Centro Studi   San Carlo Da Sezze

 

      Mercoledì 21 giugno 2006 ore 21.00    

presso la chiesa di San Pietro 

POLIFONICA VOCALE

quattro cori in concerto

MUSICA

Suoni mi entrano

Come onde del mare

E m’avvolgono

In sensazioni di cielo.

Vibrar fai le mie passioni

Come vela d’una barca

Nella pienezza del vento

Musica ti amo!

di Cesare Gnech

La Parrocchia di San Pietro ed il Centro studi San Carlo da Sezze, in collaborazione con Terrapontinain… canto e con A.R.C.L hanno il piacere di presentare "POLIFONIA VOCALE" quattro cori in concerto per due serate nella chiesa di San Pietro a Sezze. Il Presidente del Centro studi Giuseppe Oppo ed il Parroco Padre Carlos Herrera invitano tutti al primo incontro.

 "Coro di voci bianche - Latina"

Direttore Monica Molella

Pianoforte Daniela Quattrini

brani eseguiti

SIY AHAMBA   Zulu song

SENTIAM NELLA FORESTA   Canone popolare

DO-RE-MI   da Tutti insieme

SIGNORE DELLE CIME   B. De Marzi

GIROTONDO   F. De André

PICK A. BALE’O COTTON   Canone popolare

GO TELL IT ON THE MOUNTAIN   Spiritual

"Corale San Carlo - Sezze"

Direttore Giuseppe Di Prospero

brani eseguiti

BONE JESUS    Marco Antonio Ingegnero (1536-1592)

AVE MARIA   T.L. Da Victoria (1548-1611)

NEVE NON TOCCA   Lorenzo Perosi (1872-1956)

MARIA RISUONA   Anonimo

SPIRITI BELLISSIMI   Laude XVI sec.

TRA VERDI CAMPI   Orazio Vecchi (1550-1605)

EL GRILLO È BUON CANTORE   J. Des Pres (1430-1521)

BELLE MELODIE   Anonimo tedesco

IL TAMBURINO   Anonimo francese

La Corale San Carlo nasce nel 1957 per volontà di Mons. Mario Pernarella, allora direttore del Seminario Interdiocesano di Sezze, con lo scopo principale di animare le funzioni religiose più solenni. Si esibisce nel 1959 durante la celebrazione in occasione dell’arrivo delle reliquie di San Carlo nel paese natio.
L’attività della Corale continua fino al 1969, allorquando Mons. Pernarella diventa parroco a San Domenico Savio in Terracina.
Nel Marzo del 1999 il M° Giuseppe Di Prospero ricostituisce la Corale, con lo scopo di diffondere la musica vocale in ogni suo aspetto ed espressione e di proporsi come momento di incontro per maturare e crescere spiritualmente, ampliando la conoscenza della cultura musicale sia sacra che profana.
Dal Novembre del 2002 la Corale, con il gruppo strumentale, si fonde, diventando un tutt’uno organico, con il Centro Studi San Carlo da Sezze del Presidente Giuseppe Oppo, associazione che opera da oltre un decennio e cura la conoscenza e la diffusione del messaggio spirituale di San Carlo da Sezze, offrendo i principi ispiratori della sua religiosità.
Attualmente, il gruppo vocale è composto da oltre 40 coristi che si esibiscono sia a cappella, sia in formazione concertante con il Gruppo Strumentale San Carlo.
Numerose sono state le esibizioni che hanno riscosso unanimi consensi da parte del pubblico.
Particolarmente, si ricorda l’animazione di solenni celebrazioni eucaristiche come quella del 10 giugno 2000 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, presieduta dal Cardinale Josè Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in onore del Cardinale setino Pietro Marcellino Corradini, organizzata dal Conservatorio Corradini, dallo stesso Centro Studi San Carlo da Sezze e patrocinata dal Comune di Sezze, quella del 16 giugno 2000 nella Cattedrale di Santa Maria in Sezze presieduta dal Cardinale Vincenzo Fagiolo, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, quella del 24 ottobre 2004 con il Cardinale Sergio Sebastiani, Arcivescovo Titolare di Cesarea di Mauritania e Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. in occasione della cerimonia di inaugurazione della Casa Natale di San Carlo da Sezze.
Dall’ Ottobre del 2003, a collaborare con il M° Giuseppe Di Prospero, viene chiamata la Maestra Monica Di Maria per le esercitazioni corali.
La Corale è iscritta alla FE.N.I.A.R.CO., Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, alla A.R.C.L., Associazione Regionale Cori del Lazio ed alla S.I.A.E.
Il suo repertorio spazia dalla musica sacra alla musica profana e popolare dal 1500 ai nostri giorni.
Tra i numerosi CD incisi dalla Corale, si ricordano in particolare il “GLORIA” di Vivaldi e le “SETTE PAROLE DELL’AGONIA DI GESU’ CRISTO” di Padre Giovan Battista da Falconara, per soli coro ed orchestra.
E’ in preparazione un CD che raccoglie canti e stornelli popolari di Sezze, che sarà allegato ad una pubblicazione in cui vengono presentate le musiche e le parole dei brani cantati.