4a Festa dell'Infanzia

Luglio 2002

Quest'anno è stato scelto il "Parco della Rimembranza" per accogliere la quarta edizione della Festa dell'infanzia Il programma prevede animazioni e spettacoli fin dalla mattina. Nel giorno 28 luglio 2002 alle ore 18,30 il sindaco G.Siddera e l'assessore A.Uscimenti incontrano i ragazzi della Bielorussia ospiti, come ogni anno, del Comune di Sezze.

Il parco dei Cappuccini invaso da ragazzini festanti (nella scorsa edizione luglio 2001) per un giorno protagonisti nel nostro paese. Mentre Il gruppo di animazione "I Camelot" tengono la scena con successo di fronte alla giovane platea prima impegnata con hula hoop e molti altri giochi dinamici.

Larissa Sueva, presidente dell'Associazione "AE@M" e pittrice impegnata nel volontariato, accompagna da diversi anni un gruppo di ragazzi da Cernobil a passare una vacanza nel nostro paese, seguendo un programma comunitario che permette loro di disintossicarsi dalle radiazioni scaturite da una centrale atomica.

Durante la "Festa per l'infanzia" abbiamo avuto modo di ammirare i suoi quadri e salutare i ragazzi.

       La calamità di Cernobil ha influenzato in  modo disastroso la situazione ecologica e le condizione di salute della popolazione in particolar modo dei bambini in Bielorussia, e ha dato inizio al lavoro dell' Associazione Artistica di beneficenza "AE @M "' (Art, Ecology and Me). Il desiderio di contribuire al miglioramento delle condizioni della terra natia mette  insieme il lavoro di artisti, ecologisti, psicologi, ecc.

 

           L' attività dell' Associazione solleva il problema della possibilità di modificare l'atteggiamento delle persone nei confronti della Natura e della sua salvaguardia e conduce al quesito "Che cosa puo' fare l'arte per portare a termine il progetto ?.

La salvaguardia dell'ambiente riguarda chiunque ed è proprio questo il problema etnico, prerogativa dell'arte. L'arte con le sue immagini ha la capacita di rappresentare vividamente l'interazione tra la Natura e gli uomini affinché questi ultimi si preoccupino dell' ambiente . Questo sentimento coincide con il patriottismo.

       L'arte e' intimamente associata alla salute fisica e mentale di ognuno e alla sua individualità. In pratica , 1 'arte aiuta le persone ad adattarsi alla realtà. L 'effetto curativo delle opere d'arte facilita il ritorno ad una vita normale e, con il desiderio di bellezza, ridona il vigore.

L'Associazione "AE @ M" si occupa del miglioramento delle condizioni di salute dei bambini e dei futuro della propria terra e , grazie ai contatti con esperti del inondo della medicina , provvede a visite e cure per i bambini che risentono degli effetti della catastrofe di Cernobil.

 

     I membri dell'Associazione "AE @ M " confidano nel sostegno del proprio progetto dalla parte di persone del vostro paese e sperano che al proprio impegno e alle proprie idee si uniranno coloro che sono sensibili al futuro di questi bambini.

 

Tel: 00375 2321511556 Tel/fax 00375 2321537735 , 00375 232/4564 10

Conto Corrente 3015130045001/840

                    Larissa Sueva, Presidentessa dell' Associazione.

Le sue opere rappresentano la volontà di vivere una vita normale e nello stesso tempo l'esigenza di dare questa opportunità ai ragazzi della sua terra natia. Ed è per questo che ogni anno Larissa insieme ai suoi ragazzi porta delle bellissime tele e arazzi stupendi.