La Passione 2003  14

Scheletri  -  Schiavi

| I volti della Passione | Il b/n di Danieli | Le foto del 1987 | Don Vincenzo 1957 Un po' di storia

LA DANZA DEGLI SCHELETRI  (pagina dedicata a Gabriele R.)

ovvero: quanto è difficile fare le foto a scene ampie che richiederebbero una inquadratura grandangolare in un paese martoriato dalle insegne al neon

(sopra) La vista dall'alto ha occultato gli innumerevoli elementi di disturbo presenti per le vie del centro

(sotto) Il ricorso al filtro seppia si è reso necessario per nascondere tali brutture

(sopra) Tagliare l'immagine è un'altro modo per pulirla da incongruenze storiche

(sotto) Spesso nel tentativo di evitare insegne e segnaletiche si ottengono immagini insignificanti

Per fortuna con il computer si possono correggere molte cose. Molte, non tutte, anche se la realtà resta la stessa

Per tutti gli attori e appassionati dell'evento sacro come Gabriele che hanno letto con molta attenzione la mia analisi introduttiva al servizio della Passione 2003.

Sono riuscito a trovare le foto per il quadro degli scheletri, anche per quello degli schiavi....e i soldati romani? Alt!... Se andiamo a rivedere le "antiche" foto dei professionisti che si recarono a Sezze negli anni '50 per immortalare l'evento sacro, sono tutte immagini di posa o quasi. Eseguite in punti scelti del paese, o addirittura fuori dal centro che forse già allora non si adattava alla scena. Io non faccio foto commerciali, e non mi accontento di avere comunque un soggetto nell'inquadratura. Si è vero il paese è di tutti ma il gusto fotografico è mio. E allora mi rivolgo a tutti quelli a cui sta a cuore questo evento della tradizione setina: "Pretendiamo che il giorno della Sacra Rappresentazione il paese è nelle condizioni più idonee ad accogliere la manifestazione. Se l'immagine, come lo è, deve essere documento storico che rimane come testimonianza dell'impegno di tutti, attori per primi, facciamo in modo che ci siano le condizioni per ottenere un risultato degno del momento da riprende". Altrimenti? Altrimenti il Portale sarà costretto a filtrare le immagini ed a riportare giudizi negativi pur amando più degli altri Sezze.

27 aprile 2003     Ignazio Romano

| I volti della Passione | Il b/n di Danieli | Le foto del 1987 | Don Vincenzo 1957 Un po' di storia