Inaugurazione

 29 ottobre 2009 - Sezze

Scultura per la Pace

Giovedì 29 ottobre 2009, alle ore 10.30, è stato inaugurato il monumento "Scultura per la Pace", posto al centro della rotatoria di via G. Marconi.

Alla cerimonia inaugurale, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale hanno presenzieranno: il Presidente dell'Astral G.B. Giorgi, il Segretario del Consiglio Regionale del Lazio M. Pineschi, il Vescovo della Diocesi di Latina S.E.Monsignor G. Petrocchi, il Parroco della Concattedrale di S. Maria Don L. Libertini, il Professore della Pontificia Università Antonianum Padre A. Cacciotti, il Provinciale Frati Minori Francescani Padre M. Porcelli. Al taglio del nastro hanno preso parte anche gli alunni degli Istituti Scolastici locali.

Il monumento, ideato nel 2008 da Ettore De Conciliis (nella foto sotto in occasione dell'inaugurazione) ed eseguito con la collaborazione dello scultore Egidio Iovanna, ha come tema la pace nel mondo. L'Amministrazione Comunale, infatti, ha voluto rendere ancora più visibile e fruibile, attraverso la realizzazione dell'opera suddetta, quello che avviene sul territorio, un incredibile e variopinto mosaico di realtà piccole e grandi che credono nella possibilità di cambiare il mondo costruendo la pace dal basso, assumendo con i cittadini e le cittadine l'impegno di considerare tra i punti qualificanti della propria attività di governo il tema della pace.

La scultura, come spiegato dallo stesso De Conciliis, trae ispirazione da una grande opera d'arte del passato la "Nike di Samotracia" del secondo secolo A.C. e dal
movimento dell'ala di una colomba, il cui volo, metaforicamente, suggerisce il grande senso di libertà senza la quale, afferma lo stesso scultore, "nessuna pace sarà mai possibile".

"Penso che il processo di costruzione della pace - ha dichiarato De Conciliis- debba avvalersi di una sempre maggiore partecipazione e più profonda coscienza anche con il contributo della cultura e dell'arte. La città di Sezze Romano, con la realizzazione di tale opera scultorea, bene interpreta tutto questo". Il lavoro di De Conciliis è rappresentato in Italia dal 1992 dalla Galleria Italarte di Roma e Milano; dal 1995 è rappresentato negli U.S.A. dalle Hollis Taggart Galleries di
New York e Washington. L'artista, nato nel 1941 ad Avellino, è conosciuto in tutto il mondo per le sue opere ed esposizioni in moltissime città e capitali. Attualmente vive e lavora a Fiano Romano, dove ha il suo studio.