manifestazioni estive

COMUNE DI SEZZE

***

Calendario manifestazioni 2008

4 - 5 - 6 luglio - 1° Sagra della Panzanella - Colli di Suso

13 luglio - 7° Festa dell'Infanzia - Centro Sociale U. Calabresi

26 luglio - Premio Dojokun 2008 - Centro Sociale U. Calabresi

11 agosto "Il diavolo e l'acquasanta" con Albertazzi e Brignano - Centro Sociale

28 agosto "Che peccato...è peccato" con Biagio Izzo - Centro Sociale

30 agosto - Folk and Dance - Majorettes Butterfly  - Centro Sociale U. Calabresi

11 agosto - Ufficio Stampa del Comune Di Sezze

Lunedì 11 agosto la città di Sezze avrà la sua prima Notte Bianca. L’evento rientra tra le grandi novità che quest’anno hanno arricchito il variegato e lungo calendario dell’Estate Setina 2008. Si comincia alle ore 21.30 con la comicità di Enrico Brignano e Giorgio Albertazzi, che si esibiranno in il Diavolo e l’Acqua Santa presso l’arena del Centro Sociale “U. Calabresi”. Il diavolo e l’acqua santa; ma chi è il diavolo fra i due e di che diavolo si tratta? E l’acqua santa è un privilegio o un castigo? La serata che ci attende con i due noti artisti sarà un duello all’ultima parola. Dalle ore 22.30 gli amanti dello sport, invece, potranno assistere al I Torneo di Beach Soccer – Setia 2008, manifestazione che si svolgerà in località Anfiteatro. Nato in Brasile sulla sabbia di Copacabana a Rio de Janeiro, il calcio sulla spiaggia è presto diventato la nuova frontiera del pallone nel mondo. A partire dalle 23.30 circa spazio alla musica nel centro storico del paese con i gruppi: Caetani – Onorato jazz duo, il Quartetto Rodrigo, The Cookies, la Blues Land Band ed i 7 in condotta.
Il Caetani – Onorato jazz duo nasce per caso nel mese di giugno 2008, durante le registrazioni del cd “ad occhi chiusi” (R. Caetani) in uscita a settembre, che vede come ospite d’onore lo stesso Onorato con il suo sax. Il loro repertorio spazia dalla canzone d’autore italiana (Paoli, Tenco, Daniele…) ed internazionale (Sade, Sting, Clapton..) agli standard jazz più conosciuti (Georgia on my mind, Stella by starlight, all the things you are…), il tutto rivisitato in maniera originale per solo sax e chitarra. Il Quartetto Rodrigo è una formazione chitarristica, nata nel 2007 dal sodalizio artistico di quattro chitarristi del territorio (Paolo Giusti, Massimiliano Romano, Marco Martelli e Fabio Morosillo). L’amore per la musica spagnola ha fatto sì che il quartetto fosse intitolato a Joaquin Rodrigo, il compositore del ‘900 che più di ogni altro ha arricchito la chitarra di capolavori assoluti. The Cookies, gruppo affermato a livello provinciale, è nato nel novembre 2004 dalla passione per la musica di quattro ragazzi (Andrea Frainetti, Giuseppe De Angelis, Alessandro Titi, Marco Foggia). La band spazia dal rock al funky, passando per il pop con un repertorio vasto e trasversale a più generazioni. La Blues Land Band, formata da Eugenio Pastore, Costantino Raponi, Alessandro Titi, Francesco Cecchet e Andrea Frainetti, è un gruppo con la grande passione per il blues dal sound accattivante e graffiante. Il repertorio spazia tra il chicago blues style, country blues e rock blues. Rock leggero e melodico è il genere musicale dei 7 in condotta, la cui esibizione è stata sponsorizzata dal Caffè Vittoria. Il gruppo, costituito da ragazzi giovanissimi (Alessandro Balestrieri, Angelo Manotta, Francesco Carissimo, Bernardino Balestrieri, Luigi Farina e Filippo Farina), è autore di alcune delle canzoni che propone, oltre ad interpretare le canzoni delle più famose band mondiali. La lunga notte sarà colorata dalle luci dei locali e negozi che rimarranno aperti e gli appassionati di oggestica ed antiquariato potranno approfittare del mercatino allestito in Piazza De Magistris. Sarà possibile visitare anche il Museo Archeologico Comunale in Largo Buozzi ed il Museo del Giocattolo – Ludus, sito all’interno di Palazzo Rappini in Via Umberto. Dalle 24.00 in poi ancora tanta musica con RDS all’interno del Parco dei Cappuccini (piazzale retrostante la chiesa), dove ci attende una serata disco offerta dagli stessi DJ della famosa emittente radiofonica.

luglio - Ufficcio Stampa del Comune Di Sezze
Definito il nuovo calendario dell’Estate Setina 2008. L’Assessore alla Cultura Remo Grenga e l’Assessore al Turismo Marcello Ciocca hanno stabilito il programma previsto per l’edizione 2008 dell’Estate Setina. Dal 01 al 05 luglio, si terrà la Festa dei Santi Patroni Lidano e Carlo, a cura della Parrocchia di Santa Maria, in occasione dei quali è stato organizzato anche uno spettacolo teatrale. I ragazzi della classe V della Scuola Primaria Paritaria “Bambin Gesù” saliranno sul palcoscenico in Piazza del Duomo, mercoledì 02 luglio alle ore 21.00, con La Locandiera di Carlo Goldoni. Giovedì 03 luglio, alle ore 21.00, l’Associazione GYMUP ci proporrà uno spettacolo di danza al Centro Sociale “U. Calabresi”, mentre il Centro Musicale Modì di Latina presenterà un saggio musicale all’Auditorium “M. Costa”. A Sezze Scalo, invece, si svolgerà fino al 06 luglio la Festa di S. Lidano Abate, promossa dalla Chiesa di San Lidano in località Casal Bruciato, mentre dal 27 luglio al 03 agosto è in programma la Festa dei Santi Patroni Carlo e Isidoro organizzata dalla Parrocchia di San Carlo. Dal 04 al 06 luglio in località Colli di Suso, si terrà la I Sagra della Panzanella occasione da non perdere per gli amanti della buona cucina, che potranno deliziarsi con un piatto dagli ingredienti semplici e nutrienti. Il 05 luglio, invece, il Comitato Amici Zoccolanti ha promosso la Festa Madonna della Grazie in località Zoccolanti, mentre l’A.S.D. Sati Spettacolo presenterà, alle ore 21.00 presso lo Stadio Comunale “A. Tasciotti”, il Musical Pinocchio.
Sabato 05 e domenica 06 luglio, il Parcheggio dell’Anfiteatro farà da sfondo al VI Motoraduno Interregionale Città di Sezze, a cura dell’Associazione Nuovo Motoclub. In programma tanta musica e spettacoli di intrattenimento con la I Festa della Risata e della Musica, in collaborazione di Radio Luna, dal 05 al 15 luglio presso il Parcheggio dell’Anfiteatro. Sabato 12 e domenica 13 luglio, l’Amministrazione Comunale ha in serbo, in località Cantiere in Via Murillo, la proiezione di un documentario che ci farà riscoprire la città di Sezze degli anni ’50 e ’60, accompagnato dalla musica del gruppo folk Canusia e della band di Giovanni Foggia.
Come ogni hanno non mancherà la Festa dell’Infanzia, giunta alla 7a edizione, che si svolgerà presso il Centro Sociale “U. Calabresi” domenica 13 luglio. Ben sette serate saranno dedicate alla proiezione di pellicole cinematografiche, di cui tre (14,15 e 16 luglio) saranno organizzate dalla Oikos Comunicazione presso il Centro Sociale “U. Calabresi”, mentre dal 04 al 07 agosto è in programma il cinema sotto le stelle, a cura dell’Amministrazione Comunale, nei quartieri Casali, Crocemoschitto e presso il Parco “Felice Cottignoli” di Via Bari in zona Sezze Scalo.
Giovedì 17 luglio si esibirà l’Orchestra da Camera Bielorussa e venerdì 18 luglio, invece, l’Auditorium “M. Costa” farà da scenario ad un concerto di pianoforte, a cura del Centro Studi “S.
Carlo da Sezze”. Dal 18 al 20 luglio, l’Associazione Leonardo-ONLUS ha organizzato il I Festival Blues presso il Parcheggio dell’Anfiteatro. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Oikos Comunicazione, ha organizzato tre serate di grande musica e teatro, che si svolgeranno alle ore 21.30 presso il Centro Sociale “U. Calabresi” (24 luglio Boy Band - gruppi musicali new generation, 25 luglio Carlo Buccirosso, 11 agosto Albertazzi e Brignano, ed il 28 agosto Biagio Izzo). La città di Sezze, inoltre, ospiterà il IV Concorso Nazionale della Canzone d’Autore. La semifinale di Centro Italia si terrà sabato 26 e domenica 27 luglio presso il Piazzale della Stazione di Sezze Scalo ed il Centro Sociale “U. Calabresi”, mentre la grande finale è prevista per domenica 14 settembre all’Auditorium del Turismo “M. Costa”. L’Estate Setina darà spazio anche ad un’esibizione di Karate, promossa dell’Associazione Culturale Setina Civitas per sabato 26 luglio, presso il Centro Sociale “U. Calabresi”. Torna l’immancabile appuntamento con la Sagra della Zuppa di Pane e Fagioli, organizzata dall’Associazione Culturale Noi di Suso nelle giornate del 01, 02 e 03 agosto in località Chiesa Nuova. L’Associazione Sportiva Dilettantistica A.S.D.
Il Sole si esibirà, giovedì 07 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Sociale “U. Calabresi”, in uno spettacolo di pattinaggio artistico. Per il 11 agosto è in programma la Notte Bianca  in occasione della quale si esibiranno svariati gruppi musicali e due attori di fama nazionale. Il 31 agosto ed il 20 settembre sarà la volta di Cantagirando, manifestazione canora promossa dalla Pro-Loco Sezze in collaborazione con l’Associazione Clan Syrio, che si terrà, alle ore 21.00, presso il Centro Sociale “U. Calabresi” e l’Auditorium “M.Costa”.
Tra le novità il Festival Nazionale del film documentario Documenta: premio Città di Sezze che si svolgerà dal 22 al 24 agosto. A fare da cornice all’evento sarà l’antico Cortile del Seminario, sito all’interno della Chiesa di San Pietro nel cuore del centro storico del paese. Il mese di agosto si concluderà con la I Festa della Solidarietà, dal 24 al 31 agosto presso la Scuola Materna in località Colli, promossa dall’AVIS Comunale di Sezze e dall’Associazione Colli Tutto l’Anno. Diverse serate, saranno dedicate alla proiezione di pellicole cinematografiche previste al Centro Sociale “U. Calabresi”, nei quartieri Casali e Crocemoschitto e presso il Parco “Felice Cottignoli” di Via Bari in zona Sezze Scalo.
L’Estate Setina si chiuderà a settembre con la Giornata dell’Anziano, in programma per sabato 06 presso il Centro Sociale “U.Calabresi” e con i festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata a cura della Confraternita dell’Orazione e Morte, prevista per il sabato 13 in Piazza Margherita. 

info > 0773 887184