Feste Natalizie Setine

presepe ai Casali

Natale 2008
Una serie di iniziative del Comitato Madonna della Valle hanno ravvivato la quotidianità dei quartieri Casali e Quarto la Macchia a Sezze con momenti culturali e sociali in concomitanza con le festività natalizie. L’obiettivo delle manifestazioni è quello di trasformare i giorni di festa in momenti di divertimento per grandi e piccoli, oltre che di riflessione per gli adulti. Come da tradizione è stato allestito un presepe all’imbocco del quartiere Casali, all’interno di una piccola grotta che sembra essere stata costruita apposta dalla natura per ospitare la natività.
In questi giorni nelle vie delle due contrade, su una vespa piaggio bianca, gira Babbo Natale che distribuisce caramelle e dolciumi ai più piccoli. 

Tutti i genitori che volessero far recapitare i regali ai propri bambini da Babbo Natale possono rivolgersi direttamente al Comitato, oppure consegnare i regali presso la sede dello stesso sita in via Quarto la Macchia. Nelle foto che seguono alcuni momenti delle iniziative con i componenti del comitato guidati da Armando Uscimenti


Natale 2007
Anche quest’anno il Comitato Madonna della Valle, attivo nei quartieri di Casali e Quarto la Macchia a Sezze, organizza numerose iniziative culturali e sociali in concomitanza con le festività natalizie. Il Comitato è nato per dare vita ad una serie di iniziative nei due quartieri in cui non ci sono molte attrattive per bambini e giovani. L’obiettivo delle manifestazioni organizzate nel corso delle festività natalizie è proprio quello di trasformare i giorni di festa anche in momenti di divertimento per grandi e piccoli, oltre che di riflessione per gli adulti. Come accade da diversi anni è stato allestito un presepe all’imbocco del quartiere Casali, all’interno di uno spazio naturale che sembra essere stato costruito apposta dalla natura per ospitare la natività.
Nei giorni 23 e 24 dicembre, nelle vie delle due contrade, sarà presente Babbo Natale, che distribuirà caramelle e dolciumi. Tutti i genitori che volessero far recapitare i regali ai propri bambini da Babbo Natale possono rivolgersi direttamente al Comitato, oppure consegnare i regali presso la sede dello stesso sita in via Quarto la Macchia. Seguono le immagini del grande presepe che ogni anno viene allestito all'aperto e quindi è visibile sempre.


Natale 2006  

Nuova iniziativa dei residenti del quartiere Casali e Quarto la Macchia di Sezze. Dopo diversi anni gli abitanti della zona si sono rimboccati le maniche e hanno realizzato un bellissimo presepe per il giorno della Madonna. Sono state già programmate altre attività che verranno svolte nel popoloso quartiere. Il presepe è stato realizzato dal Comitato “Madonna della Valle”, grazie anche al contributo di alcune ditte e attività commerciali della zona. Il grande presepe è stato realizzato nei pressi del Ponte di Casali, nella vecchia area dove negli anni passati era già stato allestito un presepe che ormai versava in uno stato di abbandono. Il comitato ha costruito un capanno in castagno con tegole e con una base in sasso. Al neo comitato “Madonna della Valle” hanno preso parte diversi abitanti delle località Casali e Quarto la Macchia che, oltre a svolgere attività ludico ricreative, sono intenzionati a risolvere i problemi della zona mediante alcuni interventi nel sociale. Comunque, per le feste natalizie è stata programmato un ricco calendario: ci sarà la consegna delle calze durante l'epifania e la consegna di dolci e caramelle da parte di un babbo Natale.  di Alessandro Mattei