Feste Natalizie Setine 

8 dicembre 2010  15 gennaio 2011

Natale setino 2010    

6 dicembre

Un “Natale Setino” da trascorrere nel centro storico all'insegna del calore e del divertimento e con tante opportunità di shopping.

Torna uno degli appuntamenti più consolidati nel panorama culturale locale, che negli ultimi anni si è arricchito di iniziative ed eventi capaci di dare nuovo slancio alle diverse attività commerciali del territorio, valorizzando e promuovendo al contempo le bellezze architettoniche presenti all’interno del nucleo della città.

Il paese, durante le festività natalizie, sarà vestito a festa completamente illuminato e addobbato per l’occasione.

Il calendario delle attività è frutto del lavoro sinergico svolto tra gli Assessorati alla “Cultura” e alle “Attività Produttive” del Comune di Sezze, in collaborazione con l’Associazione “Centro Commerciale Naturale Via Grande” e i diversi sodalizi che hanno aderito alla manifestazione.

La kermesse si aprirà ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 08 dicembre, giornata in cui si darà il via ai festeggiamenti con l’accensione delle luminarie e suoni di cornamusa.

Le iniziative in programma sono davvero tante e si protrarranno fino al 7 gennaio.

Oltre agli spettacoli di animazioni ed itineranti, finalizzati all’intrattenimento dei bambini, sono in programma letture di fiabe natalizie, poesie, canti e recite di Natale.

Non mancheranno “Babbi Natale” a spasso per la città, laboratori artistici per la realizzazione di piccoli lavori ed il tour in trenino per le vie del paese, visto il successo ottenuto lo scorso anno.

Riproposto anche il Concorso di Presepi, che saranno allestiti in un percorso prestabilito nel centro storico con l’individuazione di siti caratteristici.

Da segnalare, poi, alcuni appuntamenti appartenenti alla tradizione setina: la Tombola in dialetto in Piazza IV Novembre, con la degustazione di prodotti tipici (30 dicembre); il Sasso di Capodanno (31 dicembre, centro storico, a cura della Ludoteca Comunale); il Concerto dell’Epifania (05 gennaio, Orchestra Internazionale di Roma – direttore M° A. Pantaneschi) e lo storico appuntamento con “La Befana scende dai tetti” (06 gennaio, ore 15.00 Piazza De Magistris).

28 dicembre

Natale Setino 2010 tra cultura e shopping in centro.

Proseguono senza sosta i festeggiamenti per il Natale Setino 2010.

La città è un brulicare di attività, alcune più celebri altre meno, ma tutte ugualmente importanti per far trascorrere ai cittadini le feste in un'atmosfera particolare.

Per le strade si respira un’aria di festa; il paese, infatti, è stato ricoperto da luci, addobbi natalizi e le vetrine propongono per l’occasione interessanti promozioni commerciali.

Concerti, cultura, spettacoli, concorsi a premi e tanta animazione caratterizza il cartellone del “Natale Setino 2010”, senza però dimenticare i temi della solidarietà e dell’integrazione.

Tra le piazze e i vicoli si vedono bande di Babbi Natale itineranti a cui i bambini affidano le proprie letterine e speranze.

“I bambini – dichiara Remo Grenga Assessore alla Cultura – sono i veri protagonisti del Natale. E’ ovvio, quindi, che la maggior parte delle iniziative inserite nel programma de Il Natale Setino sia rivolto ai più piccoli. All’interno dei laboratori artistici, dei teatrini di burattini, dei racconti di fiabe e spettacoli itineranti trovano spazio le attività legate soprattutto alle antiche tradizioni locali, per tramandare alle nuove generazioni la origini della cultura setina. Proprio per questo non mancheranno alcuni appuntamenti tipici del nostro territorio come  La Tombola in dialetto (30 dicembre, Piazza IV Novembre),  Il Sasso di Capodanno (31 dicembre, Centro Storico), e La Befana scende dai tetti (06 gennaio, Piazza De Magistris) ”.

Ma il “Natale Setino” propone per i più grandi anche tante opportunità di shopping.

L’Amministrazione Comunale, infatti, è impegnata da tempo in una politica volta allo sviluppo economico della città, rendendola sempre più attrattiva e competitiva.

“La sfida  – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Sergio Di Raimo – è di riappropriarci del centro storico anche dal punto di vista commerciale. Dobbiamo invogliare i cittadini e i potenziali turisti a passeggiare per i vicoli del centro per fare i loro acquisti, trovando nuove condizioni di interesse e appeal per le sue attività commerciali. Credo che la strada che abbiamo intrapreso, quella del Centro Commerciale Naturale, sia quella giusta dal momento che ci ha permesso di garantire una gestione unitaria delle attività economiche presenti sul territorio. Certo è difficile riuscire e realizzare le sinergie necessarie, ma è essenziale per creare un indotto virtuoso per la comunità”.

NATALE 2010