Passione per la danza

  MARTA DI GIULIO

 

Ospite al saggio 2006

 

nella foto sopra Marta è ospite al Mario Costa di Sezze al saggio 2006

24/02/2005 Marta Di Giulio arriva alle finale di "Amici"

Marta Di Giulio, nata a Roma il 30 settembre del 1984

Ha iniziato gli studi  di danza da piccola, appena trasferitasi a Sezze, dopo aver vissuto la sua prima infanzia a Roma, sua città natale. La sua prima insegnante è stata Dana Radulescu (prima ballerina del teatro dell’Opera di Bucarest) con lei Marta ha iniziato a scoprire il mondo della danza, ha indossato i suoi primi tutù, le prime scarpette, e poi sono arrivate anche le prime esibizioni in pubblico. Già all’epoca aveva la capacità di affascinare chi la guardava, lasciando chiunque incantato da tanta bravura concentrata in una così piccola bambina dai lunghissimi capelli lisci e scuri. Marta era già un personaggio a quei tempi, una ragazzina che passava poco inosservata, una "tipetta" fuori dal comune, facile da ricordare, ed oggi difficile da dimenticare.

Con il passare degli anni Marta cresce, e con lei la voglia di ballare, così si iscrive ala scuola di danza “il grillo” di Sezze, dove incontra l’insegnate Romina Di Nottia (diplomata presso la scuola di danza “Renato Greco Ballet” Roma) che le fa conoscere altre sfumature della danza, dal jazz mat mattox, al contemporaneo sino alla danza moderna. Mentre studia danza frequenta il Liceo Classico di Latina e consegue la maturità classica nel 2003. Attualmente è iscritta all’università presso la facoltà di architettura d’interni della Sapienza di Roma. Nel frattempo coltiva altri interessi come il canto ed ovviamente non ha abbandona mai il suo primo amore, la danza.

Marta non ha mai pensato seriamente alla danza come un ipotetico lavoro futuro, ma ha sempre considerato questa sua passione senza altri fini, in un modo tutto suo di viverlo; ma a volte il destino ti viene incontro e ti fa capire cosa è meglio per te, ti lancia un appiglio e sta a te prenderlo o fartelo scappare. Marta ci ha provato facendo un grande passo, forse il più importante della sua vita, ed in questo modo le si è aperta una strada che ha affrontato con la solita grinta e da cui è uscita vittoriosa da quella “sfida” che l’ha catapultata, dalla vita normale di tutti i giorni, a quella frenetica e irreale della televisione.

Dal mese di Ottobre 2004 Marta è nella scuola di “Amici di Maria De Filippi”

Ci ha provato anche lo scorso anno ad entrare nella scuola, arrivò alle finali, poi chiamò per poter sfidare qualche ragazzo titolare, ma niente, non le andò bene. Quest’anno è arrivata tra i primi cinquanta, ma non è stata presa da subito come titolare di danza, solo dopo una sfida, criticata a lungo dalla sfidata, una ballerina toscana di 19 anni, è riuscita ad essere nella “rosa” dei venti, ed a indossare la tanto desiderata maglia celeste, a sedersi su quei banchi scolastici tanto amati dai ragazzi di tutta l’Italia.

Marta è una dei protagonisti della trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi”, titolare di danza, la passione che l’ha accompagnata per tutta la sua vita. 

Ogni pomeriggio dalle 16.20 alle 15.20 è in TV, ed ogni giorno che passa è un’emozione che regala agli amici che ha lasciato a Sezze e che fino a ieri la incontravano per le strade del paese a chiacchierare con tutti, perché oltre ad essere una brava ballerina Marta è soprattutto un’ottima amica sulla quale puoi sempre contare, disposta ad aiutarti, sempre pronta con il suo sorriso.

Tutti gli amici di Sezze augurano a Marta tanta fortuna e felicità, con la speranza che possa continuare ad andare avanti e realizzare i suoi sogni, sapendo che nei momenti più difficili ci sono gli sguardi ed i cuori dei veri amici che ha lascito nel paese a starle vicino.  

a cura di Paola Caetani

Marta Di Giulio al saggio di fine corso della scuola Il Grillo nel 2003

  MARTA DI GIULIO