Conoscere Amare Conservare  

 | Prima parte | Seconda parte

Liceo Classico "Pacifici & De Magistris"
Sezze dal XV al XIX sec.
 

Con questa pubblicazione di " CONOSCERE -AMARE - CONSERVARE "  siamo giunti al termine del percorso durato tre anni. Il cammino dipanatosi nei secoli, ha portato noi adulti a RICONOSCERE, ma ci che importante a FAR CONOSCERE ai ragazzi il loro paese.

In un'epoca in cui il frastuono della vita quotidiana distrae dalla riflessione, stato importante che dei giovani si soffermassero a considerare le proprie "radici ", la propria storia; queste strade, questi acciottolati, questi palazzi, queste chiese, queste case, sono giunte a noi e ci parlano di un passato remoto e prossimo; quante persone sono vissute, hanno amato e sofferto e ci mandano il loro messaggio di vita!

Noi siamo il " presente ", ma apparteniamo anche al " passato ", e se non lo AMIAMO non possiamo costruire il " futuro ", che nelle mani dei giovani, i quali se non hanno conosciuto non possono amare a quindi CONSERVARE per le altre generazioni.

Il nostro compito finito qui, con la speranza di aver fatto qualcosa di buono, di aver gettato quel seme che sempre deve germogliare per stabilire la continuit della conoscenza.

Concludiamo con una citazione di M. T. Cicerone fatta nella pubblicazione da uno dei nostri alunni, che ha seguito con gli altri con molto impegno e amore: " L' importanza della storia? Incalcolabile .... Non conoscere la storia, anche la propria storia, come rimanere bambini a vita".

 

Le insegnanti

Elide Rosella e Maria Manzoni

Indice terza parte

Conoscere Amare Conservare

terza parte

 

 

Notizie storiche e sociali

Luoghi sacri ed edifici civili

I personaggi illustri

Associazioni culturali e religiose

Conclusioni

Bibliografia intera opera

 | Prima parte | Seconda parte |