Associazione Culturale Noi di Suso

sito ufficiale www.noidisuso.it

Fabrizio Agostini - Ufficio Stampa Tel. e Fax 0773 88055 Cell. 347 9337194

AVVISO
Sospesa l'edizione anno 2016 della Sagra della zuppa di pane e fagioli

9 giugno 2016

Con un breve comunicato, visibile solo sul sito ufficiale www.noidisuso.it , l'associazione culturale "Noi di Suso" per motivi di sicurezza, legati allo stato critico delle strutture e del luogo dove si svolge l'evento, ha deciso di sospendere l'edizione 2016 della Sagra della zuppa di pane e fagioli fino al ripristino delle condizioni ottimali per lo svolgimento della manifestazione che proprio lo scorso anno, dopo una pausa tecnica, aveva tagliato il traguardo della 20° edizione.


11a Escursione in Montagna
Escursione in Semprevisa
rinviata al 3 luglio

3 luglio 2016

Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti nuovamente protagonista dell’estate a Sezze.


1 e 2 agosto 2015                                                         dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XX Sagra della zuppa di pane e fagioli 

20° edizione della Sagra della Zuppa di Fagioli 

Torna l’imperdibile appuntamento con la Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli organizzata dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Evento giunto alla sua edizione numero venti e che nel tempo ha scandito una tappa fondamentale dell’estate setina. Dopo un riassetto nello staff organizzativo il Comitato è pronto a rilanciare una manifestazione molto sentita con partecipanti provenienti non solo da Sezze, ma da tutta la provincia di Latina e da tante zone del Lazio. Come di consueto la Sagra proporrà un connubio tra la cultura e buon cibo con la promozione di un piatto povero ma basilare della cultura contadina. La due giorni di festa si strutturerà in maniera armonica: sabato 1 Agosto l’apertura sarà affidata al Moto Club “I Leoni di Sezze” che proporranno auto d’epoca così come ci sarà l’apertura degli stand storici come la mostra dei bonsai curata da Ezio Capuani e l’Arte del Decoro presentata da Maria Teresa Lutero. Tradizione ma anche novità per la ventesima edizione: infatti verrà presentata la mostra “Memoria del centenario 1915-2015” relativa a documenti, foto e video riguardanti la Prima Guerra Mondiale curata dalle associazioni “Noi di Suso” e “Memoria Storica”. Un’altra novità decisamente importante riguarda la visita guidata in pullman del territorio setino ideata dal Comitato dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” con la collaborazione del Comune di Sezze e l’Autonoleggio Enrico Baratta. 

A seguire la dimostrazione della lavorazione della ceramica al tornio a cura del maestro Leonardo Gambarelli. In serata distribuzione della Zuppa di Pane con Fagioli e intrattenimento musicale affidato dell’orchestra Luana e Daniele con spettacolo pirotecnico finale. Domenica 2 Agosto il programma sarà molto simile al giorno precedente con l’apertura che vedrà nuovamente protagonista il Moto Club “I Leoni di Sezze” con il Motoraduno e l’esposizione delle auto e moto. Durante la mattinata verranno promosse le attività culturali come la Mostra di bonsai di Ezio Capuani, la Lavorazione della ceramica al tornio curata dal maestro Leonardo Gambarelli e l’apertura della mostra “Memoria del centenario 1915-2015” curata dall’Associazione “Noi di Suso” e “Memoria Storica” così come ripartirà la mostra “Arte del Decoro” a cura di Maria Teresa Lutero. Prima della distribuzione della Zuppa di Pane con Fagioli ci saranno la benedizione di Don Paolo e i saluti del presidente Generoso Fiori. L’intera giornata sarà allietata dal Gruppo Folklorisitico “I Turapitto”. In serata dalle ore 18 ci sarà il rush finale molto corposo con la visita in pullman del territorio gratuita, a seguire esibizione del Gruppo Majorettes Green Angels e nuova distribuzione della Zuppa di Pane con Fagioli e finale affidato alla musica di Rolando & l’Orchestra Pontina. Poi bombe calde e spettacolo pirotecnico che chiuderà la manifestazione con appuntamento al 2016 per l’edizione numero ventuno.

Generoso Fiori, nuovo presidente dell'Associazione Culturale “Noi di Suso”, ha annunciato che la tanto attesa “Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli”, giunta alla ventesima edizione, si terrà come di consuetudine sabato 1 e domenica 2 Agosto 2015 nell'incantevole località della Chiesa Nuova ai piedi del monte Semprevisa.     A seguire il programma delle due giornate

Il nuovo presidente, Generoso Fiori, distribuisce la zuppa


2 agosto 2014
LA XX SAGRA DELLA ZUPPA DI PANE CON FAGIOLI 2014 NON SI SVOLGERÀ

L´Associazione Culturale “Noi di Suso” è spiacente di dover comunicare che quest´anno la XX edizione della “Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli”, prevista per la 1° domenica di Agosto non ci sarà.
Motivi organizzativi e di riassetto non hanno permesso la realizzazione della stessa.
Desideriamo ringraziare e scusarci con le persone che ci seguono da molti anni e con gli sponsor, sempre sensibili ad affiancarci nella realizzazione di questo importante evento.

Associazione Culturale "Noi di Suso"
Via Montagna, 56 04018 Sezze (LT)
Cell. 3774051647


2, 3 e 4 agosto 2013                                                 dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XIX Sagra della zuppa di pane e fagioli 

Tutti a Sezze per la Sagra della Zuppa di Fagioli 

Come accade ormai da XIX anni a questa parte il primo fine settimana di agosto a Sezze significa Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, evento organizzato dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Come sempre l’obiettivo degli organizzatori è quello di diffondere il sapore e la bontà di un piatto “povero” ma fondamentale per la crescita della comunità setina. L’Associazione Culturale “Noi di Suso” continua la sua collaborazione con la Slow Food, Condotte Priverno-Lepini nei progetti di buona alimentazione, beneficenza e solidarietà. 

 L’inizio della festa è previsto per venerdì 2 agosto, presso la tenuta Orsini in via Chiesa Nuova, con la distribuzione della Zuppa a partire dalle 20. Sarà possibile assaggiare anche fettuccine dell’Associazione e la capra al sugo. Il tutto allietato dal sottofondo musicale dell’orchestra “Castellina Pasi”.

Sabato pomeriggio spazio alle attività culturali come la dimostrazione “Arte dell’intreccio” a cura della Cooperativa Poièio coordinata dal presidente Aldo Orsini.

In serata è prevista la quinta edizione di “Incontro con i Poeti e con la Poesia” ovvero una gara di poesia sia in italiano che in dialetto setino. Appuntamento divenuto ormai molto atteso da intellettuali e appassionati di poesia di tutta la regione. 

A seguire il maestro Leonardo Gambarelli sarà protagonsita della “Lavorazione della ceramica al tornio”. Per finire distribuzione di Zuppa con balli affidati di “Escuela Sabor Cubano” e musiche dell’orchestra “Franco De Luca Band”.

Domenica 4 agosto ci sarà il clou della XIX Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli. In mattinata esibizione delle Majorettes “Green Angels”. A seguire spazio ai podisti per la prima edizione della Corri a Suso, gara di atletica di 8 chilometri con partenza alle 9.30. Poi riprenderanno le attività culturali come la lavorazione della ceramica, la mostra di bonsai e dell’arte dell’intreccio con il Gruppo Folkloristico “I Turapitto” a produrre musiche e balli tipici della tradizione setina.

Nel pomeriggio via ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, “scocciapignata” e l’albero della cuccagna. In serata prima dell’esibizione del gruppo majorettes “Green Angels” ci sarà la “Dimostrazione della lavorazione del latte e i suoi derivati” da parte di Aldo Orsini. Poi nuova distribuzione zuppa e musica a volontà con l’orchestra “Spino Live Band” ad allietare la serata.

La XIX Sagra di Zuppa di Pane con Fagioli verrà chiusa dall’estrazione della sottoscrizione a premi e dal consueto spettacolo pirotecnico di saluto al prossimo anno.

Programma
Venerdì 2 Agosto
ore 18:00 Apertura ufficiale XVIII edizione “Sagra Zuppa di Pane con Fagioli”
ore 20:00 Apertura stand gastronomico
Zuppa di pane con fagioli, Fettuccine dell'Associazione, Capra al sugo, Patatine fritte
ore 21:00 Serata musicale con Castellina Pasi
ore 23:00 Bombe calde
Sabato 3 Agosto
ore 16:30 Apertura stand gastronomico 

Zuppa di Pane con Fagioli, Fusilli all'arrabbiata. Capra al sugo, Patatine fritte
ore 21:00 Serata musicale con Franco De Luca
ore 23:30 Bombe calde

Domenica 5 Agosto
Dalle ore 9,30 esibizioni di vari gruppi

ore 17,30 gruppo I Turapitto
ore 20:00 Distribuzione Zuppa di Pane con Fagioli
ore 21:30 Serata musicale con Spino Live Band
ore 23:00 Bombe calde
ore 23:30 Estrazione della sottoscrizione a premi
ore 24:00 Spettacolo pirotecnico

L’Associazione Culturale “Noi di Suso” ha riproposto la festa più attesa dell’estate setina, la Sagra della zuppa di pane e fagioli basata su storia, tradizione, sport e sulla gustosa cucina di una volta

L’Associazione Culturale “Noi di Suso” ha presentato per la XIX volta consecutiva la Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, l’appuntamento più atteso e partecipato dell’estate setina. Anche in questo primo fine settimana di agosto 2013 tante persone hanno affollato la tenuta Orsini per scoprire le attività culturali, sportive e ovviamente assaggiare il piatto principe della manifestazione.

Il divertimento ed il buon gusto sono stati protagonisti fin da venerdì quando c’è stata l’apertura ufficiale dell’evento con lo stand gastronomico colmo di prelibatezze come la zuppa di pane con fagioli, le fettuccine dell’associazione e la capra al sugo, tutto allietato dalla musica dell’orchestra Castellina Pasi.

Sabato è stato il giorno delle attività culturali con la dimostrazione dell’arte dell’intreccio coordinato dal presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Aldo Orsini, la consueta mostra di bonsai di Ezio Capuani, l’appuntamento ormai fisso con la V edizione di Incontro con i Poeti e la Poesia dove diversi autori presentano poesie in italiano e in dialetto nonché la lavorazione della ceramica al tornio del maestro Leonardo Gambardelli. In serata durante la distribuzione della zuppa si sono susseguite le esibizioni della Escuela Sabor Cubano e l’orchestra Franco De Luca Band.

Domenica la giornata si è aperta con l’esibizione delle majorettes Green Angels che hanno anticipato il via della prima edizione della gara podistica Corri a Suso di 8 chilometri. In tutto sono stati 220 gli atleti partecipanti che hanno apprezzato sia il percorso che l’organizzazione dell’evento. Per la cronaca la vittoria è andata a Diego Papoccia, podista di Ferentino, portacolori della Running Club Futura. In campo femminile Luisa Abbate, del Club Nautico Gaeta, non ha avuto rivali arrivando per prima al traguardo. Terminata la gara via alla lavorazione della ceramica, l’apertura della mostra fotografica “Insediamento preistorico di Monte Forcino”, l’esposizione dei bonsai e prima della distribuzione della zuppa premiazione della gara podistica, la benedizione del parroco Don Paolo e i saluti del presidente Aldo Orsini.

Nel pomeriggio di nuovo dimostrazione dell’Arte dell’intreccio, l’iscrizione e la partecipazione ai giochi popolari come la corsa con i sacchi, scocciapignata e l’albero della cuccagna. A seguire c’è stata la dimostrazione della lavorazione del latte con relativa degustazione dei suoi derivati. Le attività culturali si sono chiuse con la lettura delle “Favole dei Monti Lepini” nella capanna di Aldo e l’attività del gruppo folkloristico “I Turapitto” e l’esibizione delle majorettes Green Angels. In serata distribuzione della zuppa di pane con fagioli allietata dalla musica della Spino Live Band. A mezzanotte consueto spettacolo pirotecnico per salutare la folla e dare appuntamento al prossimo anno per l’immancabile XX edizione.


9a Escursione in Montagna
Successo annunciato per l'annuale escursione in Semprevisa

22 giugno 2013

Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti nuovamente protagonista dell’estate. Divertimento e tanta natura hanno caratterizzato, infatti, la nona edizione dell’Escursione in Montagna organizzata dall’Associazione Culturale “Noi di Suso” sul Monte Semprevisa. Gli oltre cento partecipanti si sono ritrovati domenica scorsa in Piazzale Orsini, a Sezze, e sono partiti con le auto verso Campo Rosello. Tra di loro, come di consueto, c’era anche il sindaco di Sezze Andrea Campoli che da tempo apprezza questa iniziativa.

Attraverso un tragitto di saliscendi gli escursionisti da Campo Rosello hanno dato vita “Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti” fino ad arrivare alla “Croce Capreo”, in territorio carpinetano, a 1421 metri di altezza. Il sole ha accompagnato tutti i partecipanti che arrivati in cima hanno potuto ammirare il paesaggio mozzafiato nonché il prezioso affresco presente all’interno della struttura posta ai piedi della Croce.

Dopo aver percorso il tragitto a ritroso l’Associazione Culturale “Noi di Suso” ha offerto il pranzo a tutti i partecipanti a Campo Rosello in un momento di grande convivialità e socializzazione. Successivamente, intorno alle 16.30, c’è stato il rientro con grande soddisfazione da parte degli organizzatori.

“È stata una giornata meravigliosa – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Aldo Orsini – con il sole che ha accompagnato il nostro storico evento. Il tragitto fino alla “Croce Capreo” è affascinante ed ha colpito, con la sua bellezza, soprattutto chi era presente per la prima volta. Infine desidero ringraziare tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza e il Sindaco Campoli che anche quest’anno è stato con noi”.


9a Escursione in Montagna

"Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti"
Domenica 16 giugno 2013  

Tutto pronto per la nona edizione dell’Escursione in Montagna organizzata dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Il ritrovo, per chi desidera vivere un’esperienza unica a passeggio tra i sentieri del Monte Semprevisa, è previsto per le 7.30 di domenica 16 giugno presso il Piazzale Orsini, in via Chiesa Nuova, per poi partire alla volta di Campo Rosello con le auto.  

Da lì inizierà la “Riscoperta dei sentieri e delle sorgenti” che, uniti ad alberi, piante e paesaggi meravigliosi, rendono imperdibile questo appuntamento cardine delle attività dell’Associazione. Il pranzo verrà offerto dalla stessa Associazione Culturale “Noi di Suso” e la partecipazione è assolutamente gratuita. Il rientro è previsto per le 18.30 circa e i partecipanti dovranno presentarsi con equipaggiamento adatto ad una escursione in montagna.


agosto 2012                                                                                                     Località Chiesa Nuova

 XVIII Sagra della zuppa di pane e fagioli 

Nuovo successo per l'evento organizzato dall'Associazione Culturale Noi di Suso 

La Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, giunta alla XVIII edizione, ha raccolto l’ennesimo successo di pubblico che dimostra quanto questo evento culinario, culturale e sociale sia devenuto una tradizione a livello regionale. Anche quest’anno migliaia di persone hanno invaso la tenuta Orsini, a Sezze, in via Chiesa Nuova per partecipare alla festa più prelibata dell’estate setina.

Tantissime le attività che hanno attirato il pubblico proveniente da ogni angolo della provincia e da tutta la regione. Dopo l’apertura della Sagra venerdì sera sabato è stato il giorno della cultura con le diverse attività: l’arte dell’intreccio, la mostra di bonsai, la lavorazione della ceramica e con l’Incontro con i Poeti e la Poesia che quest’anno ha raggiunto un successo senza precedenti. Nella giornata di domenica il consueto Motoraduno, la mostra fotografica di Pietro Matrantoni “Il fascino del bianco e nero”, ancora lavorazione della ceramica al tornio, mostra di bonsai arte dell’intreccio nonché la lavorazione del legno. Non sono mancati i giochi popolari con le squadre locali che si sono sfidate “all’albero della cuccagna”, l’esibizione delle majorettes Green Angels e il finale con spettacolo pirotecnico e sottoscrizione a premi. Il tutto condito da buona musica e balli per tutto il fine settimana. Insomma una Sagra all’insegna del divertimento, dell’allegria e della buona cucina. La soddisfazione degli organizzatori è sintetizzata dal presidente.

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno lavorato – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale Noi di Suso Pietro Mastrantoni – per consentire questo ennesimo successo. I soci, le loro mogli, le loro famiglie e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita del nostro evento più atteso dell’anno nonché tutte le persone che sono venute a trovarci dimostrandoci ancora una volta quanto questa Sagra sia radicata sul territorio”.


3,4 e 5 agosto 2012                                                 dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XVIII Sagra della zuppa di pane e fagioli 

Tutti a Sezze per la Sagra della Zuppa di Fagioli  tra gusto, tradizione e cultura

Migliaia e migliaia di persone attese alla tenuta Orsini di via Chiesa Nuova per la XVIII Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, organizzata come sempre dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”.

Programma
Venerdì 3 Agosto
ore 18:00 Apertura ufficiale XVIII edizione “Sagra Zuppa di Pane con Fagioli”
ore 20:00
Apertura stand gastronomico con piatti tipici locali
Zuppa di pane con fagioli, Fettuccine dell'Associazione, Capra al sugo, Patatine fritte
ore 21:00 Serata musicale con Spino Live Band
ore 23:00 Bombe calde
Sabato 4 Agosto
ore 16:30 Apertura stand gastronomico con piatti tipici locali
ore 16:45  Arte dell'intreccio a cura della Cooperativa Poieò, coordinatore dei lavori Aldo Orsini
ore 17:30 Mostra Bonsai a cura di Ezio Capuani
ore 18:30 IV Edizione “Incontro con i Poeti e con la Poesia” - Esposizione di libri di autori locali
ore 19:00 Lavorazione della ceramica al tornio a cura del Maestro Leonardo Gambarelli
ore 19:30
Apertura stand gastronomico con piatti tipici locali

Zuppa di Pane con Fagioli, Fusilli all'arrabbiata. Capra al sugo, Patatine fritte
ore 20:30 Esibizione della Scuola di Ballo “Escuela Sabor Cubano A.S.D.” - Salsa e Merengue
ore 21:00 Serata musicale con “Rolando e la sua Orchestra”
ore 23:30 Bombe calde
Domenica 5 Agosto
ore 09:00 Iscrizione al “5° Motoraduno d'Estate” Auto e moto d'epoca e non organizzato dal Motoclub “I Leoni di Sezze” e Vespa Club Sezze “Le Taragnole”
ore 10:00 Apertura mostra fotografica “Il fascino del bianco e nero” a cura di Pietro Mastrantoni
ore 10:20 Lavorazione della ceramica al tornio a cura del Maestro Leonardo Gambarelli
ore 10:25 Lavorazione del legno a cura del Maestro Vincenzo Cervoni
ore 10:30 Mostra bonsai a cura di Ezio Capuani
ore 12:00 Benedizione del Parroco della Chiesa San Francesco Saverio Don Paolo Spaviero
ore 12:15 Saluti del Presidente
ore 13:00 Distribuzione Zuppa di Pane con Fagioli
ore 14:30 Arte dell'intreccio a cura della Cooperativa Poieò, coordinatore dei lavori: Aldo Orsini
ore 16:30 Giochi popolari: corsa con sacchi, scoccia-pignata e albero della cuccagna
ore 17:00 Dimostrazione e lavorazione del latte e dei suoi derivati a cura di Aldo Orsini
ore 19:30 Esibizione del Gruppo Majorettes “Green Angels”
ore 20:00 Distribuzione Zuppa di Pane con Fagioli
ore 21:30 Serata musicale con “Orchestra Mozzato con Paolo Tarantino”
ore 23:00 Bombe calde
ore 23:30 Estrazione della sottoscrizione a premi
ore 24:00 Spettacolo pirotecnico a cura dei F.lli Corsi
Saluti ed appuntamento alla prossima edizione
La giornata sarà allietata dal Gruppo Folcloristico di Sezze “I Turapitto”
Nelle giornate di Sabato e Domenica voli panoramici in elicottero.


  8a Escursione in Montagna

"Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti"
Domenica 17 giugno 2012  

Tutto pronto per l’ottava edizione dell’Escursione in Montagna organizzata dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Il ritrovo, per chi desidera vivere un’esperienza unica a passeggio tra i sentieri del Monte Semprevisa, è previsto per le 7.30 di domenica 17 giugno, presso il Piazzale Orsini, in via Chiesa Nuova, per poi partire alla volta di Campo Rosello con le auto.

Da lì inizierà la “Riscoperta dei sentieri e delle sorgenti” che, uniti ad alberi, piante e paesaggi meravigliosi, rendono imperdibile questo appuntamento cardine delle attività dell’Associazione. Il pranzo verrà offerto dalla stessa Associazione Culturale “Noi di Suso” e la partecipazione è assolutamente gratuita. Il rientro è previsto per le 18.30 circa e i partecipanti dovranno presentarsi con equipaggiamento adatto ad una escursione in montagna. In caso di maltempo l’appuntamento verrà rinviato a domenica 24 giugno.  

“Teniamo molto a questo appuntamento – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – perché è volto a far riscoprire le meraviglie naturalistiche presenti sul nostro territorio. Uno splendido viaggio attraverso la natura per ammirare i paesaggi mozzafiato. Per questa ottava edizione è ormai tutto pronto e possiamo dirci soddisfatti per il crescendo continuo di partecipanti. L’invito, aperto a tutti, è quello di vivere le emozioni tra i nostri sentieri anche quest’anno”.  

Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 15 giugno

Per le iscrizioni e ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale “Noi di Suso” attraverso il sito internet www.noidisuso.it, con la posta elettronica: associazione@noidisuso.it e telefonicamente al 377 4051647


Grande successo per il Faone di San Giuseppe
20 marzo 2012

Evento realizzato nonostante qualche tentativo di sabotaggio

Soddisfazione e partecipazione ai massimi per la XVIII edizione del Faone di San Giuseppe organizzato dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. L’evento, come di consueto, si è svolto nella tenuta Orsini di via Chiesa Nuova e hanno assistito all’accensione del fuoco centinaia di persone giunte da tutta la provincia. Dopo aver innescato il Faon sono state distribuite pennette all’arrabiata, bruschette e vino per tutti. Un’edizione che ha potuto vedere la luce grazie al lavoro e al sacrificio del direttivo e dei soci dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” che ha dovuto superare qualche tentativo di sabotaggio. La notte precedente alla festa, infatti, alcuni ignoti hanno acceso il fuoco arrecando un danno a tutta la comunità. Con dedizione e tanta applicazione gli uomini e le donne dell’Associazione hanno reso possibile l’evento lavorando tutto il giorno nonostante tutto. Un plauso a loro e a chi ha deciso di partecipare ad una tradizione dalle radici antichissime. “Con il nostro lavoro e il nostro impegno – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – abbiamo sopperito alle azioni di qualche teppista. Siamo felici che anche quest’anno una manifestazione importante come il Faone di San Giuseppe abbia raccolto un grande successo. È stata davvero una bella serata di socialità per chi ha partecipato. L’appuntamento è all’anno prossimo con l’obiettivo di migliorare sempre di più”.


18a Edizione del Faone - Fuoco di San Giuseppe
18 marzo 2012

Tradizione e socialità domenica 18 marzo a Sezze in via Chiesa Nuova

Il consueto appuntamento con il Faone di San Giuseppe si rinnova anche in questo 2012. Ad organizzarlo è come sempre l’Associazione Culturale “Noi di Suso” che domenica 18 marzo a partire dalle 19 darà vita ad un evento, giunto al 18esimo anno, seguitissimo dalla gente setina e non solo. I partecipanti potranno godere dello spettacolo del maestoso fuoco che verrà acceso proprio alle 19. Il tutto avverrà nel noccioleto della proprietà Orsini, in via Chiesa Nuova, a Sezze, nel medesimo spazio che già ospita anche la storica Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli il primo fine settimana di agosto. Il Faone veniva anticamente utilizzato come segnale propiziatorio a favore degli abbondanti raccolti dei contadini. A seguito dell’accenzione ci sarà la distribuzione delle penne all’arrabbiata, bruschette e vino a cura dello staff dell’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Un momento di socialità e convivialità portato avanti con convinzione e dedizione da tutto il comitato organizzatore dell’Associazione stessa. “Quello del Faone – spiega il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – è un appuntamento importante per tutta la nostra comunità. Rinnoviamo questa tradizione con molto piacere, consapevoli di una sempre crescente partecipazione popolare”. 
Per ulteriori informazioni chiamare lo 0773 88055 oppure consultare il sito internet www.noidisuso.it


5, 6 e 7 agosto 2011                                                 dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XVII Sagra della zuppa di pane e fagioli 

Ancora un grande successo a Sezze per la XVII Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli  tra gusto, tradizione e cultura

Migliaia e migliaia di persone hanno nuovamente affollato la tenuta Orsini di via Chiesa Nuova per la XVII Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, organizzata come sempre dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Già dal venerdì i partecipanti hanno affollato i tavoli sotto gli alberi di nocciolo al riparo dal caldo estivo. A farla da padrona ovviamente il piatto principe della manifestazione che ha deliziato persone provenienti da tutta la regione e anche dal resto d’Italia con delegazioni della Lombardia e dal meridione.

Oltre alle imperdibili serate danzanti con “La Banda del Cuore”, “Magia Redini” e “Giò Valeriani” hanno riscosso grande successo gli appuntamenti culturali e i giochi popolari tornati protagonisti. In primis “Incontro con i Poeti e la Poesia” ha raccolto una ventina di adesioni con autori locali e di fuori che si sono confrontati a suon di rime in una gara di alto livello artistico. Irene De Pace e Lorenzo Giorgi hanno vinto rispettivamente tra i poeti che si sono espressi in italiano e quelli in dialetto.

Di grande spessore anche mostra fotografica “Scorci setini…ieri e oggi” di Pietro Mastrantoni nonché la lavorazione della ceramica al tornio da parte del maestro Gambarelli e l’arte dell’intreccio da parte della Cooperativa Poièio. I giovani si sono, invece, dati battaglia nel “tiro alla fune” e “sull’albero della cuccagna” intrattenendo con simpatia il pubblico. La Sagra si è chiusa con l’estrazione a premi e l’immancabile spettacolo pirotecnico che ha deliziato i presenti.

“L’impegno dei soci dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” è stato fondamentale – ha spiegato il presidente Pietro Mastrantoni – per la riuscita di questa diciassettesima edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli. Sono felice dell’ampio riscontro e degli attestati di stima che i presenti ci hanno comunicato. Il nostro impegno è quello di proporre anche il prossimo anno divertimento, tradizioni e cultura che caratterizzano da sempre il nostro territorio”.

L’Associazioine Culturale “Noi di Suso” pone anche un giusto occhio alla solidarietà. Infatti l’edizione di quest’anno della Sagra è stata organizzata in collaborazione con la Slow Food Condotte di Priverno-Fossanova-Lepini e così  parte del ricavato è stato devoluto al progetto “Mille orti per l’Africa” con un pensiero a chi ha non poche difficoltà per reperire cibo.

PRELIBATEZZE, MUSICA E POESIA – Venerdì apertura della Sagra con la Zuppa, fettuccine e Capra al sugo. Il tutto condito da tanta buona musica vista la presenza dell’Orchestra La Banda del Cuore. Sabato 6 sarà il giorno dedicato alla cultura con la mostra di bonsai a cura di Ezio Capuani ma soprattutto ci sarà l’appuntamento più atteso: incontro con i poeti e con la poesia. Una competizione tra poeti autori di opere sia in italiano che in dialetto che potranno vincere premi fino a 150 euro. In serata Zuppa di Pane con Fagioli e musica dell’Orchestra Ma.Gi.A Redini.
DUE E QUATTRO RUOTE PROTAGONISTE – Domenica 7 agosto il clou della 17esima edizione. In mattinata, già dalle 9.00 appuntamento con il IV Motoraduno d’Estate di moto e auto d’epoca e apertura delle mostre: “Scorci setini… ieri e oggi” a cura di Pietro Mastrantoni, Lavorazione della ceramica al tornio a cura del Maestro Leonardo Gambarelli e verrà riconfermata la mostra di bonsai di Ezio Capuani.
GIOCHI E CULTURA CONTADINA – Nel pomeriggio dopo aver degustato la Zuppa momento dell’Arte dell’intreccio nel quale sarà protagonista la Cooperativa Poièio. Sempre nel pomeriggio giochi popolari come “Indovina l’altezza della forma”, l’Albero della cuccagna, Corsa con i sacchi e Scocciapignata. A seguire dimostrazione della lavorazione del latte e i suoi derivati a cura di Aldo Orsini e durante la seconda distribuzione di giornata della Zuppa esibizione delle Majorettes Green Angles e a seguire salsa e merengue con la Escuela Sabor Cubano. In serata musica con l’Orchestra Giò Valeriani, estrazione dei biglietti della lotteria e spettacolo pirotecnico finale.


Grande successo per la 7a Escursione in Montagna

"Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti"

Domenica 19 giugno 2011 anche il Sindaco di Sezze Andrea Campoli tra gli escursionisti

Divertimento e tanta natura hanno caratterizzato la settima edizione dell’Escursione in Montagna organizzata dall’Associazione Culturale “Noi di Suso” sul Monte Semprevisa. I circa 130 partecipanti si sono ritrovati domenica scorsa in Piazzale Orsini e sono partiti con le auto verso Campo Rosello. Tra di loro anche il sindaco di Sezze Andrea Campoli che ha consegnato un riconoscimento al Presidente dell’Associazione Pietro Mastrantoni per la meritoria attività svolta.

Nelle prime ore della mattinata la nebbia ha reso affascinante il paesaggio montano e non ha fermato la partenza. Attraverso un tragitto di saliscendi gli escursionisti da Campo Rosello hanno dato vita “alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti” fino ad arrivare alla “Croce Capreo”, in territorio carpinetano, a 1421 metri di altezza. Durante il tragitto la nebbia si è diradata e dunque arrivati in cima i partecipanti hanno potuto ammirare il paesaggio mozzafiato nonché il prezioso affresco presente all’interno della struttura posta ai piedi della Croce.

Dopo aver percorso il tragitto a ritroso l’Associazione Culturale “Noi di Suso” ha offerto il pranzo a tutti i partecipanti a Campo Rosello. Alle 16.30 c’è stato il rientro con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. “Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – e quest’anno abbiamo raggiunto la “Croce Capreo”. Voglio ringraziare tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza e in primis il sindaco Campoli che ha dimostrato apprezzamento per il nostro operato ”.

Nella foto sopra il Sindaco Campoli con il Presidente Mastrantoni,  sotto foto di gruppo a Croce Caprero


7a Escursione in Montagna

"Alla riscoperta dei sentieri e delle sorgenti"
Domenica 19 giugno 2011

Nuovo appuntamento con l’Escursione in Montagna curata per il settimo anno consecutivo dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”. Il ritrovo, per chi desidera vivere un’esperienza unica a passeggio tra i sentieri del Monte Semprevisa, è previsto per le ore 7.30 di domenica 19 giugno presso il Piazzale Orsini, in via Chiesa Nuova, per poi partire verso Campo Rosello con le auto.

Da lì inizierà la “Riscoperta dei sentieri e delle sorgenti” che, uniti ad alberi, piante e paesaggi meravigliosi, rendono imperdibile questo appuntamento cardine delle attività dell’Associazione. Il pranzo verrà offerto dalla stessa Associazione Culturale “Noi di Suso” e la partecipazione è gratuita. Il rientro è previsto per le 18.30 circa e i partecipanti dovranno presentarsi con equipaggiamento adatto ad una escursione in montagna. In caso di maltempo l’appuntamento verrà rinviato a domenica 26 giugno. 

“La riscoperta dei sentieri e delle sorgenti – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – è uno dei cardini delle nostre attività. Trascorrere una domenica diversa, immersi nella natura e ammirare i nostri paesaggi mozzafiato sono obiettivi importantissimi per la nostra Associazione. Siamo giunti ormai alla settima edizione e i numeri ci dicono che il successo è sempre maggiore. Nella speranza di una bella giornata l’invito a vivere le emozioni della natura è aperto a tutti”.

Info: Fabrizio Agostini Tel. e Fax 0773 88055 Cell. 347 9337194


17a Edizione del Faone - Fuoco di San Giuseppe
12 marzo 2011

L'Associazione Culturale Noi di Suso organizza per il 17esimo anno consecutivo il tradizionale Faone Fuoco di San Giuseppe. L'appuntamento è per venerdì 18 Marzo a Suso in località Chiesa Nuova, Sezze alle ore 19,00. Evento ormai storico dalle radici antichissime messo in atto per rievocare la leggenda propiziatoria sull'arrivo della primavera. 

La manifestazione avrà inizio alle 19,00 con l'accensione del faone, a seguire esibizione delle Majorettes Green Angels e alle ore 20,00 distribuzione gratuita di penne all'arrabbiata, bruschette e vino. Un evento al quale l'Associazione Culturale Noi di Suso tiene particolarmente e che porta avanti con dedizione da ben 17 anni con l'intento di mantenere inalterati quegli elementi che caratterizzano e identificano un popolo ovvero la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura. 

Un obiettivo non certo semplice in un periodo come quello attuale di repentini cambiamenti economici, sociali e culturali. Invitiamo tutti a partecipare ricordando che in caso di tempo avverso la manifestazione sarà rinviata al giorno successivo.
Per ulteriori informazioni chiamare lo 0773 88055 oppure consultare il sito internet www.noidisuso.it


Un successo per l'esperienza di Noi di Suso in Piemonte  

27 ottobre 2010
Grande successo per la partecipazione dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” al Salone del Gusto 2010, giunto ormai alla sua ottava edizione. L’evento, organizzato dalla Slow Food, dal Comune di Torino e dalla Regione Piemonte, si è tenuto dal 21 al 25 ottobre nell’area fiere del Lingotto di Torino ed ha visto la partecipazione di numerosi esperti e attori del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

L’Associazione ha raccolto apprezzamenti sia riguardo all’Elisir amaro di carciofo che sui dolci tipici setini da operatori del settore italiani ed internazionali nonché da tanta gente comune presente al Salone del Gusto 2010. La delegazione di “Noi di Suso” presente in Piemonte ha spiegato le peculiarità del nostro territorio a contadini, artigiani, cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e semplici neofiti e diversi accademici incuriositi e affascinati dalle bontà setine.  

“Per noi è stata un’esperienza assolutamente positiva – ha spiegato il presidente Pietro Mastrantoni dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” –  nel quale abbiamo avuto modo di far conoscere il nostro Elisir, ricavato solo da piante di carciofo del nostro territorio, e i dolci tipici di Sezze, conosciuti ormai oltre i confini regionali. Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro avuto con gli operatori italiani ed internazionali che hanno apprezzato le eccellenze setine”.

La presenza dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” all’ottava edizione del Salone del Gusto è stata resa possibile dall’impegno dei soci, dall’interessamento dell’amministrazione comunale con l’assessore Sergio Di Raimo e della Slow Food condotte di Priverno, Fossanova, Lepini nella persona del responsabile Tommaso Iacovacci che ha fornito il suo attivo contributo.


L’Associazione Culturale Noi di Suso presenta l’Elisir

amaro di carciofo al Salone del Gusto 2010 di Torino

19 ottobre 2010

In occasione dell’ottava edizione del Salone del Gusto 2010, in programma a Torino dal 21 al 25 ottobre, sarà presente anche l’Associazione Culturale “Noi di Suso”. L’evento, di portata internazionale, è stato organizzato da Slow Food in collaborazione con gli enti locali: la Regione Piemonte e la Città di Torino.

Il Salone del Gusto è probabilmente l’unico luogo dove si possono incontrare contadini, artigiani, il mondo della cultura accademica, i cuochi, i grandi cultori dell’enogastronomia e semplici neofiti, dando vita a proficui scambi e amicizie. Per questo motivo l’invito pervenuto all’Associazione Culturale “Noi di Suso, in rappresentanza di tutto il territorio setino, è un’occasione irripetibile di divulgazione della cultura culinaria nostrana.

L’Associazione porterà al Salone del Gusto 2010 i dolci tipici come le crostatine di visciole e i dolcetti alle mandrole ma anche tante altre bontà della tradizione di Sezze. Inoltre verrà presentato l’Elisir amaro di carciofo, prodotto sul quale l’Associazione Culturale “Noi di Suso” punta in maniera decisa da qualche anno. Questo perché rappresenta la storia del territorio essendo un estratto dei famossissimi carciofi setini e particolarmente indicato per aiutare la digestione.

La presenza dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” al Salone del Gusto 2010 è stata possibile anche grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale di Sezze e in particolare dell’assessore alle attività produttive Sergio Di Raimo, sempre attento a queste dinamiche.

“L’Elisir amaro di carciofo – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – è un prodotto sul quale puntiamo in maniera particolare. Il motivo è molto semplice: le foglie da cui viene estratto l’Elisir provengono esclusivametne da piantagioni del territorio di Sezze e dunque rappresenta un veicolo di conoscenza importante della nostra enogastronomia. Da sempre la nostra Associazione si prodiga per divulgare il più possibile nostri prodotti e il Salone del Gusto 2010 è una tappa fondamentale di questo percorso”.    


dal 30 luglio al 1 agosto 2010                              dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XVI Sagra della zuppa di pane e fagioli 

Migliaia di persone alla 3 giorni della Zuppa di Pane con Fagioli

La 16esima edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli si conferma come uno degli appuntamenti più importanti dell’estate in provincia di Latina. A dimostrarlo sono i numeri e gli attestati di stima ricevuti su più fronti dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”, organizzatrice dell’evento. Nel corso del fine settimana, in località Chiesa Nuova, sono intervenute migliaia di persone desiderose di partecipare al consueto appuntamento con con la cultura e la gastronomia locale. Il piatto principe della manifestazione susarola è andato letteralmente a ruba e nell’area della festa sono arrivati da ogni parte del Lazio per gustarne il sapore.

Non solo bontà culinarie per la Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli ma anche ampio spazio alla cultura e alle capacità manuali di tanti maestri. In primis conferma del successo per “Incontro con i Poeti e la Poesia” vista la presenza di autorità e artisti provenienti dal comprensorio lepino, da tutta la provincia di Latina e da Roma. La gara delle poesie in dialetto è stata vinta da Alberto Ottaviani, piazza d’onore per Ezio Micheli e gradino più basso del podio per Paola Cacciotti. Tra le poesie in italiano, invece, c’è stato un ex aequo con il successo di Jeph Anelli e Franca Ulisse, il secondo posto è andato a Michela Bottoni e al terzo un altro pari merito con Franca Petroni e Irene De Pace.   

In evidenza anche la Lavorazione e mostra delle sculture in legno del maestro Vincenzo Cervoni, la Lavorazione della ceramica e terracotta ad opera dell’abile maestro Leonardo Gambarelli, la Lavorazione del latte curata da Aldo Orsini e l’Arte dell’intreccio presentata dalla Cooperativa Poièio, sempre coordinata dal maestro Orsini. Inoltre era presente l’imperdibile mostra fotografica “Nuvole” minacciose, miti e Decorative di Pietro Mastrantoni nonché l’esposizione dei bonsai di Ezio Capuani.  

Nella mattinata di domenica consueto motoraduno mentre nel pomeriggio spettacolo con i giochi poplari. In particolare “l’albero della cuccagna” nel quale si sono date battaglia tre squadre e alla fine c’è stata soddisfazione per tutti. Stimolante anche la sfida per “Indovina l’altezza della forma” che ha visto trionfare a parimerito tre persone che hanno centrato la misura di 8,50 metri.

Infine canti e balli per tutte e tre le serate con le orchestre Allegrini Fabrizio, Cipriani e Athos Donini che hanno richiamato a Suso migliaia di persone. In chiusura estrazione dei premi e imponente spettacolo pirotecnico con il quale l’Associazione Culturale “Noi di Suso” ha dato appuntamento al prossimo anno per a 17esima edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli.

“Sento il dovere – ha spiegato raggiante il presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso” Pietro Mastrantoni – di ringraziare tutti coloro che si sono adoperati affinchè questa storica Sagra divenisse, ancora una volta, una vera e propria festa per tutti, non solo susaroli e sezzesi ma anche per chi ci ha raggiunto da tutto il Lazio. Un plauso ai soci che si sono prodigati negli ultimi tre giorni ma anche nei mesi precedenti e ovviamente alla gente che non ci abbandona mai. I continui e numerosi attestati di stima stanno lì a dimostrare che il percorso che abbiamo intrapreso è davvero quello giusto”.     

Sedici anni di splendida passione, serietà, impegno e, soprattutto, di eclettica esperienza associativa: sono questi gli elementi fondamentali che hanno permesso alla Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli di diventare una delle più conosciute e riuscite Sagre paesane del territorio pontino.

Organizzata come sempre dall’Associazione Culturale Noi di Suso, la XVI edizione della Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli, quest’anno si terrà a partire da venerdì 30 luglio fino a tutta domenica 1 agosto prossimo, a Sezze, in località Chiesa Nuova, presso la proprietà Orsini.

Si rinnova così, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche che si svolgono nel corso del periodo estivo e che riscuotono un enorme successo malgrado siano dedicate a piatti tipicamente invernali come, appunto, la Zuppa di Pane con Fagioli che rimane una delle più antiche e gustose pietanze della ricca e rinomata cucina setina.

Una Sagra, quella della Zuppa di Pane con Fagioli <<che in pochi anni si è sviluppata fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi ed importanti che si organizzano a Sezze, come la Sagra del Carciofo e la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo>>.

Ad affermarlo è Pietro Mastrantoni, Presidente dell’Associazione Culturale “Noi di Suso”, che, ricordiamo, nel corso dell’anno organizza tutta una serie di eventi altrettanto importanti. Tra questi ricordiamo: la festa de “Il Faone (Il Fuoco) di San Giuseppe”, le Escursioni in Sempreviva, le Borse di Studio concesse agli alunni locali più meritevoli, chiamati a sviluppare diversi temi di natura sociale. Da segnalare, tra le tante attività svolte dall’Associazione “Noi di Suso”, le iniziative benefiche organizzate appositamente per sostenere  famiglie e persone disagiate. 

Oltretutto, gli stand enogastronomici dell’Associazione setina, sono puntualmente presenti in occasione di altre manifestazioni e sagre locali  come la  Sagra del Carciofo, durante la quale, tra i tanti prodotti tipici della gastronomia locale <<facciamo degustare – come spiega sempre il Presidente Pietro Mastrantoni – l’altro pezzo pregiato dell’Associazione, rappresentato dall’Elisir amaro al carciofo setino>>.

Tutte iniziative, queste,  portate avanti sempre con lo stesso spirito e sempre puntando ad un unico obiettivo, che è poi lo stesso che accomuna da sempre tutti i soci dell’Associazione “Noi di Suso”: <<la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, storico e tradizionale della Conca di Suso>>, incantevole e verdeggiante paesaggio naturale incastonato tra la catena dei Lepini e la collina di Sezze.

Seguendo lo stesso filone organizzativo già sperimentato con successo nel corso delle passate edizioni, anche la manifestazione di quest’anno proporrà un tema specifico legato come sempre alla civiltà contadina. Se lo scorso anno, infatti, si era parlato dell’usanza di “rimettersi la spesa”, quast’anno l’attenzione della manifestazione si  concentrerà su “I frutti di una volta”, quindi sulla loro modalità di coltivazione, raccolta e di vendita nei mercati rionali e nelle piazze dei paesi Lepini.

<<Nell’area dei Monti Lepini – spiega Aldo Orsini, curatore dei temi trattati nel corso della Sagra – una piazza delle erbe molto importante era quella di Sezze, dove giungevano venditori provenienti dalla Conca di Suso ma anche dai vicini centri di Bassiano e Roccagorga>>. Tra i frutti di una volta ricordiamo: “le cerasa” - ciliegie di colore rosso-giallastra (Prùnus cérasus L.); “i Viscioli – visciole di colore rosso cupo o quasi nere (Prùnus cérasus L.) spesso raccolte e composte in quella che veniva chiamata “Ottacola” che, come da usanza antica, i giovani realizzavano appositamente per farne dono alle ragazze.      

Oltre alla prelibatezza ed alla degustazione dei piatti preparati in loco dalle donne dell’Associazione “Noi di Suso” (non solo Zuppa di Pane, ma anche Fettuccine tartufate, Capra al sugo ecc), il programma della manifestazione propone, come sempre, una serie di interessanti iniziative al suo interno tra cui segnaliamo: la Mostra fotografica, “Nuvole”, realizzata dallo stesso Pietro Mastrantoni, che al ruolo di presidente dell’Associazione “Noi di Suso unisce la sua passione per la fotografia con ottimi ed apprezzati risultati; l’Incontro con i Poeti e la Poesia, previsto per sabato 31 luglio alle ore 18,30, con ricchi premi in denaro ai vincitori delle due categorie: Poesia in italiano e Poesia in dialetto; la gara di Mountain Bike, IV Trofeo Città di Sezze, prevista per domenica 1 agosto, a partire dalle ore 7,30 e che, da quest’anno, sarà intitolata alla memoria di Domenico Pecorilli, socio dell’Associazione “Noi di Suso” scomparso prematuramente  lo scorso mese di gennaio.  

Ovviamente, la tre giorni sarà condita da tanta buona musica ballabile, da divertenti giochi popolari e da un’abbondante distribuzione di Zuppa di Pane con Fagioli che, non dimentichiamolo, per degustatori e amanti della cucina tipica italiana rimane la regina assoluta di questa irrinunciabile manifestazione.  


Ricetta Zuppa di pane con fagioli

Ingredienti (per 6-8 persone):

Una pagnotta di pane raffermo di Sezze;

Un kg di fagioli cannellini secchi;

Una Cipolla;

Due costole fogliari di sedano;

Due rametti di rosmarino;

Tre spicchi d'aglio;

Un cucchiaio di seme di finocchiella o mirride;

Olio extravergine d’oliva, 350 ml;

Passata di pomodoro 250 ml;

Acqua cottura fagioli 7 litri;

Sale, q.b.;

Preparazione: 3 ore circa;

Procedimento alla preparazione:

Lasciare in ammollo i fagioli per circa 10 ore, quindi risciacquarli e farli bollire a fuoco lento in una grossa pentola con molta acqua (se durante la cottura il livello di acqua si abbassa, aggiungerne altra dopo averla portata in ebollizione; mai aggiungere acqua fredda).

Dopo circa 50 minuti di ebollizione versare nella pentola la cipolla e due costole di sedano lavate e tagliate in piccoli pezzi, olio e pomodoro (per chi lo desidera si possono aggiungere una cotica o un pezzo di prosciutto). Preparate un pesto con aglio, rosmarino e finocchiella e dopo circa 40 minuti dalla precedente operazione, versatelo nella pentola.

Fate bollire ancora per circa 50 minuti. Nel frattempo tagliate a fette molto sottili la pagnotta di pane raffermo e disponete le stesse in una teglia fino a farne uno strato di 5-7  cm. Versate finalmente tutto il contenuto della pentola nella teglia. L'operazione va fatta con gradualità avendo cura che tutte le fette di pane siano ben impregnate del liquido contenuto nella pentola.

Coprite la teglia con un panno sterile e lasciate riposare il tutto per circa 10-15 minuti. Fate le porzioni aggiungendo nei singoli piatti una manciata di olive e, per chi lo desiderasse, un paio di spicchi di cipolla in precedenza messa in acqua per almeno un'ora.

L'evento   (visita il sito ufficiale www.noidisuso.it )
L'appuntamento più importante e più atteso tra le attività dell'Associazione che si tiene ogni anno la prima domenica di Agosto. L'avventura con la Sagra della zuppa di pane con fagioli inizia nel 1995 quando si pensò di rendere omaggio ad una pietanza che fino a non molti anni fa era fonte di sostentamento per i nostri antenati e che negli ultimi decenni stava pian piano scomparendo dalle nostre tavole surclassata da piatti di più facile preparazione ma molto meno genuini. L'importanza di questo piatto per gli abitanti della nostra terra risiede nel fatto che i fagioli possiedono un alto valore proteico ed in grado quindi di garantire forze ed energia necessari per affrontare le fatiche quotidiane tanto da essere ironicamente chiamati "la carne dei poveri". Queste le motivazioni che ci hanno portato ad organizzare tale evento, il quale oltre ad aumentare la fama della nostra associazione ha contribuito a rilanciare la cultura culinaria setina che si è arricchita così di un piatto dal sapore unico ed inconfondibile. Così abbiamo intrapreso questa avventura organizzando anno dopo anno questo evento con tanto spirito di sacrificio e con il coinvolgimento di tante persone che, con dedizione e responsabilità, curano i diversi aspetti della manifestazione: dalla ristorazione alle attività sportive e ricreative, dall'organizzazione di mostre all'intrattenimento musicale. Un fattore importante che indubbiamente ha contribuito alla diffusione della Sagra, giunta alla sua tredicesima edizione, è il contesto ambientale, la campagna di Suso offre riparo dall'afa estiva ed ampi spazi dove poter trascorrere momenti felici all'aria aperta. Attraverso questo abbiamo saputo coinvolgere sempre più persone le quali anno dopo anno tornano puntualmente a trovarci.
 


Musica e Solidarietà

Domenica 25 Aprile, presso l’Auditorium “Mario Costa”, si svolgerà un concerto di beneficenza organizzato dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”, il cui ricavato verrà totalmente devoluto alla famiglia dell’amico Oreste.

Nell’occasione si esibiranno i Maestri Ubaldo Marchetti e Pasquale Lucia in un concerto per pianoforte a quattromani. Il programma della serata sarà incentrato sulle opere di R. Shumann, A. Dvorak e una composizione dello stesso Pasquale Lucia.
Ingresso a partire dalle ore 18:00 – Inizio concerto ore 18:30.

Il Maestro Ubaldo Marchetti è nato a Sezze nel 1964, si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “O. Respighi” di Latina in Musica Corale e Direzione di Coro. Attualmente è docente presso la Scuola Media “Anna Frank” di Roccagorga. Il Maestro Pasquale Lucia è nato a Napoli nel 1961, si è diplomato giovanissimo in composizione e pianoforte ed ha partecipato nel corso della sua carriera a numerosi concorsi nazionali ed internazionali arrivando anche a suonare per conto della RAI.
Dal 1995 i due hanno dato vita ad un Duo pianistico.
L’Associazione Culturale “Noi di Suso” intende ringraziare i Maestri Pasquale Lucia e Ubaldo Marchetti per la disponibilità dimostrata nel prendere parte a questo evento. Un grazie all’Associazione Leonardo per la collaborazione ed al Comune di Sezze per avere patrocinato l’evento.

Programma della serata

Prima parte:

  • P. Lucia – Berceuse

Seconda parte:

  • R. Shumann – Scena dal Faust di Goethe, Ouverture

  • A. Dvorak – Otto danze slave

  • n.1 in Do Maggiore

  • n.2 in Mi Minore

  • n.3 in La b Maggiore

  • n.4 in Fa Maggiore

  • n.5 in La Maggiore

  • n.6 in Re Maggiore

  • n.7 in Do Minore

  • n.8 in Sol Minore


30 e 31 luglio, 1 e 2 agosto 2009                            dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XV Sagra della zuppa di pane e fagioli 

La sagra si svolgerà dal 30 luglio al 2 Agosto con numerose manifestazioni in programma.

Programma della XV Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli

Promossa dall'Associazione Culturale "Noi di Suso", la Sagra della Zuppa di Pane con Fagioli rappresenta ormai una delle più apprezzate e caratteristiche manifestazioni estive presenti nel calendario dell'Estate Setina. L'evento avrà inizio giovedì 30 luglio, in località Chiesa Nuova, e si protrarrà fino a domenica 02 agosto 2009.
La giornata di giovedì 30 luglio si aprirà, alle ore 18.00, con la degustazione di piatti tipici locali e della rinomata zuppa di pane con fagioli. La serata sarà animata dalla "Tendance Band", che ci proporrà un revival degli anni 70/80, mentre dalle ore 23.00 spazio alla discoteca all'aperto con Umby DJ (Umberto Salvatori). Ancora tanta musica è prevista per venerdì 31 luglio con "Joe Valeriani", che salirà sul palcoscenico alle ore 21.00. Sabato 01 agosto, alle ore 16.30, è in programma la "corsa di cavalli all'anello" e a seguire l'iniziativa "Incontro con i poeti e con la poesia" con esposizione di libri di autori locali. Dopo l'esibizione della scuola di ballo "New Blue
Star", si aprirà la serata musicale con "I Domino". Lunga e variegata si prospetta la giornata di domenica 02 agosto. Nel corso della mattinata sarà inaugurata la mostra "Seduzione da Partitura", a cura di Pietro Mastrantoni. Avremo modo di ammirare alcuni dei più famosi spartiti che hanno fatto la storia della musica. Dopo l'apertura della mostra di bonsai di Ezio Capuani, ci
sarà la benedizione del parroco Don Pietro Domanski ed i saluti del Presidente. Nel pomeriggio l'Associazione Noi di Suso proporrà alcuni giochi popolari ed effettuerà delle dimostrazioni sulla lavorazione del latte e degustazioni dei suoi derivati. In serata, invece, è prevista l'esibizione del gruppo di Majorettes "Gren Angels, a cui seguiranno lo spettacolo musicale "Gran Galà delle Orchestre" (Mozzato, Due Note, Le stelle del Liscio, La Banda del Cuore) e l'estrazione della sottoscrizione a premi. Il tutto si concluderà con uno straordinario spettacolo pirotecnico.
La manifestazione sarà allietata anche dal gruppo "Folk Antico".


3, 4, 5 - 10,11,12 agosto 2007                            dalle ore 17,00  in  Località Chiesa Nuova

 XIII Sagra della zuppa di pane e fagioli  

Quest'anno la sagra si svolgerà il 3-4-5 Agosto ed in via eccezionale l'evento sarà replicato dal 10 al 12 Agosto 2007. Un modo questo per accontentare i tanti amici i quali da sempre ci hanno esortato ad organizzare più giorni di sagra; spazio, dunque, ai momenti di piacere e divertimento con i gruppi musicali che si alterneranno nelle varie serate. Protagonisti come sempre i piatti tipici locali e i giochi popolari. Momenti imperdibili di entrambe le Domeniche saranno le esibizioni delle Majorettes “Green Angels”.

Nel servizio fotografico di Ignazio Romano alcuni momenti della festa 

dove la tipicità e le potenzialità turistiche sono ben evidenti

Saluti del Presidente > Pietro Mastrantoni
Tredicesima edizione della Sagra della zuppa di pane con fagioli. Una tradizione del passato che
l’Associazione “Noi di Suso” fa rivivere ogni anno. Ed ogni anno è la stessa storia, le stesse
emozioni ma non la stessa gente, perché, ai tanti che ogni volta accorrono, se ne aggiungono tanti
e tanti altri. Per quanto ci riguarda, siamo un gruppo che da quasi venti anni fa rivivere le
tradizioni di un tempo, quelle tradizioni che fanno grande la Conca di Suso. Così facendo questo
straordinario patrimonio non seguirà nella tomba i nostri antenati che tanto hanno fatto per
costruirci un futuro migliore, ma continuerà a vivere nelle nostre menti e nei nostri cuori. Come
in ogni edizione, anche quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’opuscolo che avete tra le mani ad un tema. Abbiamo scelto i pellegrinaggi nei luoghi sacri. Anche questa è tradizione che se ne và. La Sagra serve a far rivivere una tradizione lontana. Una volta la tavola povera a cui, stremati da una giornata di lavoro, ci si sedeva intorno, era “luogo” di incontro. Non c’era la televisione, era
la persona più anziana di solito a raccontare storie di vita vissuta, a raccontare mille peripezie
che un tempo bisognava compiere per guadagnarsi un pezzo di pane. Per concludere non mi
resta che augurarvi un buon viaggio indietro nel tempo, un viaggio che sicuramente vi
appassionerà.

Saluti del Sindaco > Dott. Andrea Campoli
L’appuntamento annuale con la Sagra della Zuppa di pane con fagioli, organizzata
dall’Associazione “Noi di Suso”, rappresenta ormai una delle più apprezzate e caratteristiche
manifestazioni estive di Sezze. La forza e la vitalità di questo evento, infatti, trae origine
dall’impegno e dalla passione di questa consolidata realtà associativa, che nelle sue molteplici
attività ha individuato come scopo principale quello di salvaguardare e valorizzare le tradizioni e
le tipicità del nostro territorio. In tal senso il lavoro svolto in questi anni ha consentito di
avvicinare ed interessare anche le nuove generazioni a quel patrimonio culturale che costituisce
l’essenza stessa della nostra comunità, arricchendolo attraverso un certosino lavoro di
contaminazione e confronto con le mutate sembianze della società moderna.
Storia, tradizione, prodotti tipici, risorse ambientali e culturali sono la vera ricchezza del nostro
territorio e debbono rappresentare, sempre più in futuro, il volano attraverso il quale costruire
nuove occasioni di crescita sociale ed economica.
Per questo motivo rivolgo all’Associazione “Noi di Suso” il mio più sentito ringraziamento per il
lavoro finora svolto e rivolgo l’augurio che, anche quest’anno, questa iniziativa susciti l’interesse
e la partecipazione che merita.

Gruppo Majorettes > “Green Angels”
Patrocinato dall’Associazione Culturale “Noi di Suso”
Il gruppo majorettes “Green Angels” nasce nel Maggio 2005 dalla volontà di Veronica
Leggeri e come gruppo associato alla banda musicale “Monti Lepini” diretta dal Maestro
Roberto Ferrari. Il gruppo conta inizialmente 15 elementi legati da una grande amicizia e
compattezza, il quale riesce da subito a raccogliere consensi e riconoscimenti anche grazie
all’aiuto di alcuni genitori. Nell’Ottobre del 2006 avviene il gemellaggio con un altro gruppo
setino, le “Sirenette”, ed attualmente il gruppo “Green Angels” è costituito da 25 elementi di
età compresa tra i 5 ed i 13 anni. Per la parte tecnica le majorettes si affidano all’insegnante
di Twirling Monica Rizzi la quale, grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore, cura il
repertorio delle ragazze creando sempre nuove coreografie e nuovi movimenti adattandoli ai
diversi tipi di spettacolo: sfilate, marce, feste private ecc…
Elementi che hanno contribuito al successo del gruppo sono l’impegno ed il sacrificio delle
ragazze che si ritrovano settimanalmente a ripetere le loro coreografie oltre al prezioso
contributo dei genitori la cui presenza ed esperienza è ormai diventata indispensabile.
Le tecniche seguite sono quelle del pon-pon e del twirling ed il gruppo vanta numerose
partecipazioni a feste popolari, carnevali e manifestazioni benefiche.
Obiettivo delle “Green Angels” in futuro è quello di avvicinare e coinvolgere sempre più
persone nella loro attività favorendo sempre il divertimento, la socializzazione ed un sano
impiego del tempo libero.

La Consulta delle Associazioni