Associazione Clan Syrio

Presidente: Pellegrini Antonello 392-3541005
Direttore Artistico: Serecchia Massimo 347-5666591
Email: clansyrio@libero.it 

Sabato 15 settembre 2012 - ore 21,00                                                     Auditorium Mario Costa
8° CANTAGIRANDO C’ERO ANCH’IO 2012

VINCE SAMUELE CRESCENZI

Al 1° classificato borsa di studio alla Melody School; al 2° e 3° stage con S. Mezzanotti  

È calato il sipario sul Cantagirando 2012, il concorso canoro ideato e organizzato dall’associazione Clan Syrio di Sezze e che ogni anno porta in giro per la provincia di Latina i cantanti iscritti, pronti a sfidarsi all’ultima nota per guadagnare l’ingresso alla finale che, in caso di vittoria, spalanca le porte di un sogno. Come nelle edizioni precedenti, il vincitore si è infatti aggiudicato una borsa di studio alla Melody School di Roma, una scuola di canto molto quotata, con insegnanti di primo livello e tanti allievi in rampa di lancio verso la professione di cantante. E a gioire al termine delle tre tappe di questo 2012 è stato Samuele Crescenzi, bravo a sbaragliare un’accanitissima concorrenza nella finale all’auditorium Costa. Staccato il biglietto per la seconda fase, dopo la prima eliminatoria che di fatto, ha portato alla seconda parte della serata soli tre concorrenti per ognuna delle tre categorie, nello scontro a nove Samuele Crescenzi, sulle note di Crazy little tihink called love dei Queen ha messo in riga Nicoletta Scarpinella e la giovanissima Claudia Ciccateri. Un risultato senza dubbio a sorpresa e ancora per questo ancora più gioito per Crescenzi, visto che i favoriti al successo finale erano forse altri. Ma con grande personalità e una voce sicura, Samuele ha saputo farsi valere mettendo alla fine tutti d’accordo, giurati compresi. La seconda e la terza classificata si consolano con uno stage al cospetto di Silvia Mezzanotte, cantante pop del panorama nazionale italiano e voce, tra l’altro, dei Matia Bazar. Per tutti gli altri, il cd con inciso tutti i brani eseguiti da loro in questa edizione e l’appuntamento al prossimo anno.

3° classificato Claudia Ciccateri - 1° classificato Samuele Cresacenzi - 2° classificato Nicoletta Scarpinella

Ufficio Stampa Clan Syrio

Onirika Comunicazioni

Gran finale per l’edizione 2012 del Cantagirando – C’ero anch’io. La kermesse canora infatti, nella serata del 15 settembre, vivrà il capitolo ultimo del concorso che pure quest’anno, darà diritto al suo vincitore, di iscriversi presso la Melody School di Roma che cura il talento di giovani cantanti avviandoli a diventare tali, attraverso il conferimento di una borsa di studi. Premi anche per il secondo e il terzo classificato che avranno la possibilità di svolgere uno stage con Silvia Mezzanotti, la famosa cantante voce del gruppo Matia Bazar. L’appuntamento è alle ore 21 presso l’auditorium Mario Costa, in località Piagge Marine a Sezze.  La formula prevede l’esibizione di tutti e diciotto i concorrenti in gara, divisi in tre categorie. I migliori tre di ogni categoria, scelti da un’apposita giuria qualificata, accederanno alla seconda parte della serata. I magnifici nove infatti si daranno di nuovo battaglia a suon di note per stabilire chi come campione, iscriverà il suo nome sotto la targa del vincitore succedendo ai trionfi di Noemi Lombardi e di Matteo Ranellucci. Ben otto i giudici in giuria con Michelangelo Tagliente e un altro docente a rappresentare la Melody School in testa; con loro Roberto Brigantini, personaggio noto alle produzioni tv nazionali già presidente di giuria alla prima serata; ci sarà pure stefano Bossa, uno degli autori della sigla del Cantagirando e con loro i cantautori Roberto Caetani, Valerio Pagano, Filippo Daviglia e Desia Caponera. Altri intermezzi della gara, saranno curati da scuole di ballo locali con coreografie articolate e coloratissime, il tutto in un connubio in una serata che si preannuncia davvero affascinante e divertente. Lo stesso presidente dell’associazione Clan Syrio spiega: “Visto il livello davvero buono dei concorrenti in gara quest’anno, prevedo davvero una serata interessante e una competizione agguerrita. Abbiamo deciso proprio per questo di aumentare gli ingressi in finale a tre per categoria, proprio per far si di avere una gara all’altezza e ancora più aperta. Ovviamente, vinca il migliore”. Vista la portata dell’evento, la serata verrà integralmente ripresa e nei giorni a seguire trasmessa in tv da un’emittente locale.

Il Cantagirando è nato per scherzo, davanti ad un bicchiere di birra – dichiara Antonello Pellegrini, presidente dell'associazione – Insieme ad un mio amico iniziammo a pensare ad una serata di karaoke ma io volevo qualcosa di più che attirasse più gente, qualcosa da fare in piazza. Così è venuta fuori l'idea di un concorso canoro. La prima serata si è svolta il 25 Giugno 2005 nella piazza che si trova davanti a Santa Maria, il duomo setino: si trattava di una data unica e il titolo fu 'Festival Canoro C’ero anch’io'. Una bella coincidenza che questa conferenza stampa ricada proprio a sette anni esatti di distanza da quella prima esperienza”. Da allora l'evento si è trasformato in una kermesse che ha fatto tappa nei vari comuni della provincia e mira, nel giro di qualche anno, a trasformarsi in gara da proporre a livello regionale. Nel 2009 entra nell'organizzazione Massimo Serecchia, immediatamente divenuto Direttore Artistico che ricorda: “Abbiamo lavorato duramente per cercare di far crescere la manifestazione e ora stiamo raccogliendo i frutti di questo impegno. Nelle prime edizioni ai vincitori sono stati donati viaggi o cellulari ma poi abbiamo deciso di dare una svolta più professionale al Cantagirando. Per questo nel 2009 è stata messa in palio la prima borsa di studio, allora da utilizzare presso la CURCIO ACADEMY diretta dal noto autore televisivo Stefano Jurgens”.

Questo l'albo d'oro:

2005 Alessandra Paletta

2006 Arianna Belli

2007 e 2008 Deborah Tramentozzi

2009 e 2010 Noemi Lombardi  

2011 Matteo Ramellucci

2012 Samuele Crescenzi

tutte le altre foto della serata...