La Passione 2011  17

 Gesù dodicenne

 Maria prepara Gesù dodicenne alla legge 

Il Ritrovamento di Gesù al Tempio, anche chiamato Gesù tra i Dottori, è un episodio narrato nel Vangelo di Luca (2,41-50). Gesù dodicenne si intrattenne nel tempio di Gerusalemme con i Dottori della Legge, all'insaputa dei genitori che lo ritrovarono dopo tre giorni.
Nella tradizione cattolica l'episodio costituisce il quinto mistero gaudioso della preghiera mariana del Rosario.
Il Vangelo di Luca ci dice che tutti gli anni i genitori di Gesù si recavano a Gerusalemme per la festa della Pasqua. Quando Gesù è dodicenne si reca con loro a Gerusalemme, ma, all'insaputa dei genitori, si intrattiene con Dottori nel Tempio. I genitori intraprendono il viaggio di ritorno senza accorgersi della sua assenza e pensandolo nella carovana dei pellegrini.
Solamente dopo tre giorni lo ritrovano nel Tempio mentre discute con i Dottori. Alla domanda di spiegazione Gesù risponde che deve interessarsi delle cose del Padre suo (intendendo il Padre celeste).

Vangelo di Luca 48 Quando i suoi genitori lo videro, rimasero stupiti; e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo, stando in gran pena». 49 Ed egli disse loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io dovevo trovarmi nella casa del Padre mio?» 50 Ed essi non capirono le parole che egli aveva dette loro.

Maria prepara Gesù dodicenne alla legge  

La Passione 2011  17