Auditorium del Turismo

Mario Costa

3a edizione della stagione teatrale Sezze In - Con- Tra il teatro

8 gennaio 2012                                       foto di Ignazio Romano

SPAZIO T presenta:

> Il sentiero dei passi pericolosi 

  una tragedia stradale

regia Chiara Murru

con 

Maurizio Pulina, Giuseppe Ligios e Antonio Luvinetti
musiche dal vivo di Salvatore Maltana

disegno luci Toni Grandi
assistente alla regia Sonia Roberti

Chi è baciato dalla morte non ha più niente da perdere ma una cosa ancora da guadagnare: la franchezza. 
Da questa considerazione dell'autore parte il lavoro di ricerca della regista Chiara Murru in cui gli attori Maurizio Pulina, Giuseppe Ligios e Antonio Luvinetti conducono lo spettatore in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio, sospesa tra la drammaticità dell'essere morti realmente e del condurre una vita morta, priva di verità, all'insegna della menzogna e della finzione, nella quale il non dire e il mentire si confondono, una vita dominata dai talk show dove scorrono fiumi di parole senza senso, senza sostanza, parole che non significano nulla, che annullano il messaggio nell'atto stesso in cui questo viene trasmesso, parole che confondono, che sono come rumor costante nella nostra quotidianità. 
Una messa in scena essenziale, caratterizzata dal suono di questo fiume che scorre sotto la strada, a pochi passi dal luogo dove i tre fratelli si ritrovano, come in un limbo, a condividere i pensieri e le riflessioni in una sorta di confessione/espiazione, nell'ultimo tentativo di fare luce su una vicenda che inevitabilmente ha segnato la loro vita prima e la loro morte dopo. 
Quadri e doppie immagini analizzano i rapporti familiari e le relazioni umane dei tre protagonisti che nonostante abbiano condotto tre esistenze molto diverse, mai realmente felici e segnati per sempre da un unico grande dramma, si ritrovano ad affrontare una verità difficile da pronunciare, che li fa incontrare e scontrare tra i rottami di una vita-non vita. 
Dire, dire tutto! cercare la verità, attraversare il corpo, il passato e il presente, passando attraverso occhi, anima e cuore, passando attraverso un'infanzia e un'adolescenza segnata dalla presenza invasiva di un padre-poeta, morto per mano loro, nello stesso punto dove loro stanno morendo, liberi e insieme.
Lo “Spazio-T “, oltre ad essere una scuola di teatro, è anche il primo centro di aggregazione e produzione teatrale ad Alghero (SS). Si configura come una sorta di contenitore multidisciplinare che raccoglie le esperienze teatrali professionali degli attori Maurizio Pulina e Chiara Murru e l'esperienza ventennale della Compagnia Teatro d'Inverno e del suo direttore artistico Giuseppe Ligios. 
Lo spazio ospita corsi di teatro, corsi di performance e di espressività corporea e un ricco programma di seminari con alcuni dei più interessanti nomi del panorama teatrale italiano e internazionale.

3a edizione della stagione teatrale Sezze In - Con- Tra il teatro