Feste Natalizie Setine 

natale interculturale

   Mondo in festa 2007  Mondo in festa 2011  Visita Metropolita  Bunà Seara Romania

Sezze, domenica 21 dicembre 2008  -  Centro sociale U. Calabresi

MONDO IN FESTA 2008

Programma

ore 16,00   apertura stand

ore 17,00   animazione per bambini

ore 19,00   esibizione musicale gruppo multietnico

ore 20,00   chiusura stand

"Coinvolgere le comunità straniere nella vita sociale cittadina, attraverso l'incontro e lo scambio fra  differenti tradizioni culturali". È questo lo scopo di "Mondo in festa", un'iniziativa 'con' e 'per' gli immigrati residenti nel nostro comune, in programma domenica 21 dicembre, a Sezze, presso il Centro Sociale "U. Calabresi" (Parco della Rimembranza).

A promuovere l'evento – patrocinato dal Comune di Sezze – un coordinamento cittadino di singoli e Associazioni, già attivi e impegnati sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione, che si riunisce già da diversi anni, con l'intento di dar vita a un'esperienza di studio e analisi del fenomeno immigratorio. Si sono uniti nell'organizzazione dell'evento del 21 dicembre cittadini rumeni, albanesi e operatori interculturali di varie nazionalità. È infatti su iniziativa di questi che è stata fatta la scelta della data, approfittando della prossimità del Natale e dell'Aid El Kabir, che i musulmani hanno , da poco festeggiato. Si intende così sottolineare come l'intera comunità di Sezze festeggi ricorrenze religiose in periodi similari. "Una giornata di scambio, di incontro, di festa insieme": è lo slogan dell'iniziativa, riportato sul manifesto in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo e rumeno. Sarà un momento di festa e un'occasione di scambio di tradizioni, natalizie e non solo, fra i diversi continenti che "abitano" il nostro Comune.

Protagonisti e primi destinatari dell'iniziativa saranno i bambini, per i quali verranno attivate animazioni ludiche, dalle ore 16:00 presso il Parco della Rimembranza. Alle 16,30 realizzazioni estemporanee di murales. Sempre dalle ore 16:00, inoltre, presso il Centro Sociale "Calabresi" saranno aperti degli stands espositivi dei vari Paesi, a cui si aggiungeranno punti informativi di associazioni presenti sul territorio. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche un quiz a premi, sull'origine e il significato dei numerosi monumenti storici, presenti nel Comune lepino.

Durante tutta la giornata, poi, l'associazione "Buna seara Romania" distribuirà doni ai bambini. Le attività si concluderanno con l'esibizione concertistica multiculturale, con breno in italiano, rumeno e albanese. Farà ancora da cornice il Parco della Rimembranza, che per l'occasione verrà illuminato da centinaia di fiaccole e candele.

Coordinatore Feliciano Iudicone  feliciano.m@libero.it

NATALE 2008