Centro Studi   San Carlo Da Sezze

IV centenario della nascita

Venerdì 25 ottobre 2013

Convegno di studi

22 ottobre 1613 - 22 ottobre 2013

Un convegno di studi in onore di San Carlo

Continuano gli appuntamenti per le celebrazioni del IV centenario della nascita di S. Carlo.

Dopo la grande partecipazione registrata lo scorso 22 ottobre, giorno del 400° anniversario della sua nascita che ha visto il susseguirsi di una serie di iniziative religiose e culturali, venerdì 25 ottobre è in programma un convegno di studi in onore del Santo setino.

Don Felice Accrocca, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, relazionerà sul tema “La figura francescana di San Carlo da Sezze”.

L’intervento dello storico è previsto alle ore 9.30 ed alle 11.00, per facilitare la partecipazione degli interessati, presso l’Auditorium “M. Costa”.

Alle ore 16.30 nella chiesa di S. Lorenzo Martire, invece, padre Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani presso la Pontificia Università Antonianum in Roma, interverrà sul tema “L’esperienza mistica di San Carlo da Sezze”.

Seguirà un intrattenimento musicale con l’esibizione di Andrea Ricci (chitarra solista) e di Oscar Di Raimo e Fabio Morosillo (duo violino e chitarra).

Da segnalare, inoltre, l’appuntamento di domenica 27 ottobre, 400° anniversario di battesimo di San Carlo, occasione in cui si terrà, alle ore 10.30 presso la Cattedrale di S. Maria, una solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Gianni Toni e rinnovazione delle promesse battesimali.

Il corpo del Santo, che dallo scorso 1° Settembre si trova a Sezze nella Cattedrale di S. Maria,  potrà essere venerato ancora per poco fino al prossimo 1° Novembre, giorno in cui farà ritorno a Roma nella chiesa di San Francesco a Ripa dove risiede stabilmente.

> Ore 9,30 (prima sessione) - Ore 11,00 (seconda sessione) : Auditorium Mario Costa
Convegno su “La figura francescana di San Carlo da Sezze”
Relatore: don Felice Accocca, storico del Francescanesimo.

Don Felice Accrocca, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha tenuto la relazione sul tema “La figura francescana di San Carlo da Sezze”.  


> Ore 16,30: Chiesa di San Lorenzo Martire – Piazza San Lorenzo
Convegno su “L’esperienza mistica di San Carlo da Sezze”
Relatore: Padre Pietro Messa o.f.m.
Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani
presso la Pontificia Università Antonianum in Roma.
A seguire intrattenimento musicale con l’esibizione di Andrea Ricci (chitarra solista)
e di Oscar Di Raimo e Fabio Morosillo (duo violino e chitarra)

Padre Pietro Messa, preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani presso la Pontificia Università Antonianum in Roma, è intervenuto su “L’esperienza mistica di San Carlo".  

> Archivio Capitolare