Associazione Leonardo Onlus Sezze

 www.leonardo-sezze.it

concerto

Domenica 18 marzo 2012        ore 18.00      Auditorium "Mario Costa"                 INGRESSO € 15

Leonardo Onlus - Setina Civitas - Anjuman - Comunità di Sant'Egidio

con il patrocinio del Comune di Sezze e della Provincia di Latina

presentano
IL SUONATORE JONES

vittorio de scalzi - andrea maddalone 

   francesco bellia - giorgio bellia

comunicato stampa di Vincenzo Faustinella

LAssociazione Leonardo Sezze,  l’Associazione Setina Civitas, l’Associazione Anjuman e la Comunità di Sant’Egidio di Sezze,  propongono una nuova iniziativa musicale di qualità che conferma il dinamismo e le doti organizzative dimostrate negli ultimi anni dall’associazionismo di Sezze, e in modo particolare da parte di quei sodalizi che operano esclusivamente senza fini di lucro.

Domenica 18 marzo alle ore 18,00  Vittorio De Scalzi (voce, chitarre, piano) salirà sul palco dell’Auditorium Mario Costa di Sezze per vestire i panni de Il suonatore Jones in omaggio a Fabrizio De André. Ad accompagnarlo in questa eccezionale tappa pontina del suo tour, ci saranno Andrea Maddalone (chitarre) e Francesco Bellia (basso) Giorgio Bellia (percussioni).
L'apertura  del concerto è affidata ad un gruppo di validi musicisti: Roberto Caetani (chitarra e voce), Vincenzo Bianchi (piano) e Antonio Cipriani (violino).

Scopo della serata, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sezze e della Provincia di Latina, sarà quello di promuovere e mettere in atto una iniziativa di solidarietà sociale e culturale a favore della Comunità San Benedetto al Porto di Genova – Causale: Alluvione novembre 2011.

Don Andrea Gallo

 

Chiesa di San Benedetto al Porto di Genova

 

Fondatore dei New Trolls, autore di storici brani per Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa, amico e co-autore di Fabrizio De Andrè nel primo concept album italiano: “Senza orario senza bandiera”, Vittorio De Scalzi è “Il Suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella Antologia di Spoon river ed immortalato da Fabrizio De Andrè nel LP Non al denaro, non all’amore né al cielo.

L’Agenzia Zerodiecieventi di Genova, che organizza i tour sia per De Scalzi che per i New Trolls, nella presentazione dello spettacolo scrive che: <<Per Masters è il “Violinista Jones” che Fabrizio trasformò in Suonatore di Flauto, ma il filo che li unisce è il medesimo: una vita trascorsa con la propria musica a rallegrare, consolare, commuovere; sentimenti che Vittorio (che collaborò alla realizzazione del disco) ricrea in questo spettacolo. Novello “Jones”, accantonata momentaneamente la band Rock, racconta e si racconta, dando vita ad una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo più di trent’anni: dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca beat, al periodo di Senza orario, senza bandiera, composto con De Andrè, alla produzione per grandi artisti della scena italiana. E per concludere in una sorta di “anima genovese” che ha sempre legato Fabrizio e Vittorio, ecco trovare spazio alcune particolari versioni delle più significative canzoni del cantautore ligure, da Bocca di rosa, a Creuza de ma>>.

Dall’agenzia ligure spiegano ancora che: <<Vittorio De Scalzi ha sempre posseduto due diverse anime artistiche: quella ribelle e contestatrice della fine degli anni sessanta che lo ha portato a fondare la band dei New Trolls coi quali ha tentato di rompere quegli schemi che, secondo lui, fino allora avevano imprigionato il panorama della musica di casa nostra. L’altra, quella del cantautore che lui ha sempre coltivato dentro di se aspettando il momento giusto per liberarla>>.

Questa seconda anima di De Scalzi, si rivelerà per la prima volta quando, insieme a Fabrizio De Andrè, decidono di elaborare e musicare le poesie di un loro comune amico, il poeta Riccardo Mannerini, realizzando così il primo “concept album“ della storia della musica Italiana: “Senza orario e senza bandiera”.

Con i New Trolls, invece, De Scalzi vive le sue esperienze di rock progressive che lo porteranno alla realizzazione del mitico Concerto Grosso, riuscito esperimento di fusione fra musica rock e  classica. La sua collaborazione con De André proseguirà successivamente durante la realizzazione del disco “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, dove De Scalzi partecipa come chitarrista.

Nel frattempo, il musicista genovese continua a scrivere e a mettere da parte <<testi e melodie che contribuiscono alla formazione del nuovo “cantautore” De Scalzi>>. Ultima pubblicazione in ordine di tempo è Gli occhi del mondo, realizzato in collaborazione con l’amico Marco Ongaro su poesie postume sempre di Riccardo Mannerini.

Il suonatore Jones, che De Scalzi proporrà per la prima volta in terra pontina, è uno spettacolo musicale che ripropone in pubblico brani realizzati in collaborazione con l'amico e collega conterraneo Fabrizio De André e con il poeta Riccardo Mannerini, oltre a diversi brani dei New Trolls che, ricordiamo, accompagnarono il grande ed indimenticabile Faber nella sua prima tournèe nel 1975-1976. 

Oltre alle canzoni già note al grande pubblico, nel corso della serata Vittorio De Scalzi eseguirà Le onde del sonno, brano inedito scritto anni fa da De André su un tovagliolo di carta, poi donato all’amico Pepi Morgia che lo aveva sempre conservato con cura fino al giorno della sua morte prematura, avvenuta la scorsa estate.

Accertata l’autenticità del testo, la Fondazione De André ha affidato la partitura musicale a De Scalzi, che lo ha eseguito per la prima volta in pubblico nel mese di settembre 2011, proprio durante i funerali dello stesso Morgia celebrati nella chiesa di San Bendetto al Porto di Genova (si può linkare il filmato attraverso il social network You Tube). Il brano, è stato poi riproposto ufficialmente da De Scalzi alcune settimane dopo, nel corso dell’ultima edizione del Premio Tenco 2011.

La serata del 18 marzo, come accennato all’inizio, servirà a raccogliere fondi da destinare alla Comunità San Benedetto al Porto di Genova, fondata da don Andrea Gallo. Il ricavato, al netto delle spese, si aggiungerà alla somma già raccolta dall’Associazione Setina Civitas nel corso della 10° edizione del Tributo a Fabrizio De André, che si è tenuto sempre a Sezze il 14 gennaio scorso.

Nel frattempo, il 5 febbraio scorso, sfidando il maltempo che ha paralizzato mezz’Italia, una delegazione delle associazioni setine che stanno organizzando lo spettacolo Il Suonatore Jones, ha fatto visita alla Comunità San Benedetto al Porto di Genova, dove ha ricevuto una straordinaria accoglienza da parte dello stesso don Andrea Gallo e di tutti i suoi collaboratori. Oltre ai doni della gastronomia setina, alla Comunità genovese è stato consegnato il gagliardetto ufficiale del Comune di Sezze, mentre don Andrea è stato insignito del titolo di Socio Onorario dell’Associazione Leonardo Sezze, che lo inserisce nella lunga lista di personaggio famosi o meno che fanno già parte del sodalizio setino a titolo onorifico.

L’occasione è servita anche per portare direttamente a don Gallo, l’invito di tutta Sezze a partecipare personalmente alle iniziative in programma per il giorno 18 marzo, tra cui, oltre al concerto finale di Vittorio De Scalzi, è prevista anche l’intitolazione della “Passeggiata Fabrizio De André” per la quale si è molto impegnata e si sta impegnando l’Associazione Setina Civitas. 

Incrociando le dita, l’auspicio di tutti, ora, è quello di poter consegnare i proventi di entrambe le manifestazioni di solidarietà direttamente nelle mani di don Andrea Gallo. Probabilmente nel corso dello spettacolo Il suonatore Jones, per il quale è già partita la prevendita dei biglietti (300 in tutto) che potranno essere acquistati presso:          
Cartolibreria Pitti – Via Roma, Sezze;

Alimentari Cesare Iozzi – Via SS Sebastiano e Rocco - Località Colli di Suso;

oppure rivolgendosi direttamente ai rappresentanti delle diverse Associazioni setine che stanno organizzando questo evento da non perdere per la qualità degli artisti e, ricordiamo, per il fatto che servirà a dare un sostegno economico all’opera di accoglienza cristiana e di solidarietà sociale e culturale che la Comunità al Porto di Genova, sotto la guida attenta di don Andrea Gallo, il “prete da marciapiede”,  svolge quotidianamente a favore degli “ultimi”.

Prezzo del biglietto d’ingresso € 15,00. Per prenotazioni ed informazioni tel. 0773 887397

www.leonardo-sezze.it   www.setino.it  www.sanbenedetto.org

Per accredito Stampa rivolgersi al: 3283182244

VITTORIO DE SCALZI

IL SUONATORE JONES

omaggio a Fabrizio De Andrè

Vittorio De Scalzi è “il Suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella “Antologia di Spoon river” ed immortalato da Fabrizio De Andrè in Non al denaro, non all’amore né al cielo

  Vittorio De Scalzi voce, chitarre, piano Andrea Maddalone chitarre Francesco Bellia basso

Il fondatore dei New Trolls e autore di storici brani per Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa torna in un grande omaggio a Fabrizio De Andrè, amico e co-autore con lui del primo concept album italiano: “Senza Orario senza bandiera”

Vittorio De Scalzi è “il Suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella “Antologia di Spoon river” ed immortalato da Fabrizio De Andrè in Non al denaro, non all’amore né al cielo. Per Masters è il “Violinista Jones” che Fabrizio trasformò in Suonatore di Flauto, ma il filo che li unisce è il medesimo: una vita trascorsa con la propria musica a rallegrare, consolare, commuovere; sentimenti che Vittorio (che collaborò alla realizzazione del disco) ricrea in questo spettacolo. Novello “Jones”, accantonata momentaneamente la band Rock, racconta e si racconta, dando vita ad una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo più di trent’anni: dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca beat, al periodo di Senza orario, senza bandiera, composto con De Andrè, alla produzione per grandi artisti della scena italiana. E per concludere in una sorta di “anima genovese” che ha sempre legato

Fabrizio e Vittorio, ecco trovare spazio alcune particolari versioni delle più significative canzoni del cantautore ligure, da Bocca di rosa, a Creuza de ma. Vittorio De Scalzi ha sempre posseduto due diverse anime artistiche: Quella ribelle e contestatrice della fine degli anni sessanta che lo ha portato a fondare la band dei New Trolls coi quali ha tentato di rompere quegli schemi che, secondo lui, fino allora avevano imprigionato il panorama della musica di casa nostra. L’altra, quella del cantautore che lui ha sempre coltivato dentro di se aspettando il momento giusto per liberarla. Autore con Fabrizio De Andrè del primo “concept album“ della storia della music Italiana: “Senza orario e senza bandiera”, elaborando poesie di un loro comune amico Riccardo Mannerini. Passato attraverso esperienze di rock progressive come la realizzazione del mitico “Concerto Grosso” riuscito esperimento di fusione fra rock e classica. Con De Andrè collabora anche, come chitarrista, alla realizzazione del disco “Non al denaro, non all’amore né al cielo” da poesie del poeta americano Edgard Lee Master e la sua”Antologia di Spoon River” Durante le sue varie “fughe” dal mondo della band compone canzoni per Ornella Vanoni, Mina, Anna Oxa, e naturalmente per se stesso accantona testi e melodie che contribuiscono alla formazione del nuovo “cantautore” De Scalzi.

Un’anima genovese, quella di De Scalzi, che lo ha sempre legato in qualche modo alla produzione culturale della sua terra, come testimoniano di recente le sue produzioni De Scalzi’s restaurant (in teatro), Mandilli (con testi in dialetto genovese) e Gli occhi del Mondo (ultimo lavoro discografico), un intenso lavoro in collaborazione con l’amico Marco Ongaro su poesie postume di Riccardo Mannerini. Per questa occasione Vittorio De Scalzi è accompagnato da una band formata da Andrea Maddalone alle chitarre e da Francesco Bellia al basso.

VITTORIO DE SCALZI - BIOGRAFIA                                                                                              

Polistrumentista e cantante genovese, Vittorio De Scalzi è uno dei fondatori dei "New Trolls".

Realizza il primo disco nel 1966 per l'etichetta discografica ARC, dal titolo 'Vietato ai minori di

18 anni'.

Fondatore de "I Trolls" insieme a Pino Scarpettini, che si sciolse nel 1967, De Scalzi si impone

con il 45 giri 'Dietro la nebbia', che scala le classifiche.

Fonda una nuova formazione, i "New Trolls", e con questi getta le basi per una proficua

carriera, caratterizzata sin dall'inizio dall'intento di concentrarsi su un repertorio inedito

originale, evitando di proporre cover di artisti stranieri come ancora si usava all'epoca.

Componenti del gruppo sono, oltre a De Scalzi, Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno

(batteria), Giorgio D'Adamo (basso) e Mauro Chiarugi (tastiere).

Nel 1968 esce 'Senza orario senza bandiera' è il loro primo album, che vanta la collaborazione

di Fabrizio De André su testi del poeta genovese Riccardo Mannerini: è il primo esperimento di

"concept album" in Italia.

A distanza di 43 anni, nel 2011, esce un nuovo lavoro solo di Vittorio De Scalzi, con la

collaborazione di Marco Ongaro, intitolato 'Gli occhi del mondo', basato su poesie pubblicate

postume di Riccardo Mannerini. L'album riceve ottime recensioni dalla critica.

Sempre nel 1968, insieme al gruppo, apre i concerti della tournée italiana dei Rolling Stones e

suona in jam session, che rimarranno negli annali, con artisti famosi del calibro di Stevie

Wonder.

In collaborazione con Sergio Bardotti ed il maestro Luis Bacalov contribuisce alla nascita del

famoso 'Concerto Grosso per i New Trolls', una geniale fusione tra la musica rock e quella

barocca, un disco vhe venderà negli anni oltre un milione di copie.

Contemporaneamente si impegna nel lavoro di ricerca sulla musica popolare genovese e

compone brani, che fanno tuttora parte del patrimonio culturale e popolare della sua città.

Solo nel 2008 pubblica un disco di canzoni scritte in genovese dal titolo 'Mandilli' (fazzoletti),

intriso di suoni mediterranei: ogni fazzoletto è una storia, ogni storia una canzone.

Vanta collaborazioni con grandi autori (De Andrè, Bindi, Dalla, Zero, Fossati, Baglioni) ed

affermate artiste (Vanoni, Mina, Oxa, Bertè), nonché la sperimentazione tra rock e musica

barocca (Concerto Grosso I e II) e grandi successi da Hit-Parade ('Una miniera', 'Quella

carezza della sera'),

Nella sua lunga carriera, ha partecipato a ben otto Festival di Sanremo.

Dopo lo scioglimento del gruppo, fonda "La Storia New Trolls" e con i suoi nuovi compagni di

viaggio mantiene vivo il repertorio e la tradizione strumentale e vocale di un gruppo, entrato di

diritto nella storia del rock italiano.

Alla fine del 2006 si ritrova con Nico Di Palo ed insieme anche a bravissimi musicisti dà vita a

"La Leggenda New Trolls", facendo nascere cosi 'The Seven Seasons', con i testi in inglese di

Shel Shapiro.

Esce quindi un meraviglioso cofanetto rosso (CD+DVD), dal titolo 'Concerto Grosso New Trolls

Trilogy Live', registrato dal vivo a Trieste in Piazza Unità d'Italia, davanti a ventimila persone,

con un'orchestra di musica classica ed una cantante lirica.

Recentemente si è ricostituito anche il gruppo originario Nico Di Palo (chitarre), Gianni Belleno

(batteria) e Giorgio D'Adamo (basso), ora denominato "La Leggenda New Trolls".

Vittorio De Scalzi attualmente si esibisce come solista, con l'ausilio di talentuosi musicisti, nello

spettacolo 'Il suonatore Jones', nonché con il gruppo 'La Leggenda New Trolls'.

www.vittoriodescalzi.com

...le altre foto della manifestazione

 intitolazione Passeggiata Fabrizio De André