U.C.F. Sezze

  Campionato serie A2 2005/2006

| Tutte le calciatrici | Presentazione | Coppa Italia | 

UCF Sezze 2    Lazio 1

14 maggio 2006                                    10° giornata di ritorno       

Brave, bravissime e... vincenti

L'UCF si aggiudica un un derby avvincente e combattuto

Stadio comunale Augusto Tasciotti: ore 15,00

Una vittoria da incorniciare, che tutto sommato mitica la retrocessione in B e fa dimenticare per un attimo la stagione più brutta dell'UCF Sezze. Ma, che questo gruppo avesse ritrovato il giusto equilibrio, lo si era già visto nelle ultime partite, ed in particolare in quella di domenica scorsa persa  stupidamente con il Tradate. Che invece l'UCF Sezze fosse ancora in grado di vincere, giocando sino all'ultimo minuto, lo abbiamo scoperto solo oggi, dopo che le setine hanno inflitto un duro colpo alla cugine della  Lazio, che in questo modo rinunciano anche alla permanenza in A2.

La cronaca:

A dire il vero per l'UCF non si era messo affatto bene l'incontro, iniziato con un clamoroso infortunio difensivo: passano solo pochi secondi e la Coluccini, lasciata libera di tirare dal limite dell'aria grande, con un tiro teso colpisce in pieno il palo alla sinistra di Severino, che nel tentativo di agguantare la sfera viene colpita in pieno volto dando agli ospiti una rete rocambolesca. Ciarlo si mette le mani nei capelli e fissa il prossimo ritiro estivo al più vicino santuario per una benedizione collettiva. Le ragazze dell'UCF però sono abituate a giocare in svantaggio, e non risentono più di tanto del goal subito a freddo. Si gioca, e si gioca a tutto campo, ma i pericoli maggiori li passa il portiere della Lazio impegnata a frenare i micidiali contropiedi di Capponi e compagne. Da canto suo Severino sventa abilmente ogni tentativo delle biancoazzurre di mettere al sicuro il risultato. Così, mentre un centinaio di spettatori (non paganti) si godono l'avvincente sfida, al 40' arriva l'azione capolavoro che parte dai piedi di capitan Capponi, poi la palla è sulla destra per Coletta che la da dalla parte opposta per Testa, e di nuovo con un delicato campanile a smarcare in area di rigore Coletta, che irrompe decisa in rete. Un vero capolavoro, che fa capire veramente quanto si è buttato al vento in questa stagione. 

Si va al riposo sul risultato di parità ma con le padrone di casa decisamente più convinte e cariche. 

Il secondo tempo vede subito protagonista la difesa dell'UCF Sezze, che oggi ha veramente meritato un bel dieci, sia Bottinelli, Castelli, Rubeca, che Quattrini e Celluci sono state attenta e pronte a far ripartire le punte. Le setine dimostrano di avere veramente tanta voglia di vincere, mentre la Lazio non riesce a costruire il suo gioco. Si arriva così al 20' e dall'ennesimo contropiede delle padrone di casa arriva la rete di Claudia Testa. È l'apoteosi, una rimonta così l'UCF non l'aveva mai fatta, ma a questo punto arriva il difficile: portare a termine l'opera senza sciupare tutto come si è fatto sempre, negli ultimi mesi. Ed oggi alle setine, che sono state tutte veramente brave, è riuscito anche questo. Vincere questa partita è servito al gruppo per credere in quelle possibilità che ci sono, e che serviranno nella prossima stagione in B.

Prima di concludere un grande, grandissimo, augurio va alla calciatrice della Lazio Pieroni, che al 44' si è gravemente infortunata: "in bocca al lupo".

Le formazioni:  

UCF Sezze: Severino, Bottinelli, Corradino, Rubeca, Castelli, Cellucci, Quattrini (41' st Salesi) Duò ( 38' st Salino),Testa, Capponi, Coletta - allenatore Fulvio Ciarlo.

Lazio: Brilli, Marzi, Foschi, Di Bari, Licata, De Angelis, Pieroni (44' st Landi)  De Luca, Sciarretti (17' st  Rognoli) Coluccini, Crespi (37' st Fiaschi) - allenatore O'Brien Anne

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina

collaboratori: Petito e Caledda di Formia

Tutti i risultati della 10a giornata SERIE A2 girone A

UCF SEZZE -  LAZIO

2 - 1

BRESCIA  - ALESSANDRIA

2 - 1

SANREMO - COMO 2000

0 - 3

PORTO MANTOVANO - RIOZZESE

2 - 1

TRADATE ABBIATE - SAMPIERDARENESE

1 - 2

OLBIA - VILLAPUTZU

6 - 3

La Classifica

le foto del servizio sono dell'evento

| Tutte le calciatrici | Presentazione | Coppa Italia |