Auditorium del Turismo

Mario Costa

3a edizione della stagione teatrale Sezze In - Con- Tra il teatro

30 settembre 2011                                     foto di Ignazio Romano

FOOLS presenta:

> Impossibili 

di Rosa Masciopinto
Giovanna Mori
in arte Opera Comique

con

Valeria Berdini, Giulia Nervi, Luigi Orfeo,

Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti

in arte I Fools

Adattamento e regia Rosa Masciopinto

Vocalità Lee Colbert

Costumi Francesco Bucciarelli  

Un coro di sei attori interpreta un Lui e una Lei che camminano in una notte metropolitana rincorrendo una stella che li aiuti ad uscire dalla loro malinconia.

La luce azzurrina dei televisori accesi non li aiuta a orientarsi.

Si perdono.

Ci si perde in molti e per diversi motivi: Lui e Lei si ritrovano a far parte di una folla di soli che cercano e si cercano in un’Italia che come tutti gli anni vive di eventi calcistici e raduni religiosi di appuntamenti televisivi, di manifestazioni di piazza, di incontri via cavo.

Trovare la loro stella sarà impossibile? Il viaggio si compie sulle note di Monteverdi, passando per i canti anarchici e le melodie di Casadei, gli omaggi a Murolo e Celentano, in polifonie a cappella cantante rigorosamente dal vivo.

L’associazione culturale “I Fools” nasce nel 2005 per iniziativa di alcuni allievi dell’accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” (da cui è patrocinata) in collaborazione con Martina Spalvieri, diplomata in pianoforte al conservatorio di S. Maria Cecilia.

"Impossibili", testo scritto da Opera Comique nel 1995, rivela ancora la sua attualità politica e stilistica, sempre in bilico tra virtuosismo e poesia.

Con loro, in veste di maestro di coro, Lee Colbert, musicista e vocalista argentina, collaboratrice della Stage Orchestra di Moni Ovadia.

Oltre all’attività più prettamente attorale, da un anno circa i “Fools” curano la direzione artistica del caffè-teatro “Sala Pintor” di Roma, sito all’interno dei locali della redazione del settimanale “Carta” Nella Sala Pintor, i “Fools” portano avanti una programmazione teatrale settimanale, ospitando campagne professionistiche provenienti principalmente da Roma, ma anche da altre città d’Italia, proponendo al pubblico uno spettacolo diverso ogni week end.

3a edizione della stagione teatrale Sezze In - Con- Tra il teatro