manifestazioni estive

COMUNE DI SEZZE

***

Calendario manifestazioni 2009

Il calendario definitivo  Tutti gli appuntamenti

27 giugno Martufello in "Burini di tutto il mondo... uniamoci"

28 giugno Saggio di danza "Il Grillo"

dal 8 al 12 luglio  2° Sagra della Panzanella - Colli di Suso

14 luglio Riscriviamo il futuro

15 luglio Espressioni in note... per l'Abruzzo

dal 30 luglio al 2 agosto  15° Sagra della Zuppa di pane e fagioli - Chiesa Nuova

21- 22 - 23 agosto Festa della Solidarietà - Colli di Suso

4 settembre 4° Folk & Dance


1 luglio - Ufficio Stampa del Comune Di Sezze

L’Estate Setina anima i quartieri della città

Si è avviata ormai da alcune settimane la nuova edizione dell’Estate Setina che, come ogni anno, anima i diversi quartieri della città.

Il mese di luglio darà spazio a feste patronali come la Festa dei SS. Patroni Lidano e Carlo (dal 01 al 05 luglio, a cura della Parrocchia di Santa Maria), la Festa di S. Lidano Abate (dal 02 al 05 luglio in Località Casal Bruciato – Sezze Scalo) e la Festa Patronale dei S.S. Carlo e Isidoro (dal 30 luglio al 02 agosto 2009 in località Sezze Scalo).

Spazio anche alle feste di quartiere, organizzate dai diversi comitati presenti sul territorio comunale (II Festa di Quartiere da “Mena”, dal 09 al 10 luglio 2009 in località “Cantiere”  Via Murillo Sezze Scalo; Festa Madonna della Valle, a cura del Comitato Madonna della Valle, che si terrà dal 10 al 12 luglio 2009 in Località Quarto La Macchia).

Tra le novità rientra anche la Prima Festa del Centro Commerciale Naturale “Via Grande”, a cura dell’Associazione Commercianti di Sezze, prevista per domenica 05 luglio nel centro storico della città.

Non mancheranno la Sagra della Panzanella – II edizione, organizzata dall’Ass.ne La Compagnia (dall’08 al 12 luglio in zona Colli di Suso) e la Sagra della Zuppa di Pane e Fagioli, giunta ormai alla XV edizione, che si svolgerà dal 30 luglio al 02 agosto in località Chiesa Nuova a cura dell’Ass.ne Noi di Suso.

Per gli amanti dello sport, invece, è in programma: la Festa Rosso Blu della società Vis Sezze Setina (dal 01 al 19 luglio presso il Campo Sportivo “C.Tornesi” di Sezze Scalo); il IX Motoraduno Nazionale del Moto Club Sezze (dal 11 al 12 luglio presso il Parco Anfiteatro); il torneo di Beach Soccer e Volley Estate sulla Sabbia (dal 19 luglio al 13 agosto in località Anfieatro) ed il Torneo Nazionale Calcio Balilla - 6 a tappa, iniziativa promossa dall’Ass.ne “Corallo” in collaborazione con la “Federazione Italiana Calcio Balilla” (FICB) dal 31 luglio al 02 agosto.

Tanta musica ci attende con Il Festival Blues Leonardo dell’Ass.ne Leonardo Onlus, giunto alla sua terza edizione consecutiva (dal 17 al 19 luglio presso il centro storico di Sezze ed il Centro Sociale “U. Calabresi”).

L’Ass.ne Sati Spettacolo, invece, ha organizzato nelle giornate del 30 e 31 luglio uno Spettacolo di danza, canto e recitazione,  che si svolgerà nell’arena del Centro Sociale “U. Calabresi”.

L’Estate Setina darà spazio anche ai bambini con Viso pallido non avrai il mio scalpo, il classico gioco tra indiani e cow-boy che offrirà ai ragazzi la possibilità di conoscere gli usi e costumi delle popolazioni nord- americane e di realizzare manufatti con cui giocare.

Le attività si terranno il 09 ed il 10 luglio, presso il Museo del Giocattolo ed il Parco della Rimembranza, a cura della Cooperativa Soc. Poieo.


18 giugno - Ufficio Stampa del Comune Di Sezze

Intervento dell’Assessore alla Cultura Remo Grenga

E’ partita da qualche giorno la nuova edizione dell’Estate Setina, la tradizionale kermesse che dagli anni ’70 anima le lunghe e calde serate del comune lepino.

La stagione estiva sarà dedicata, come di consueto, alla cultura, allo sport, ad iniziative che appartengono alla tradizione locale e alle realtà limitrofe, alcune delle quali sono state già presentate con il calendario di “Aspettando l’Estate Setina 2009”.

“In questi anni – ha dichiarato l’Assessore alla cultura Remo Grenga- abbiamo apportato elementi innovativi nell’organizzazione della kermesse ed ora stiamo raccogliendo i frutti. Il fatto di avere una programmazione stabilita in anticipo sta giovando sul lavoro da svolgere da parte degli uffici interessati. Un esempio è la realizzazione del calendario degli appuntamenti del mese di giugno Aspettando l’Estate Setina 2009, che ha agevolato anche l’informazione verso la cittadinanza”.

L’Assessore Grenga, inoltre, ha spiegato che: “ per far fronte a tutte le richieste, pervenute da parte delle associazioni interessate a partecipare all’evento, stiamo provvedendo, insieme al Dirigente del settore Piero Formicuccia, anche all’acquisto di strutture senza dover ricorrere al noleggio delle stesse, con un notevole risparmio economico per l’Ente Comunale”.

Grenga, infine, ha sottolineato che: “l’Amministrazione Comunale sta cercando di reperire le risorse finanziarie necessarie per soddisfare le numerose proposte pervenute dalle varie realtà associative. Gli appuntamenti previsti per i prossimi mesi sono davvero molti, tanto da doverli spalmare anche nel mese di settembre”.


12 giugno - Ufficio Stampa del Comune Di Sezze

Al via la nuova edizione dell’Estate Setina 2009

L’Assessore alla Cultura Remo Grenga ed il Dirigente del Settore “Servizi Culturali ed Attività Produttive” Piero Formicuccia, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, hanno delineato le linee guida del programma previsto per la neo edizione dell’Estate Setina.

L’evento si aprirà ufficialmente giovedì 18 giugno con l’iniziativa della Coop. Sociale Poieo,

 Il Museo gioca nei vicoli, un’occasione per riscoprire il fascino dei giochi tradizionali tra piazze, “cimase” e vicoli del paese.

Le attività si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.30 all’interno del Laboratorio del Museo del Giocattolo, mentre venerdì 19 dalle 10.00 alle 12.30 con pranzo al sacco presso il Parco della Rimembranza.

Nel pomeriggio è in programma una passeggiata nel centro storico della città, con varie tappe per “giocare come una volta”.

Il progetto sarà riproposto il 09 ed il 10 luglio.

Tra gli appuntamenti previsti per la giornata del 19 giugno rientra anche Cante d’Estate, prima rassegna corale che si terrà con la partecipazione del coro ANA di Latina  e la corale S. Carlo di Sezze (Auditorium “M. Costa”, ore 20.30).

Il 26 giugno, alle ore 21.00 presso il Centro Sociale “U. Calabresi”,  si terrà un concerto in cui si esibirà il gruppo Crossroads, a cura dell’Ass.ne Araba Fenice.

Sabato 27 giugno il grande ed amato comico setino Fabrizio Maturani, in arte Martufello farà ritorno a Sezze con il suo nuovissimo spettacolo “Burini di tutto il mondo… uniamoci” (ore 21.00, anfiteatro all’aperto del Centro Sociale “U. Calabresi”).  

L’organizzazione è affidata all’Ass.ne Solidarietà Pontina Onlus.

Ancora tanta musica ci attende per domenica 28 giugno in compagnia degli allievi de Il Grillo, mentre lunedì 29 giugno l’Ass.ne Gym Up ci proporrà la manifestazione Danza con le stelle.

Dal 01 al 04 luglio si terrà la Festa dei Santi Patroni Lidano e Carlo, a cura della Parrocchia di Santa Maria, mentre il 05 luglio ci sarà la Festa del Centro Commerciale Naturale Via Grande, che avrà inizio alle ore 16.00 in Piazza IV Novembre.

In serata, invece, si esibirà un famoso cantante degli anni ’60.

L’Estate Setina 2009 darà spazio anche allo sport.

La Vis Sezze Setina ha organizzato, dal 01 al 19 luglio, nell’ambito della Festa Rosso Blu un torneo di calcio riservato ai nati dal 1996 al 2001, che si svolgerà presso il campo sportivo comunale “C. Tornesi” (Sezze Scalo).

All’interno della manifestazione, inoltre, sono previste quattro serate musicali.

Il 07 agosto, invece, le Majorettes Butterly riproporranno il Folk & Dance, giunto alla quarta edizione (Centro Sociale “U. Calabresi”).

Tra gli appuntamenti enogastronomici, dedicati alle prelibatezze culinarie del territorio, ci sarà la Sagra della Panzanella (dall’08 al 12 luglio in località Colli di Suso, a cura dell’Ass.ne La Compagnia) e la XV Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli (dal 30 luglio al 02 agosto in località Chiesa Nuova, a cura dell’Ass.ne Noi Di Suso)

Non mancheranno il Motoraduno Nazionale, che si svolgerà nelle giornate dell’11 e 12 luglio (iniziativa promossa dal Moto Club Sezze, in località Anfiteatro) ed il Cantagirando, manifestazione canora promossa dall’Associazione Clan Syrio, in programma per il 29 agosto (Centro Sociale “U. Calabresi”) e per il 19 settembre (Auditorium “M. Costa”)

Tra i grandi eventi torna il Festival Nazionale del film documentario Documenta: premio Città di Sezze, organizzato dall’Ass.ne artistica Gruppo Alchimia  (dal 26 al 30 agosto in Piazza S. Maria) e il Concorso Nazionale della Canzone d’Autore, a cura dell’Associazione Musicacontrocorrente (12 e 13 settembre, Auditorium del Turismo “M. Costa).

La lunga kermesse estiva, inoltre, sarà rallegrata da feste popolari e patronali, dislocate nei vari quartieri della città.

info > 0773 887184