Feste Natalizie Setine 

Gruppo Folk Città di Sezze "I Turipitto"

28 dicembre 2011                                                                    ore 21,00 -  Auditorium Mario Costa

"I Turapitto"

balletti della tradizione setina 

  coreografie di Romani Di Nottia

Il Gruppo  Folkloristico Città Di Sezze “I turapitto”  nasce per opera di alcuni ragazzi e ragazze sollecitati artisticamente dopo aver assistito ad un concerto di musica popolare, ammirati e stupiti dal calore dei suoni di strumenti tradizionali capaci di trasmettere emozioni oggi quasi dimenticate. Consapevoli che al giorno d’oggi la cultura popolare fatta di trazioni e leggende locali, che si agganciano ai valori della civiltà contadina, è sempre ricca di attualità e ben si sposa con gli obiettivi sociali e culturali che l’associazione intende perseguire. Il gruppo, neo costituito, è stato fondato nel gennaio del 2011, ed è prevalentemente formato da  giovani che credono nella possibilità di migliorare il futuro partendo dal passato, giovani legati dalla passione per il Folklore e la storia di Sezze, le sue origini e le sue radici.

Nel suo breve cammino artistico il gruppo, che si dedica con impegno e passione alla ricerca delle radici di Sezze, ripropone usi, costumi e tradizioni attraverso il ballo popolare, la musica ed il teatro dialettale, riscoprendo antichi testi e valorizzando poeti e scrittori locali.

Il Gruppo Folk “I Turapitto” si è già esibito con grande successo di critica e di pubblico, in occasione della XLII Sagra del Carciofo, nel corteo storico, insieme ad altri gruppi e rappresentando, davanti ad un folto pubblico un’opera dialettale.

Il gruppo prende il nome da una piccola trottola, (in dialetto locale i turapitto) che negli anni ’50 e ’60 era il gioco preminente di strada di tutti i bambini.
I temi musicali, i costumi e le danze che sono alla base del suo repertorio sono caratterizzati da una particolare atmosfera di gioia e di briosità che il Gruppo I Turapitto ha cercato di mantenere intatta con brevi coreografie piene di luci, di colori e di rapidi movimenti.
Il gruppo e` formato da  25 componenti, ragazzi e ragazze, di età tra i 10 ed i 40 anni, è accompagnato da una orchestrina di 5 musicisti che suonano gli strumenti tradizionali: flauto, fisarmonica, basso, chitarra e percussioni.

L'Assessore Sergio Di Raimo e Remo Grenga consegnano un attestato al Gruppo I Turapitto

Alberto Ottaviani legge le sue ultime composizioni in dialetto setino

NATALE 2011