Festa della Gioventù

                                    Nino D'Angelo 2003 | Anna Tatangelo 2004  

Orietta Berti  |  Majorettes Batterfly

15a edizione >  15 - 16 e 17 Luglio 2005:  Casali - Quarto La Macchia - Crocevecchia  

Orietta Berti incanta tutti con la sua voce vellutata 

15a Festa della Gioventù

Nuovo successo per la “Festa della Gioventù” che, giunta alla 15a edizione, ha toccato il suo apice sabato 16 luglio. Protagonista della serata è stata Orietta Berti, un’istituzione per la canzone italiana. Il suo concerto è stato impeccabile e la sua voce vellutata è riuscita ad incantare giovani e meno giovani. Il suo repertorio, fatto in gran parte di successi degli anni sessanta e settanta, ha mantenuto intatta la capacità di comunicare con le nuove generazioni utilizzando un linguaggio semplice, coerentemente adottato per più di quarant’anni, ma dalla sorprendente freschezza che lo rende sempre attuale. 

Gruppo al completo delle Majorettes Batterfly

Il programma 

Venerdì 15

ore 18,00 torneo di calcio "Memorial Alessandro Malandruccolo"

ore 19,00 processione di San Michele

ore 21,00 Spettacolo musicale con

                                 Gianni e i Romantici Suonatori

Sabato 16

ore 17,00 Dimostrazione di volo con il Club degli Aquiloni

ore 19,00 Sfilata per le vie delle contrade delle

                                 Majorettes Batterfly

ore 21,00 Concerto di

                                 Orietta Berti

ore 23,00 spettacolo pirotecnico

Domenica 17

ore 10,00 giochi popolari

ore 16,00 giochi popolari

ore 21,00 Spettacolo musicale con

                            Alta Dimensione

con la partecipazione speciale di Mario Zamma

ore 23,00 estrazione della lotteria

Storia di una manifestazione da incorniciare

“Siamo giunti alla quindicesima edizione, e a me sembra sempre ieri il giorno che pensammo alla "Festa della Gioventù" Esordisce così l’amico Armando Uscimenti (attualmente Presidente Onorario dell’Ass. Comitato Festa della Gioventù), che con aria sognante mi racconta la storia di questa Festa: “Volevamo creare un momento di aggregazione, nel tentativo di fare qualcosa per il nostro quartiere. Così, nella primavera del 1990, insieme ad altri 14 amici abbiamo fondato l’Associazione Comitato Festa della Gioventù. La chiamammo in questo modo perché eravamo tutti giovani e con tante energie, tante idee e tantissimi sogni. Gli stessi che coltiviamo ancora oggi, ma allora non credevamo che insieme avremmo riscosso tutto questo successo.” 

Nelle parole di Armando c’è un pizzico di poesia ma anche tanta soddisfazione. Il loro è stato un vero successo di aggregazione e sociale. Avere dei sogni vuol dire essere alla ricerca di valori, e come capita spesso nei gruppi giovanili tutto comincia per gioco. 

Non sempre però Il gioco si trasforma in momenti costruttivi, ed Armando precisa: “E’ stata solo la nostra tenacia e l’impegno a far si che dalle parole si riuscisse in pochi anni a realizzare una manifestazione vera. Allora il Presidente era Pino Giorgi, e ricordo che le difficoltà erano tante. Sapevamo veramente poco di come si organizzava una manifestazione, ma riuscimmo lo stesso a portare a Sezze il gruppo musicale dei Cugini di Campagna.” Era il 1992 e la Festa si teneva nel cuore della contrada Casali, proprio a ridosso di quel casale che da il nome al quartiere. Tanti erano i progetti per quel luogo: Parco giochi, zona attrezzata per le feste, parcheggio per le auto e non ultimo un punto d’informazione turistica con visita al sottostante Riparo Roberto, sito preistorico che meriterebbe una maggiore considerazione e cura. Nulla di questo si è realizzato ma, dopo aver ospitato artisti come Lando Fiorini nel 1993, i Ricchi e Poveri nel 1994, Luca Barbarossa nel 1995 e Toto Cotugno nel 1996, la Festa della Gioventù (che nel frattempo ha come Presidente Armando Uscimenti 1995-1998) si trasferisce in contrada Crocevecchia estendendo l’organizzazione anche a Quarto La Macchia ed ovviamente Casali.

Il Presidente Maurizio Margani ed Armando Uscimenti presentano la serata 

La manifestazione cresce, nel 1997 arriva alla sua 8a edizione, ed il Comitato Organizzativo inaugura il nuovo spazio in via Fontane dell’Oro con il concerto di Loredana Berté.  Armando non nasconde che qualche polemica, nell’atto di estendere l’organizzazione, ci sia stata, ma anche queste difficoltà sono state superate dal nostro gruppo di amici. Nel 1998 è la volta di Fausto Leali in concerto, mentre nel 1999 arriva Radio Italia Tour, e la carica di Presidente passa a Truini Anacleto. L’anno successivo la Festa della Gioventù entra nel nuovo millennio ed ospita Marco Masini. Nel 2001 arriva Enrico Ruggeri e alla Presidenza dell’Associazione viene eletto Maurizio Margani, attualmente in carica. Il nuovo Presidente ha molte idee, ma non disdegna i lavori più umili. Tant’è che il giorno che ci siamo conosciuti non è stato possibile stringerci la mano, infatti Maurizio era impegnato a travasare taniche di carburante.

Premiazione "Memorial Alessandro Malandruccolo" consegna le coppe la sorella di Alessandro 

Nel 2002 gli organizzatori, sempre alla ricerca di nomi noti della canzone italiana, hanno portato a Sezze Ron, ottenendo un grande successo di presenze, stimate sulle 4000. 

Nel 2003 alla 13a edizione della manifestazione, il tutto si è ripetuto con Nino D’Angelo, amatissimo da giovani e dai meno giovani, che ha portato a Sezze una ventata di passione popolare. Il 2004 è stata la volta di Anna Tatangelo che con RDS ha animato la serata.

Seguendo da vicino l’evento, ci si accorge che dietro a queste manifestazioni c’è tanto lavoro, tanto entusiasmo e l’apporto di molti volontari che vanno ringraziati per la loro anonima ma fondamentale partecipazione. La Festa della Gioventù è un esempio per tutti a Sezze. Un’esperienza che l’Associazione delle contrade Casali- Quarto La Macchia- Crocevecchia intende condividere con altri comitati disposti a formare un Direttivo, che a sua volta sottoscriverà un programma unitario di feste estive, da presentare all’Amministrazione Comunale. Questo ambizioso progetto potrebbe nascere sotto il nome di FESTA INSIEME. 

Dietro le quinte si lavora senza sosta 

Orietta Berti  |  Majorettes Batterfly

Nino D'Angelo 2003 | Anna Tatangelo 2004