La Passione 2006  5

 Faraone d'Egitto

Giuseppe e il Faraone d'Egitto

Edoardo Siravo nella parte del Faraone

EDOARDO SIRAVO
Biografia:
Attore e regista, nato a Roma nel 1957, ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 120 spettacoli.
Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori quali: S. Randone, P. Stoppa, V. Redgrave, L. Ulmann, A. Lionello, V. Gassman, G. Lavia, G. Bosetti, L. Ronconi, L. Squarzina, R. Guicciardini, G. Patroni Griffi, A. Pugliese, J. Lassalle, M. Sciaccaluga, M. Missiroli, W. Pagliaro, G. Sbragia, G. Proietti, C. Verdone, M. Bolognini, D. Damiani, G. Capitani, S. Martino, R. de Simone.
E' stato la voce di G. Depardieu, di C. Reeve, di J. Irons e di numerosi altri attori.
E' stato assistente alla regia di Giancarlo Sbragia e quindi regista di alcuni spettacoli con protagonisti, tra gli altri, Michele Placido, Ivana Monti, Anna Teresa Rossini.
Per quanto riguarda la lirica, ha curato la regia del Macbeth di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Anna Valdetarra, per il Comunale di Vercelli e per la stagione teatrale di Nichelino (TO). E' sua la regia anche dell'opera Simon Boccanegra per Vercelli, Cuneo e Nichelino.
Tra i vari recital in suo repertorio, i più richiesti ed apprezzati sono: Magia della Voce, con il baritono Roberto Servile, e Fra . intendimenti d'Amore, con Vanessa Gravina.
E' stato docente di recitazione dell'Accademia Nazionale della Calabria con sede a Palmi e collaboratore del Premio Letterario Città di Palmi gemellato con il Premio Viareggio. Per tre anni Direttore Artistico del Teatro San Paolo di Palermo e del Festival di Sabbioneta, ha fatto parte del Comitato Artistico del Festival di Altomonte.
Partecipa come docente-regista dell'Accademia d'Arte Drammatica della Calabria al Festival Internazionale delle Scuole di Recitazione di Casablanca dove consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi-attori.
Ha collaborato con le maggiori riviste specializzate dello spettacolo ed è Presidente della Cooperativa di doppiaggio Sonora.
E' inoltre socio S.I.A.E., traduttore e autore di numerosissimi Recital realizzati nei migliori teatri italiani.
E' uno dei volti più noti della Televisione Italiana che lo vede protagonista in molti sceneggiati ed è uno dei personaggi principali della soap opera Vivere. E' anche uno dei co-protagonisti della serie Ho sposato un calciatore.
E' il Direttore Artistico del Festival di Volterra.
Ha fondato nel 2004 la Compagnia Molise Teatro di cui è Direttore Artistico.

Giuseppe e il Faraone d'Egitto

La Passione 2006  5