Associazione Culturale La Compagnia

Comunicati | 1°Panzanella | 2°Panzanella | 3°Panzanelle | 4°Panzanella  

 6°Panzanella | 7°Panzanella | 8°Panzanella | 9°Panzanella

1°Bazzoffia | 2°Bazzoffia | 3°Bazzoffia | 4°Bazzoffia

dal 4 al 8 luglio 2012                                                   Sezze Colli di Suso (incrocio via Sorana)

5a Sagra della Panzanella

Sezze, 9 luglio 2012

Il Presidente

Fausto Perciballe

E’ terminata con il botto, un grande e costante afflusso di persone, la Quinta edizione della Sagra della Panzanella. Questa edizione, ha dimostrato, ancora una volta, che non servono progetti roboanti, ma cose semplici e fatte bene, una buona cucina sempre varia, la comodità dei posti a sedere, per attrarre la gente.

Intere famiglie, gruppi di persone, venute anche dai comuni più lontani della nostra provincia, sono la certificazione che la Sagra della Panzanella è ormai un punto di riferimento importante dell’estate setina. Un ringraziamento a questo punto è d’obbligo a tutti quelli che fin da principio hanno creduto a questo progetto: i soci, i collaboratori e soprattutto gli sponsor che ci sostengono anche economicamente.

E adesso……senza riposarci per niente, partiamo verso questa nuova proposta, da mercoledì infatti inizia la prima Sagra della Bazzoffia. Proviamo, questa volta con un piatto più strutturato, anche se semplice, era quella che i nostri nonni definivano la “minestra appraca cornuti”, a tenere viva la tradizione e la cultura culinaria delle nostre terre.

A contorno di tutto, ricordiamo che mercoledì ci sarà un convegno sulla diversità e la cucina, con ospiti illustri, dal Sindaco di Sezze, agli Assessori Eramo e Baratta, per finire agli Assessori Provinciali Bianchi e Tiero, allo psicologo Alessandro Grossi, il tutto moderato con grande professionalità da Roberto Campagna. Ricordo che quest’anno, “La Compagnia” in collaborazione con gli operatori del Centro Diurno Carla Tamantini e con “I Monelli”, ha organizzato un corso di cucina denominato “Sapori diversi in cucina”, rivolto ai ragazzi diversamente abili del nostro Comune. 

Sempre mercoledì ci sarà una grande sfilata di moda, in collaborazione con diverse attività commerciali del territorio. E poi tutte le sere buona musica dal vivo per ballare e cantare in Compagnia. Ed ancora, sabato ci sarà la consegna delle borse di studio, istituite lo scorso anno, agli alunni più meritevoli della Direzione Didattica di Melogrosso, e un contributo in denaro alle Associazioni che si occupano dei ragazzi diversamente abili.

Infine, la domenica i botti li faremo davvero, concludendo questa prima Sagra della Bazzoffia con il sempre affascinante e suggestivo spettacolo pirotecnico che chiude le nostre feste.

Nella serata conclusiva c'è stato l'intervento a sorpresa di Martufello.

Sezze, 1 luglio 2012

Comunicato stapa

E’ tornata l’estate, è tornato il caldo e ritorna l’Associazione Culturale “La Compagnia” con l’ormai classico appuntamento della Panzanella.

Infatti dal prossimo mercoledì 4 luglio e fino a domenica 8 luglio è in programma la Quinta edizione della Sagra della Panzanella, il cartellone degli eventi, anche quest’anno è ben assortito e con una programmazione in grado di accontentare tutti i gusti. Ci saranno le serate per i balli di gruppo, le esibizioni canore, le scuole di ballo e tante altre cose.

Il progetto nato per gioco si sta ormai affermando nel panorama del nostro territorio, le ricette semplici e genuine della nostra cucina, la panzanella gratis ed a volontà sono sicuramente la base del successo della nostra iniziativa.

Quest’anno “La Compagnia”, per venire incontro alle tante richieste pervenute, raddoppia.

Esattamente, nella settimana successiva alla Quinta Sagra della Panzanella, e cioè dal 11 al 15 luglio, l’Associazione promuove la Prima Sagra della Bazzoffia.

Gli ingredienti principali della nuova manifestazione sono gli stessi:

Una squadra sempre pronta a dare il massimo; i piatti semplici della cucina dei nostri nonni; un ambiente accogliente con oltre mille posti a sedere, spettacoli e balli tutte le sere. Inoltre, sempre nel corso della Prima Sagra della Bazzoffia, si svolgerà una grandiosa sfilata di moda, uomo, donna, mare ed intimo, in collaborazione con le più importanti attività commerciali di Sezze.

Infine, considerando che “La Compagnia” ha sempre organizzato le proprie manifestazioni per ricavare, grazie anche all’apporto di molti sponsor che fin da principio sostengono il nostro progetto, delle somme da destinare al sociale, occorre ricordare infatti, che quest’anno ci sarà la consegna di 4 borse di studio ai migliori studenti della direzione didattica di Melogrosso, quest’anno nell’ambito delle due manifestazioni si svolgerà un corso di cucina, denominato “Sapori diversi in cucina” dedicato ai ragazzi diversamente abili del nostro territorio, a corollario di questa iniziativa, un interessante convegno che vedrà la presenza degli Assessori Provinciali Tiero e Bianchi, dell’Assessore Comunale Eramo dove si parlerà di disabilità, prodotti della nostra terra e di come tutto questo può essere compatibile.

Quindi, l’estate c’è, il caldo quanto ne vogliamo, non resta che augurarci un arrivederci ai nostri  appuntamenti, dal 4 al 8 luglio, con la Panzanella e dal 11 al 15 luglio con la Bazzoffia.   Buona estate e buon divertimento.

LA PANZANELLA

                                 di ANTONIO CAMPOLI

 CI VO' LU PANO TOSTO DI GL'ARCONO

ITTATO A FETTE DRENTO A 'NA SCUTELLA;

AMMO'LLOLO CU L'ACQUA GLI CUNCUNO,

SCOLACI L'OGLIO CU LA MISURELLA.

SPRESCICI 'N CIMA AGLIO E PUMMUTORO,

SPRAMACCIACI BASILICO P'ADDORO.

'NA MICOLA DI CITE, POCO SALO:

TI STUZZICA, T'ATTRIPPA E 'N TI FA MALO.

nella foto sotto Fausto Perciballe, presidente dell'ass. La Compagnia  

Nelle foto l'esibizione degli allievi della scuola di ballo "Escuela Sabor Cubano asd" di Marco Cuccuro

CANTAGIRANDO 2012 - prima tappa 4 luglio

Ufficio Stampa Cantagirando 2012

Onirika Comunicazioni

Si alza il sipario sull’ottava edizione del festival canoro “Cantagirando - C’ero anch’io”, evento organizzato dall’associazione culturale Clan Syrio. Lo scorso 28 aprile si sono tenute, presso il centro sociale “Ubaldo Calabresi” a Sezze, le selezioni per l’edizione 2012 della rassegna canora ormai diventata un autentico must dell’estate pontina. 15 artisti provenienti da ogni parte della provincia si sono cimentati nei loro cavalli di battaglia per assicurarsi un posto nell’edizione che prenderà il via mercoledì 4 luglio in occasione della quinta edizione della Sagra della Panzanella a Sezze: Samuele Crescenzi, Ilenia Natalini, Elisa Sellan, Valentina La Pegna, Roberta Mercuri, Francesca Giuliani, Nicoletta Scarpinella, Vincenzo Marcoccio, Marco Salvatori, Debora Chinellato, Serafina Santoro, Alba Marchioni, Sara Zaccarelli, Raffaella Rocconi e Antonio Colangelo si sono esibiti davanti ad una giuria per entrare a far parte di questa kermesse itinerante che negli ultimi anni ha visto imporsi Noemi Lombardi (vincitrice delle edizioni 2009 e 2010) e Matteo Ranellucci (che si è imposto nell’edizione 2011). Ai quindici sopra citati se ne aggiungeranno altri 3, che porteranno a 18 il numero dei componenti della manifestazione, suddivisi in tre categorie in base alla loro età. Cinque le tappe della manifestazione. Finora le date confermate sono quella di apertura della kermesse, che ripetiamo partirà mercoledì 4 luglio in località Colli in occasione della quinta edizione della Sagra della Panzanella, e quella del 25 agosto in piazza VI gennaio a Roccagorga, oltre, naturalmente, alla finalissima che, come di consuetudine, si svolgerà presso l’auditorium comunale “Mario Costa” di Sezze alla fine di settembre. Una tappa si svolgerà a Bassiano, mentre per la restante sede si stanno valutando le ipotesi di Latina e Terracina: “E’ un piccolo passo indietro rispetto alle sette serate della precedente edizione. Ma – spiega il presidente dell’associazione culturale Clan Syrio, Antonello Pellegrini – abbiamo preferito così. Ci sono stati piccoli inconvenienti con i Comuni di Sezze e Pontinia sulla questione economica delle serate realizzate lo scorso anno. Per questo motivo abbiamo preferito ridimensionare l’evento, ma essere sicuri di poterlo realizzare contando esclusivamente sui nostri mezzi e sulla nostra passione. Il livello mostrato dai cantanti in gara durante le selezioni è stato altissimo e come al solito ci sarà da divertirsi”.

www.lacompagnia.eu