A.S. Atletica Setina  

 

 

Gara podistica 
31a
Firenze Marathon - 42,195 km

30 NOVEMBRE 2014

Maratona

di FIRENZE

L’Atletica Setina con Salvatore Molinari protagonista alla Firenze Marathon

 

Si è svolta domenica 30 novembre la 31° edizione della Firenze Marathon gara podistica su strada di 42,195 Km.

La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a Roma, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d'Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità.

Erano oltre 10.000 gli atleti al nastro di partenza provenienti da ogni parte del mondo e tra questi Salvatore Molinari dell’Atletica Setina, che a soli 40 giorni dalla bella prestazione ottenuta in occasione della Maratona di Amsterdam del 19 ottobre conclusa in  2 ore e 57 minuti, riesce a concludere i 42,195 km del percorso fiorentino addirittura in 2 ore  e 50 minuti ottenendo il suo personal best, posizionandosi al 122° posto assoluto, 4° tra gli oltre 600 laziali partecipanti e primo tra gli atleti pontini.

Il percorso fiorentino si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica e tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del  Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura.

Grande emozione all’arrivo posto nella maestosa Piazza Santa Croce dove ad attenderlo ed acclamarlo c’erano i familiari e i suoi amici.

<< E’ stata una gara bellissima..dice Molinari.. che ho provato a correre a ritmi sostenuti sin dall’inizio e che mi ha portato ad ottenere la mia miglior prestazione di sempre sulla distanza regina…il fatto che al traguardo ci fossero i miei famigliari ed i miei amici mi ha aiutato molto oltre alla migliaia di persone che incitavano lungo il percorso. Purtroppo la giornata è stata funestata  dalla morte di un giovane maratoneta che si trovava proprio a pochi metri davanti a me ed è stato colpito da infarto a un km dal traguardo,  alla famiglia del quale voglio esprimere a nome del nostro gruppo sportivo il nostro cordoglio.

Gli appuntamenti internazionali dell’atletica Setina proseguiranno ad Aprile con la Maratona di Londra (una delle sei maratone del World Marathon Majors insieme a quelle di Berlino, Boston, Tokyo, New York e Chicago), a cui parteciperanno oltre a Molinari anche Alessandro Vitelli, Pietro Panfilio e Giovanni Di Trapano.

In ordine nelle foto - la partenza - Molinari con Baldini - l'arrivo di Salvatore Molinari