Conoscere Amare Conservare  

| Prima parte | Seconda parte | Terza parte |

Liceo Classico "Pacifici & De Magistris"
Presentazione

Il progetto " Studio dell'ambiente " è nato dalla esigenza di aiutare ì giovani a riscoprire il ricco patrimonio storico, artistico ed archeologico della nostra cittadina, nella convinzione che dalla conoscenza può nascere l'amore e dall'amore il desiderio di conservare e valorizzare le testimonianze del passato, obiettivo prioritario e irrinunciabile per un corso di studi classici.

Come liceo classico ci è parso, quindi, doveroso risvegliare questo interesse negli studenti. La partecipazione e l'impegno con cui il progetto è stato seguito ci hanno confermato che lo studio è tanto più efficace quanto più è sostanziato da riscontri concreti.

Il lavoro, di cui è testimonianza questa pubblicazione, può essere considerato solo l'inizio di un percorso didattico che come Scuola vogliamo continuare e sviluppare, avvalendoci anche della collaborazione del personale del locale Antiquarium messoci a disposizione dal Comune di Sezze, cui va il nostro ringraziamento per il sostegno e la collaborazione già dimostrata e che ci auguriamo possa essere per il futuro più ampia ed istituzionalizzata in un progetto comune.

Il Preside  

Prof.ssa Jole Giorgetta  

accadde così  >

 

 

La parte fotografica è stata volutamente esclusa.

Il lavoro, diviso in tre parti, è stato digitalizato integralmente fatta eccezione per le parti grafiche e le foto, non idonee a una pagina web. Per queste ho dovuto attingere, oltre che dal mio archivio, da altre fonti che collaborano con me. 

Devo ringraziare in primis Elide Rosella e suo marito che,  in un incontro casuale, mi hanno offerto un ottimo bicchiere di vino nella loro affascinante abitazione in centro. Ex chiesa di San Paolo, ex sede vescovile, oggi rischiava di essere abbandonata. I lavori di recupero eseguiti hanno ridato lustro e vita a un pezzo del centro storico di Sezze. 

Così dopo un piacevolissimo confronto di idee, da me ritenute estinte a Sezze, la professoressa Rosella ha voluto donarmi l'opera del liceo classico. Con la promessa che l'avrei inserito in internet citando: "Conoscere Amare Conservare" è stato realizzato dagli alunni del Liceo Classico Pacifici & De Magistris guidati dalle insegnanti Maria Manzoni e Elide Rosella. Promosso per tre anni dal preside Jole Giorgetta con il contributo del Comune di Sezze e del consorzio "Biblioteche Monti Lepini".  Con la consulenza storica della dottoressa Elisabeth Bruckner.

Indice generale

Conoscere Amare Conservare

prima parte

 

 

Copertina

Introduzione

Età Preistorica

Età Romana

Siti ed epigrafi rinvenuti nel territorio

Forum Appii

Conclusioni

Conoscere Amare Conservare

seconda parte

 

Copertina

Notizie storiche dal X al XIV sec

Tracce medievali presenti nel tessuto urbano

Cinte murarie, porte e torri

Edifici religiosi

Edifici pubblici e privati

Siti medievali nel territorio

Conclusioni

Conoscere Amare Conservare

terza parte

 

Copertina

Notizie storiche e sociali

Luoghi sacri ed edifici civili

I personaggi illustri

Associazioni culturali e religiose

Conclusioni

Bibliografia intera opera

| Prima parte | Seconda parte | Terza parte |