Associazione Culturale La Compagnia

1°Panzanella | 2°Panzanella | 3°Panzanelle | 4°Panzanella | 5°Panzanella  

6°Panzanella | 7°Panzanella | 8°Panzanella | 9°Panzanella

1°Bazzoffia  2°Bazzoffia | 3°Bazzoffia | 4°Bazzoffia

23 marzo 2015                                                                                             Comunicato stampa

Nuovo appuntamento con CioccoSaggEZZE, dal 24 al 29 marzo

Continua il tour didattico culturale che l’Associazione culturale “La Compagnia” sta organizzando nelle varie città della nostra provincia.

Questa volta l’Associazione “La Compagnia”, nei giorni dal 24 marzo al 29 marzo 2015, porterà in Piazza del Popolo a Latina, insieme ad un gruppo di mastri cioccolatieri, tutta la bontà del cioccolato in tutte le varie forme.

La manifestazione didattico/culturale denominata “Cioccosaggezze”, ha già riscosso un notevole successo nei vari comuni provinciali e non solo, l’ultima performance si è tenuta a Terracina ed ha visto la partecipazione sia di moltissimi studenti di varie età, sia di cittadini terracinesi.

Lo scopo della manifestazione, come più volte ribadito, è quella di far conoscere le proprietà della cioccolata attraverso un percorso didattico che passa dalla spiegazione di come nasce il cioccolato fino a come si produce nelle varie forme e gradazioni di intensità.

Anche questa volta la manifestazione è divisa in due momenti, nel corso delle mattine i maestri cioccolatieri spiegheranno e si esibiranno davanti agli alunni delle varie scuole, mentre il pomeriggio e la sera ci saranno degustazioni e vendita di tanti tipi di cioccolato.

Vi aspettiamo per farvi assaggiare le prelibatezze del cioccolato da martedì 24 marzo fino a domenica 29 marzo in Piazza del Popolo a Latina.


14 novembre 2014                                                                                             Comunicato stampa

Appuntamento per tutti con CioccoSaggEZZE, dal 11 al 14 dicembre

Dopo il grande successo delle numerose edizioni in tutta Italia, i maestri cioccolatieri dell'associazione nazionale cioccolatieri CHOCO AMORE, con il patrocinio del Comune di Sezze e grazie alla grande e consolidata collaborazione con l’Associazione culturale La Compagnia, proporranno golosità apprezzatissime ed impossibili da trovare nei canali della grande distribuzione, per quattro giorni immersi nel gusto del cioccolato. 
il Presidente Faustino Perciballe, infatti, è riuscito ad organizzare, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Cioccolatieri, CHOCO AMORE, una manifestazione da inserire nel programma del Natale Setino 2014
L'obiettivo è quello di portare nelle strade e nelle piazze di Sezze, nei giorni dal 11 al 14 dicembre, la cultura del cioccolato e valorizzare l'arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento e non solo.E’ così che l'abilità di questi maestri cioccolatieri trasforma il cibo in arte. Un’occasione unica e da non perdere per gustare una varietà di prodotti artigianali italiani.

Ciò è dovuto alla squisitezza e all’unicità del cioccolato preparato artigianalmente, difficile da trovare in commercio, esso infatti è molto diverso da quello tradizionale perché prodotto senza aggiunta ne di additivi ne conservanti e per questo mantiene in se tutto il profumo e la fragranza. Inoltre sono ben note le proprietà terapeutiche insite nel cioccolato puro, che deriva dai semi della pianta del cacao definito fin dai tempi dei Maya “Tehobroma Cacao” ovvero “il nettare degli dei”, apprezzato per secoli per le sue proprietà curative.

Questa “gustosissima” manifestazione oltre ad offrire come dicevamo, l’occasione per mangiare dell’eccellente cioccolato servirà a far conoscere ai ragazzi delle scuole di Sezze i tanti modi per preparare e gustare il cioccolato.Sono previsti infatti per i giorni di giovedì 11 e venerdì 12 dicembre, in collaborazione con l’assessorato alla scuola del Comune di Sezze laboratori didattici insieme ai ragazzi delle scuole elementari e medie.  
Sarà certamente una grande occasione da non perdere, una grande Festa del Cioccolato, protagonista assoluto di un appuntamento goloso che coniuga cultura, sapori e divertimento un modo molto dolce per avvicinarci al Natale. 
Appuntamento per tutti con CioccoSaggEZZE, dal 11 al 14 dicembre.


20 giugno 2014                                                                                             Comunicato stampa

Tutto pronto per la Sagra della Panzanella e la Sagra della Bazzoffia 2014

Ci siamo anzi…. Ci risiamo, l’Associazione culturale La Compagnia sta mettendo a punto le ultime cose, e poi… subito pronti per la Settima edizione della Sagra della Panzanella ed a seguire la Terza Sagra della Bazzoffia.
C’è grande voglia di fare e fare bene; c’è la volontà di superare e di buttare nel dimenticatoio la stagione passata dove il maltempo l’ha fatta purtroppo da padrona danneggiando tutta la manifestazione.
Ma adesso andiamo, sostenuti, ancora una volta, da un nutrito numero di collaboratori e soci, e soprattutto dai nostri sempre più convinti sponsor, siamo pronti a montare il grande villaggio che accoglierà, come sempre, diverse migliaia di visitatori pronti a divertirsi, mangiare e ballare con La Compagnia. 

La ricetta è sempre la stessa, si parte mercoledì 3 luglio con l’appuntamento principe dell’estate Setina, la Sagra della Panzanella, giunta ormai alla Settima edizione, e senza neanche tirare il fiato la Terza Sagra della Bazzoffia che andrà avanti fino a domenica 13 luglio.
Anche quest’anno ci sarà tanta musica dal vivo per ballare tutti insieme sulla nostra grande pista, la cucina ci delizierà ogni sera con un piatto diverso e come sempre la Panzanella gratis ogni sera. 
Non vogliamo aggiungere altro, tra pochi giorni troverete il programma completo di tutti gli eventi e quindi non ci resta che darvi appuntamento al 3 luglio per iniziare insieme alla grande questa estate 2014. Ringraziamo ancora una volta quanti, collaboratori, soci e sponsor ci aiuteranno alla buona riuscita delle manifestazioni.


3 settembre 2013                                                                                             Comunicato stampa

Elenco dei numeri estratti della lotteria della sagra della Panzanella e Bazzoffia

Elenco dei numeri estratti nella serata di venerdì 30 Agosto 2013, relativi alla lotteria organizzata dall’associazione culturale “La Compagnia” in occasione della Sesta Sagra della Panzanella e Seconda Sagra della Bazzoffia.


6 agosto 2013                                                                                             Comunicato stampa

Notte in Piazza con "la Compagnia" venerdì 30 agosto

Ci eravamo lasciati con una promessa, l’Associazione Culturale “La Compagnia” avrebbe salutato l’estate, insieme agli amici ed agli sponsor, in maniera diversa ed insolita rispetto agli anni passati. Abbiamo sondato varie ipotesi e percorso diverse strade ma nessuna ci sembrava adeguata.

E così, approfittando  della bella manifestazione, “NOTTE IN PIAZZA 2013”, che si sta svolgendo in queste settimane nel centro di Sezze, abbiamo pensato che la cosa migliore era quella di unirci  agli organizzatori per dare un tocco in più all’evento. Un evento, dicevamo, che si svolge ogni venerdì da luglio fino alla fine di agosto e che ad ogni appuntamento richiama sempre più gente.

Ed allora, dopo aver esposto i nostri progetti agli amici commercianti di Piazza IV Novembre(Piazza dei Leoni) ci siamo accordati per chiudere insieme l’estate 2013.

E così l’appuntamento musicale di venerdì 30 Agosto con “DeGreCover” cover band di Francesco De Gregori, non sarà solo la serata di chiusura della manifestazione, ma sarà………… una serata ricca di sorprese e con il botto finale.

Infine, così come promesso, ricordiamo che il 30 Agosto in Piazza dei Leoni, al termine del concerto, si terrà l’estrazione della lotteria che si doveva tenere il 14 luglio scorso e che era stata rinviata proprio per organizzare un evento speciale.

Quindi cari amici e sostenitori delle nostre sagre, vi aspettiamo numerosi il 30 Agosto in Piazza dei Leoni per completare, con l’estrazione della lotteria, il programma della sagra della Bazzoffia e per chiudere l’estate in “Compagnia”.


14 giugno 2013                                                                                             Comunicato stampa

Tutto pronto per la Sagra della Panzanella e la Sagra della Bazzoffia 2013

È iniziato il conto alla rovescia, tra pochi giorni il colorato villaggio che ogni anno l’Associazione culturale “La Compagnia” allestisce in Via Colli, all’incrocio con Via Sorana, riaprirà i battenti e saranno due settimane di vera festa. Anche quest’anno infatti, proporremo, oltre alla Sagra della Panzanella, giunta ormai alla sua Sesta edizione, la Seconda edizione della Sagra della Bazzoffia. Come sempre inizieremo con la Panzanella il giorno mercoledì 3 luglio, e la manifestazione terminerà domenica 7 luglio. Una piccola pausa e mercoledì 10 luglio partirà la seconda edizione della Sagra della Bazzoffia che si concluderà domenica 14 luglio.
Dicevamo, due settimane intense di musica, con i migliori gruppi della provincia di Latina che riempiranno la nostra grande pista da ballo per interminabili e fantastici balli di gruppo.
Non dobbiamo dimenticare, nel corso della prima settimana, la distribuzione gratuita e continua della panzanella così come vale la pena ricordare che nei nostri stand tutte le sere si potranno assaggiare i migliori piatti tipici del territorio.
La seconda settimana si aprirà, anche quest’anno, all’insegna della bellezza.
Infatti mercoledì 10 luglio la serata si aprirà all’insegna di un fascinoso e sensazionale concorso di bellezza, dove le più belle, affascinanti e sensuali ragazze della provincia, ma non solo, si contenderanno la fascia di MISS BAZZOFFIA 2013. Come per la precedente settimana, tutte le sere musica dal vivo e grande cucina. Quindi, appuntamento con l’allegria, la buona musica, la grande cucina e soprattutto in...”COMPAGNIA” a partire dal prossimo 03 luglio.


20 marzo 2013                                                                                             Comunicato stampa

L’Associazione culturale “La Compagnia” ha ripreso le attività

Dopo la pausa invernale, che comunque è sempre l’occasione per rivedere e mettere a punto alcune parti dell’Associazione, è ripartita ormai da qualche settimana l’attività della Compagnia.
La macchina organizzativa si sta preparando a far partire gli appuntamenti estivi. Anche quest’anno infatti, proporremo, oltre alla Sagra della Panzanella, giunta ormai alla sua Sesta edizione, la Seconda edizione della Sagra della Bazzoffia. 
Doppio appuntamento dunque che monopolizzerà le prime due settimane di luglio.
Infatti come al solito sarà la Sagra della Panzanella ad aprire gli appuntamenti estivi, il taglio del nastro della Sesta edizione è previsto il giorno 3 luglio, e la manifestazione terminerà domenica 7 luglio. Mercoledì 10 luglio invece partirà la seconda edizione della Sagra della Bazzoffia per concludersi domenica 14 luglio.
Due grandi appuntamenti dunque con gli ingredienti di sempre, semplicità, tradizione, professionalità, tanta buona musica e la Panzanella sempre gratis.
Ci auguriamo anche quest’anno di soddisfare tutte le esigenze e riuscire ad incrementare le presenze di chi vorrà divertirsi insieme a noi. Intanto come primo assaggio d’estate, il Presidente Fausto Perciballe e tutti i soci della Compagnia, in occasione della prossima Sagra del Carciofo, prevista per domenica 14 Aprile, invitano tutte le persone a recarsi presso il nostro stand per assaggiare gratuitamente la Panzanella.


22 dicembre 2011                                                                                             Comunicato stampa

E’ arrivato Babbo Natale ai Colli di Suso
Come anticipato qualche settimana fa, l’Associazione Culturale “La Compagnia”, ha consegnato alle insegnanti ed ai piccoli alunni della scuola materna di Colli di Suso, un corposo pacco contenente il materiale didattico e di supporto, necessari allo svolgimento delle attività scolastiche.La cerimonia di consegna, si è svolta venerdì 16 Dicembre, al termine della recita che i bambini della scuola materna hanno tenuto nella chiesa di SS. Sebastiano e Rocco.Il Presidente dell’Associazione “La Compagnia”, Fausto Perciballe, insieme ad alcuni soci ha organizzato la distribuzione di colori, pennarelli, pennelli, risme di carta ed altro materiale didattico accompagnato, per la gioia di tutti i bambini, da uno specialissimo Babbo Natale.Nel corso della cerimonia, il Presidente, ha voluto ringraziare il dirigente scolastico, Prof. Leotta, e tutti gli insegnati che hanno sostenuto l’iniziativa.
Iniziativa che tra l’altro ricordiamo, porterà, al termine di questo anno scolastico, all’assegnazione di quattro borse di studio, agli alunni più meritevoli che frequentano il quinto anno delle elementari. Infine, Perciballe nel formulare gli auguri di un Buon Natale e di un felice nuovo anno, ha tenuto a ringraziare tutti i soci, i vari collaboratori e gli sponsor che sostengono ormai da diversi anni, l’Associazione Culturale “La Compagnia” nella realizzazione delle varie edizioni della Sagra della Panzanella.
L’Associazione Culturale “La Compagnia”, con l’occasione, vuole unirsi al proprio Presidente, Fausto Perciballe, nell’augurare alla città di Sezze, un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, dando a tutti l’appuntamento all’inizio del mese di luglio 2012 quando si svolgerà la quinta edizione della Sagra della Panzanella e la prima edizione della Sagra della Bazzoffia.


21 novembre 2011                                                                                             Comunicato stampa
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ LA COMPAGNIA” SI E’ RIUNITA IN QUESTI GIORNI PER TRACCIARE IL RESOCONTO DELLA IV EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA PANZANELLA E PER INIZIARE A PROGRAMMARE QUELLA CHE SARA’ LA QUINTA EDIZIONE DELLA SAGRA. IL PRESIDENTE, FAUSTO PERCIBALLE, NELLA SUA RELAZIONE, HA COLTO L’OCCASIONE PER RINGRAZIARE TUTTI COLORO, SPONSOR E COLLABORATORI, CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA PERFETTA RIUSCITA DELL’EVENTO, COME DIMOSTRATO DALLE NUMEROSISSIME PRESENZE RISCONTRATE NEI CINQUE GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE. INOLTRE, HA RIBADITO IL PRESIDENTE PERCIBALLE, ANCHE QUEST’ANNO “LA COMPAGNIA” HA MANTENUTO GLI IMPEGNI DI INVESTIRE NEL SOCIALE L’UTILE NETTO DERIVANTE DALLA MANIFESTAZIONE, E COSI’ E’ PROSEGUITA LA SISTEMAZIONE DELLE DUE AREE ADIBITE A VERDE IN LOCALITA’ COLLI DI SUSO, LA PULIZIA DELLA FONTE IN VIA MUROLUNGO, NONCHE’ ALTRI PICCOLI INTERVENTI, SEMPRE PRESSO COLLI DI SUSO. NEL PRESENTARE QUELLA CHE SARA’ LA PROSSIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA PANZANELLA, IL PRESIDENTE HA SOTTOLINEATO COME, UNA MANIFESTAZIONE NATA UN PO PER GIOCO ED UN PO APPUNTO PER RISOLVERE QUALCHE PICCOLO PROBLEMA SOCIALE, SIA ARRIVATA GIA’ ALLA QUINTA EDIZIONE.  

ED ALLORA PER DARE UN SEGNO ANCORA PIU’ TANGIBILE DELLA VOLONTA’ DELL’ASSOCIAZIONE DI OCCUPARSI DEGLI ASPETTI SOCIALI, SOPRATTUTTO IN QUESTA DIFFICILE STAGIONE, IL PRESIDENTE FAUSTO PERCIBALLE HA DECISO, UNITAMENTE A TUTTI I SOCI DE “LA COMPAGNIA” DI ISTITUIRE QUATTRO BORSE DI STUDIO PER GLI ALUNNI PIU’ MERITEVOLI CHE FREQUENTANO LE QUINTE CLASSI ELEMENTARI ALL’INTERNO DELLA DIREZIONE DIDATTICA SEZZE IN VIA MELOGROSSO, NONCHE’ DI STANZIARE UNA SOMMA, ANCORA IN VIA DI DEFINIZIONE, PER L’ACQUISTO DI MATERIALE DIDATTICO PER LA SCUOLA MATERNA DI COLLI DI SUSO. NEI PROSSIMI GIORNI, IL PRESIDENTE INCONTRERA’ IL DIRIGENTE SCOLASTICO, PROF. ANTONINO LEOTTA PER LA DEFINIZIONE DEI DETTAGLI  E LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FINALE.