I.C. Valerio Flacco 

Scuola e Cultura

 6 giugno 2013                                                                                Aula Magna - I.C. Valerio Flacco  

Il mio nome è Ulisse

"Non è importante la meta ma il cammino"

Gli alunni della classe IV A della scuola primaria di Sezze Scalo presentano il Progetto di lettura e rielaborazione creativa della narrazione. Liberamente tratto dall'Odissea di Omero.
Lo spettacolo è la conclusione del percorso progettuale di lettura e rielaborazione creativa della narrazione di un testo. Il testo scelto è stato l'Odissea. La lettura dell'Odissea ci ha dato modo di affrontare il tema del viaggio come condizione che unisce le vicende degli eroi antichi e quelle dell'uomo di sempre.
Lungo il viaggio, nel passato come nel presente, l'uomo, infatti, affronta il problema di trovare la propria identità e quello dell'integrazione nella nuova realtà in cui si trova a vivere. Il vero senso del "viaggio"  non è raggiungere la meta, ma proprio tutto ciò che ci porta ad essa. E' lì che abbiamo la possibilità di scoprire, incontrare, cambiare e riuscire ad intravedere il nostro vero volto. Il
viaggio così, proprio perché è un'esperienza di cambiamento, assume un significato metaforico: il viaggio come la vita. Intorno a queste tematiche si è sviluppato il percorso interdisciplinare che ha  permesso ai bambini di rielaborare l'Odissea in una visione più ampia.
Un pensiero dei bambini
“Il mio viaggio è ancora lungo, la meta da raggiungere è ancora
lontana, ma continuerò a navigare fin quando non raggiungerò l’isola,
cioè il mio sogno. Anche quando ci sarà il mare in tempesta…io non mi
arrenderò. Mai!”


giugno 2013

Comunicato stampa

Concorso nazionale “Io, commissario per un giorno” - Alunni dell' I.C. V. Flacco vincitori
Questo anno scolastico gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Sezze Scalo – I.C. “V. Flacco” hanno partecipato al concorso nazionale “IO, COMMISSARIO PER UN GIORNO” indetto dalla Scuola Superiore di Polizia in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR, nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione ed al potenziamento della cultura della sicurezza e della legalità tra i giovani.
Come richiesto dal bando, gli alunni hanno realizzato elaborati testuali di gruppo sulle tematiche proposte, che vedevano come protagonista un Commissario di Polizia.
Prima di realizzare i lavori, hanno avuto l'opportunità di avere in classe un ispettore di Polizia, nella persona del Dott. Angelo Di Raimo, che li ha aiutati a capire meglio il ruolo della Polizia di Stato e del Commissario in particolare.
Gli alunni Roberto Fantigrossi, Aurora Sanchez Mosquera e Marco Caschera della classe Quarta B, con il loro elaborato, sono risultati i vincitori a livello nazionale per la Scuola Primaria.
Il giorno 07/06/2013, presso la SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA, A ROMA, parteciperanno alla cerimonia di premiazione tutti gli alunni delle classi quarte di Sezze Scalo, accompagnati dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico.
Ancora una volta risplende l’IC. “Valerio Flacco”, che grazie alla professionalità dei docenti, magistralmente guidati dal D.S. prof.ssa Anna Giorgi, sta diventando un punto di aggregazione per il territorio aprendo le porte ad iniziative tese all’arricchimento personale che esulino dal mero apprendimento libresco.