Associazione Leonardo Onlus Sezze

 www.leonardo-sezze.it

concerto blues

Herbie Goins & Crystal White

22 SETTEMBRE 2007

Sabato 22 Settembre ore 21,00  Centro Sociale Anziani “U.Calabresi”        foto di Ignazio Romano

Ingresso € 15,00 Il ricavato,dedotte le spese, sarà devoluto in beneficenza alla Lega del Filo d ’Oro

Sezze Blues Festival  

articolo di Christian Capuani

Herbie Goins e Crystal White, due icone del blues mondiale, si esibiranno domani sera in un'eccezionale duetto presso il centro sociale anziani “Calabresi”. Dalle 21 daranno vita ad un concerto che aprirà la prima edizione del “Sezze blues festival. Ad accompagnare Goins – che da quasi un anno ha scelto il centro lepino come sua residenza fissa – e la White ci sarà una band d'occasione, composta da Ruggero Brunetti alla chitarra, Maurizio Galli al basso, Federico Cesare alle tastiere, Alessandro Pinnelli alla batteria, Paolo Russo al sax e Pietro Pellegrino alla tromba. A promuovere l'evento e l'intera rassegna del festival setino (che andrà avanti fino a dicembre sotto la direzione artistica dello stesso Herbie Goins) è l'associazione Leonardo onlus. Il “Sezze blues festival” ha già in cartello il concerto di Giorgio Conte (20 ottobre), l'esibizione dei finalisti del concorso nazionale della canzone d'autore (17 novembre) e il gran finale concerto di musica gospel (15 dicembre) che vedrà Goins affiancato da grandi interpreti a sorpresa.
L'incasso del concerto di domani – 15 euro il costo del biglietto d' ingresso - sarà devoluto alla Lega del Filo d'Oro. Info e prenotazioni ai numeri 0773.887397, 339.3409841 e 328.3182244.

Crystal White

Nata in Virginia USA. Laureata in arte drammatica presso la "University of the Pacific", inizia la sua carriera di cantante professionista come corista nella tornèet mondiale con il celebre cantante-chitarrista inglese Alvin Lee. Il suo secondo ingaggio è con Stephen Stills, del leggendario quartetto "Crosby, Stills, Nash & Young". Collabora in seguito con celebri artisti come: Boz Scaggs, Doctor Hook, Dan Hicks and his Hot Licks, Stevie Wonder, Dizzy Gillespie, Hank Jones, Tony Scott.

Il matrimonio con il violinista Charles Burnham la porterà nel nostro paese dove risiede da qualche anno. In Italia inizia una intensa attività concertistica privilegiando la sua grande passione, il jazz. Collabora con Zucchero, Ron, E. Avitabile, Scialpi, L. Patruno, R. Mussolini, R. Ciotti, T. Esposito. Numerose le presenze in TV (Costanzo Show, Domenica In) e le registrazioni per album e colonne sonore. Come attrice lavora per Fellini e Saverio Marconi.

Attualmente si divide tra la sua Band "Crystal White and the Supernaturals" ed i gruppi Gospel "The Jubilee Love, Train, Blessed e the Jcc Gospel-Experience.

Herbie Goins

Herbie Goins è nato in Florida: suo padre era un contadino, sua madre una cantante di gospel. Come per molti cantanti di colore, la chiesa è stata il suo primo palcoscenico: infatti inizia a cantare fin da bambino nella chiesa battista della sua città natale.
Ben presto però Herbie, che spia i musicisti dalla soglia di un locale dove si suona il blues, si sente irresistibilmente attratto da questa musica. Ancora adolescente, forma il suo primo gruppo blues, The Teen Kings, con un gruppo di compagni di scuola, con il quale ottiene i primi successi in Florida e in alcuni stati vicini. La sua vera formazione musicale avviene quando, lasciata la Florida per New York, inizia le sue peregrinazioni per gli Stati Uniti, partecipando, in più occasioni, a concerti di grandi bluesmen tra i quali BB King, Bobby Bland e Sam Cook.