concorso

Bacco d'Oro - trofei del concorso enologico

Ciamberlano con l'On. Luna, il Sindaco Zarra, Faustinella e Orlandi

Le ragazze del Bacco d'Oro servono il vino

Tra i vini le opere in pietra leccese donati agli ospiti

I vini del Bacco D'Oro

Alfredo Cecconi, Presidente Lega italiana per la lotta contro i tumori

Il Presidente del Consiglio Roscioli in diretta con Radio AL

L'elegante esposizione enologa

Setina Civitas si presenta all'On. Maria Annunziata Luna

Il Dr. Rossi della Lega italiana per la lotta contro i tumori

Associazione Culturale 

Bacco D'oro

Il 15 dicembre del 1995 presso l'Hotel Elio Cabala di Marino nasceva il concorso Bacco D'oro, ricordo che erano tempi duri per i produttori e per quel prodotto che aveva vissuto in altre epoche tempi più redditizi per la nostra economia, e per l'immagine che dava nel mondo della nostra Italia.  Analizzare le colpe e gli effetti certo non spetta

alla nostra associazione, ma con il buon senso delle Istituzioni, e la voglia dei produttori di riacquisire quel ruolo che si è pian piano dissolto negli anni. 

Oggi, siamo a festeggiare e spegnere la nona candelina del concorso enologico con spirito totalmente diverso, in quanto, grazie al cambio di tendenza, rinnovamento, sacrifici e studi dei nostri produttori si è vinta una battaglia," la qualità." In questi nove anni abbiamo girato e promosso in vari comuni il vino dando priorità a quello prodotto nel Lazio, consapevoli che il confronto con altre regioni ci avrebbe creato non pochi problemi. Siamo andati avanti per la nostra strada supportati dalla voglia e dalla volontà che si notava anno dopo anno nei produttori, che con studi, sacrifici, e confronti, hanno faticato a ritrovare quel ruolo e la giusta collocazione che gli spettava.                

Bene, oggi, già tutto ciò, fa parte del passato, ed è con grande soddisfazione che andremo a far degustare dal 13 al 21 Dicembre questo prodotto in un Paese che ha la stessa voglia di emergere cosi come la hanno avuta i produttori di vino, SEZZE, un paese dove ancora oggi, dopo 2000 anni si hanno tracce di un vitigno chiamato CECUBO che produce un vino di ottima qualità. Il Frascati, il Velletri, i Colli Lanuvini, il moscato di Terracina, Est Est Est di Montefiascone, il Cesanese del Piglio, il Marino, il Monte Porzio Catone, Grottaferrata, il Circeo, i Colli Albani, Cori, oggi sono etichette che danno lustro ai propri comuni di appartenenza, facendo accorrere turisti da ogni parte del mondo.

Vogliamo ringraziare per la gentile ospitalità la cittadinanza di Sezze, l'amministrazione Comunale, la Provincia di Latina nella persona del suo Presidente On.  Paride Martella e la Regione Lazio nella persona dell'On.  Maria Annunziata Luna Presidente della commissione Attività Produttive, la Dott.ssa Simonetta Moretti dell'istituto sperimentale per l'enologia di Velletri, che ci ha supportato con la sua professionalità dall'inizio del concorso Bacco D'oro. Infine un saluto alla persona che con la sua opera ci ha consentito in tutti questi anni, di poter premiare le Aziende con il Bacco, l'amico Maestro scultore Benedetto Robazza.

Il Presidente

Luciano Ciamberlano


Regione Lazio

L'appuntamento con la Fiera di Natale sui Monti Lepini, un momento dì coesione e di riferimento per tutta la provincia: l'Expò Setino era qualcosa che mancava e che accogliamo con interesse. L'ottimo allestimento, la cura dei confort degli stands, la varietà dei prodotti che segnano una maniera evoluta di concepire il commercio, fanno nostra l'idea che promozione dei prodotti locali non significa localismo esasperato, chiuso in sé stesso, ma al contrario, significa affermare la propria identità culturale confrontandosi con diverse realtà ed apprezzando l'ottimo che arriva da fuori. Con premesse come queste l'Expò Setino si presenta come il miglior comitato di accoglienza per la nona edizione del Bacco D'oro.

Presidente Commissione

Attività Produttive

On. Maria Annunziata Luna


Provincia di Latina

Giunto alla sua nona edizione il concorso enologico “Bacco d’Oro”, ha saputo conquistarsi un’autorevolezza tra gli esperti del settore ed un vasto successo di pubblico così da rappresentare un significativo momento di promozione e valorizzazione di un prodotto agro-alimentare di basilare importanza per la nostra provincia qual è il vino. Il concorso “Bacco d’Oro” rappresenta ormai una piacevole tradizione che quest’anno sa unire la conoscenza e promozione dell’enologia provinciale, nazionale ed estera con una lodevole iniziativa benefica a favore dell’Associazione per la Ricerca contro i Tumori.

Promozione enologica e impegno nella solidarietà c’è davvero da complimentarsi con il presidente Luciano Ciamberlano e tutta l’associazione culturale “Bacco d’Oro”

Avv. Paride Martella

Presidente Provincia di Latina


Provincia di Roma

Le iniziative di promozione e valorizzazione delle attività legate al mondo dell’enologia si sono moltiplicate in questi anni, favorendo un grande innalzamento del livello della qualità della produzione, ed una nuova attenzione dei consumatori, decisamente molto più attenti nei loro acquisti.

La Provincia di Roma, territorio tradizionalmente legato al mondo del vino e della sua cultura, può già vantare etichette  che vanno a collocarsi nell’ambito dell’eccellenza, e sta proponendo iniziative che porteranno ad innalzare ulteriormente il livello medio delle qualità. Ed intendiamo valorizzare, insieme, iniziative che uniscono l’economia e la solidarietà, quali quella del vino prodotto dai detenuti del Carcere di Velletri, un’esperienza che merita di essere sostenuta e, se possibile, anche allargata ad altre realtà.

On. Bruno Manzi

Assessore allo Sviluppo Economico

ed alle Attività Produttive

della Provincia di Roma


Comune di Sezze

E' con profonda soddisfazione che l'Amministrazione Comunale si pregia di ospitare nella propria Città la 9a Edizione del Concorso Enologico “Bacco D'Oro” e porge il suo più caloroso benvenuto a tutti gli operatori commerciali Nazionali ed Internazionali,  che si trovano nella nostra Città per partecipare alla manifestazione.

Si è voluto,  altresì,  arricchire il concorso enologico con un Expò Natalizio,  e una serie di eventi di spettacolo, e di riscoperta della tradizione gastronomica che ci distingue, per rendere ancor più piacevole l'atmosfera che si respirerà a Sezze nel periodo 13 - 21 dicembre.

Con i ringraziamenti al Presidente Luciano Ciamberlano ideatore e promotore del “Bacco D'Oro”,  mi è gradita l'occasione per porgere insieme all'Amministrazione Comunale, gli auguri di un Buon Natale e di un felice Anno nuovo.

Il Sindaco di Sezze

Dott.  Lidano Zarra


Presidente del Consiglio Comunale

Per nove giorni, Sezze sarà per gli amanti del vino, meta di un appuntamento da non perdere insieme all'esposizione fieristica, che permetterà la degustazione di vini pregiati e nello stesso tempo la voglia di riscoprire profumi e sapori delle nostre tradizioni eno-gastronomiche.

Il Concorso Enologico “Bacco D'Oro”, ci dà l'opportunità di iniziare un ciclo di iniziative turistiche e culturali che l'Amministrazione Comunale sta studiando affinché ci sia un rilancio del settore turistico.

L'Amministrazione Comunale, vuole ringraziare l'organizzatore, il Presidente  Luciano Ciamberlano, per aver scelto il nostro Paese come scenario della 9a Edizione del Concorso Enologico “Bacco D'Oro”.

E' con piacere che invio all'intera Città di Sezze i miei auguri di un Buon Natale insieme a quelli dell' intera Amministrazione Comunale.

Presidente del Consiglio Comunale

Senibaldo Roscioli


 

< Nelle foto qui a sinistra la premiazione dei produttori di vini per il concorso Bacco d'Oro.

 

Per i bianchi riceve il premio Chardonay del Lazio IGT 2002 bianco di Caprolace, Cantina Villa Gianni.

 

Per i rossi riceve il premio il Circeo DOC Rosso Novello, Cantina Sant'Andrea.

L'Onorevole Luna partecipa volentieri a una piccola tavola rotonda in diretta su Radio AL

visita le altre sezioni >| Inaugurazione | Espositori | Le sfilate |

Feste Natalizie Setine