Associazione Nazionale Carabinieri

Virgo Fidelis -  Inaugurazione pennoni

Cerimonia Bandiera - Costituzione ANC | Centenario Grande Guerra | IV NovembreVirgo Fidelis |

Banda dei Carabinieri | Commemorazione vittime bombardamento 21 maggio 1944

24 novembre 2024
Virgo Fidelis - Inaugurazione pennoni Parco della Rimembranza

Nella giornata odierna si celebra la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri e si ricorda anche la “Giornata dell’Orfano”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Sezze che in questa occasione inaugura i pennoni donati al Comune.

Programma della giornata:

ore 9.30 - A Porta Sant'Andrea, davanti alle lapidi commemorative, si onorano i caduti con l'esecuzione di tre squilli di tromba, la deposizione della corona da parte delle Autorità e la benedizione delle lapidi. Seugue l'esecuzione del "Silenzio" ed un breve discorso delle Autorità.

 

ore 10.00 - Nel vicino Parco della Rimembranza, dopo una breve illustrazione delle vicende storiche sul bombardamento di Sant'Andrea del 21 maggio 1944 e sulla realizzazione del Monumento ai Caduti inaugurato il 24 Maggio 1926, verranno issate le bandiere sui nuovi pennoni donati al Comune di Sezze dall'ANC. Seguono tre squilli di tromba, la "Marcia al campo", "Inno di Mameli", "Inno del Piave" e contemporaneamente la deposizione della corona. Nel raccoglimento più assoluto viene eseguito il "Silenzio" a cui seguono la benedizione del parroco e il discorso delle Autorità. 

Prima di lasciare il parco verrà scattata la foto di gruppo.

 

ore 11.00 - Presso la Chiesa di Santa Lucia, in via Sedia del Papa, si tiene la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Giovanni Grossi e animata dalla banda dei Fiati di Sezze che eseguiranno la "Virgo Fidelis".

Alla fine della cerimonia, sul sagrato della chiesa, verrà scattata la foto di gruppo.

 

ore 13.00 - Nel vicino ristorante Angeluccio, in via Ponte Ferraioli, si tiene il pranzo sociale durante il quale verranno consegnati gli attestati di Fedeltà.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Papa Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis” Patrona dell'Arma dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la Presentazione di Maria Vergine al tempio e anniversario della “Battaglia di Culqualber”
Virgo Fidelis è l'appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII.
Il titolo di Virgo Fidelis, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell'Arma e dall'Ordinariato militare per l'Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell'Arma (Nei secoli fedele) dall'arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare e da Apolloni S.J., capo dei cappellani militari.

L'arcivescovo compose anche il testo della Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis.
La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

Preghiera del Carabiniere
Dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra, noi Carabinieri d’Italia, 
a Te eleviamo reverente il pensiero, 
fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!
Tu, che le nostre Legioni invocano confortatrice e protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”, 
Tu accogli ogni nostro proposito di bene e fanne vigore e luce per la Patria nostra.
Tu accompagna la nostra vigilanza, 
Tu consiglia il nostro dire, 
Tu anima la nostra azione, 
Tu sostenta il nostro sacrificio, 
Tu infiamma la devozione nostra!
E da un capo all’altro d’Italia suscita in ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare, 
con fedeltà sino alla morte, 
l’amore a Dio e ai fratelli Italiani. 
E così sia!

Il Coordinatore provinciale ANC, Carabiniere Ausiliario Maurizio Negrini

Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Sezze