Pesca sportiva  

           Diaphorà e Acque Marine di Latina

presentano

Sabaudia 24 giugno 2007

 Campionato di pesca sportiva per disabili 

  Valleriani Vincenzo due volte campione nazionale

Per il secondo anno consecutivo Vincenzo vince i campionati nazionali, inoltre, durante le gare che si sono svolte a Latina il 2 e 3 Giugno, è anche primatista Italiano di nuoto nei 50m e 100m stile libero categoria under 16 livello S4

da Latina Oggi del 28 giugno 2007

Nei giorni scorsi si è tenuto nella splendida cornice del Parco Nazionale del Circeo, sulle acque del Lago di Paola, il secondo Campionato Italiano di Pesca dalla Barca per Diversamente Abili organizzato dal Tuna Club Sabaudia e dall'associazione Diaphorà Onlus di Latina. In gara dodici imbarcazioni con a bordo skipper, atleta e accompagnatore, hanno preso il largo per cimentarsi in due ore di appassionata competizione. Nonostante il caldo, i giovani pescatori hanno dimostrato subito di avere la stoffa dei veri campioni, visto che quasi tutti i concorrenti sono riusciti a catturare almeno una «preda». Tornati a terra, dopo il momento della «pesa» i concorrenti e alle loro famiglie, dimostrando ancora una volta che la passione della pesca sportiva ed amatoriale può essere condivisa superando tutte le barriere, sia fisiche che mentali. La manifestazione, poi, ha avuto il privilegio di avere come padrini l'attore Marzio Honorato di «Un Posto al Sole» e il regista di «Distretto di Polizia» Lucio Gaudino, ormai

veri e propri beniamini per gli atleti della Diaphorà Onlus, Associazione Famiglie Persone Diversamente Abili. Un ringraziamento da parte dell’organizzazione va anche ai cantieri navali Prisma, alla Bimax e alla Unitec che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione. del pescato, si è potuta svolgere la tanto attesa premiazione che ha fatto registrare la prima medaglia per un atleta giunto dalla Sardegna. Poi sono stati premiati tutti gli altri concorrenti fino ad arrivare al podio e al gradino più alto che è stato conquistato dal campione in carica Vincenzo Valleriani che si è assicurato il titolo italiano 2007 con 10 prede per un totale di 92 punti. Al secondo posto si è classificato Antonluca Rotelli con 89 punti, mentre la medaglia di bronzo è andata a Chiara Marasco che ha catturato 2 prede per un totale di 80 punti. Alla fine non sono mancati i complimenti per il Tuna Club Sabaudia che grazie al prezioso contributo di tutti gli associati, capitanati dal presidente Antonio Mucci e con il supporto del presidente provinciale della FIPSAS, Domenico Petruzzino, hanno saputo regalare una giornata indimenticabile a tutti i concorrenti e alle loro famiglie, dimostrando ancora una volta che la passione della pesca sportiva ed amatoriale può essere condivisa superando tutte le barriere, sia fisiche che mentali. La manifestazione, poi, ha avuto il privilegio di avere come padrini l'attore Marzio Honorato di «Un Posto al Sole» e il regista di «Distretto di Polizia» Lucio Gaudino, ormai veri e propri beniamini per gli atleti della Diaphorà Onlus, Associazione Famiglie Persone Diversamente Abili. Un ringraziamento da parte dell’organizzazione va anche ai cantieri navali Prisma, alla Bimax e alla Unitec che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione.


Sabaudia 10 settembre 2006

 Campionato di pesca sportiva per disabili 

  Valleriani Vincenzo si laurea campione nazionale assoluto

Nelle acque del litorale di Sabaudia, organizzato dalle associazioni Diaphorà  e Acque Marine di
Latina  e con la collaborazione del Tuna Club di Sabaudia, si è svolto nelle scorse settimane il
campionato Italiano di pesca sportiva per disabili

La manifestazione organizzata con la collaborazione del presidente provinciale della FIP-SAS Domenico Petruzzino, ha visto laurearsi campione italiano assoluto Vincenzo Valleriani ( nella foto in alto  insieme al fratello Umberto Valleriani che lo ha affiancato durante la navigazione) e che era accompagnato da Enrico Valleriani e dallo skipper Angelo Pucci.
La manifestazione ha avuto un grande successo in termini di partecipazione e di coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili, che si sono cimentati con grande lealtà e con uno spirito realmente sportivo tale da dover essere preso da esempio per molti.
Queste iniziative dimostrano come le barriere di ogni tipo da quelle architettoniche a quelle mentali
possano essere facilmente superate con la solidarietà ed un piccolo impegno da parte di tutti.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di
Latina  e del Comune di Sabaudia. Hanno dato il loro contributo attraverso la loro
presenza anche l'attore di un Posto al Sole Marzio Honorato ed il regista Lucio Gaudino.
Un particolare ringraziamento va a Bruno Mucci della Diaphorà per il suo impegno costante nell'organizzare eventi di questo tipo.

Campionati italiani di pesca, un successo

da Latina Oggi del 15 settembre 2006
Nelle splendide acque del litorale di Sabaudia si è svolto la scorsa settimana il campionato italiano di «Pesca dalla barca per diversamente abili». La competizione ha visto la presenza di ben 20 imbarcazioni che si sono sfidati nel rispetto della lealtà e della correttezza.
Oltre 50 soci del Tuna Club hanno collaborato alla realizzazione dell’evento dando vita ad una
gara emozionante all’insegna della competizione ma anche della solidarietà. Alla fine della giornata a laurearsi campione assoluto è stato Vincenzo Valleriani ed il suo equipaggio composto
dallo skipper Angelo Pucci dall’accompagnatore Enrico Valleriani.
I tre insieme hanno sfoderato una prestazione maiuscola catturando ben 16 prede ed aggiudicandosi così meritatamente la prima posizione. Ma ottime sono state anche le prove di tutti gli altri equipaggi che hanno lottato fino all’ultimo per la conquista del titolo, e mai come in questo caso si può dire che hanno vinto un po’ tutti. L’evento è stato organizzato dal comitato di settore «Acque Marine» dall’associazione Diaphorà Onlus di Latina dal Tuna Club Sabaudia con la collaborazione del presidente provinciale della FIPSAS Domenico Petruzzino ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Sabaudia.
Alla premiazione sono inoltre intervenuti alcuni ospiti d’onore come l’attore Marzio Honorato, protagonista della serie televisiva «Un Posto al Sole» e Lucio Gaudino, regista di fama internazionale, ed anche loro hanno dato il loro contributo per la riuscita della manifestazione
che ha coniugato sport e solidarietà. La bella iniziativa ideata dal Tuna club e dell’associazione
Diaphorà di Latina, che da sempre si occupa di disabilità, e che ha come obiettivo la divulgazione della disciplina sportiva della pesca dalla barca e dalla spiaggia tra i giovani disabili, dimostrando «sul campo» che è possibile superare facilmente difficoltà motorie e sensoriali.