U.C.F. Sezze

  Campionato serie C 2002/2003

| Tutte le calciatrici | Calendario incontri Diario del Campionato |

            Nuova Montello  1     UCF Sezze  5                  

1 giugno 2003                                     16° giornata di ritorno       

Grande prestazione delle setine che ritrovano grinta e voglia di vincere

A Sezze tutto è pronto per festeggiare la serie B

 Salino: tutte le incertezze sono state puntualmente risolte da questa grande squadra 

 IL COMMENTO  DEL  MISTER

Non è solo la vittoria a portare alle stelle le ragazze di Salino. Una grande prestazione delle rossoblu ha spento fin dal primo minuto di gioco le ambizioni delle padrone di casa. La Nuova Montello teneva molto a far bella figura nell'ultimo incontro casalingo della stagione, così come nelle ultime partite aveva sempre ben figurato. Le setine sentivano tutto il peso di una gara decisiva dopo un mese non esaltante, almeno sul terreno di gioco. Ma la corazzata setina parte subito all'attacco e, fugando ogni dubbio, sblocca il risultato con la punta Claudia Testa  dopo appena un minuto di gioco. La reazione delle borghiggiane è controllata abilmente dal centrocampo ospite che, guidato da Aurora Salino, non ha mai perso l'iniziativa del gioco. Passato questo momento senza correre rischi, l'UCF Sezze è tornata a segnare, al 35' con Silvia Di Pastena ed al 40' arriva la terza rete di Emanuela Capponi, in gran forma oggi. Si va al riposo sul risultato di 3 a 0 e questa volta mister Salino è molto soddisfatto, anzi quasi stupefatto di come le sue atlete hanno interpretato l'incontro. Dirà in seguito Salino: "hanno messo in campo quel pizzico di cattiveria e determinazione che da tempo chiedevo". Nella ripresa appare evidente il calo delle padrone di casa e l'UCF ne approfitta per allungare le distanze. Al 15' è ancora Emanuela Capponi ad andare in rete, realizzando così una doppietta. Intanto è iniziata la girandola della sostituzioni, e come sempre, Salino mette in campo tutte le calciatrici a disposizione rispettando le migliori tradizioni sportive. La quinta rete del Sezze arriva dai piedi esperti di Stefania Bacci che non poteva mancare all'appuntamento con il goal. Ma è doveroso ricordare la stupenda prestazione di Paula Craciun e di tutte le sue compagne veramente molto concentrate che ritrovano in questo derby affiatamento, grinta e voglia di vincere. Per la cronaca a due minuti dal termine la Nuova Montello trova la rete della bandiera. 

La grande prestazione di oggi permetterà alla società setina di gustare con calma l'ultimo incontro di campionato e la festa per la vittoria e la conquista della serie B, obiettivo principale di questa stagione memorabile.

 Commento in collaborazione con Pino Salino 

     DIARIO DEL CAMPIONATO       > situazione al 30 maggio 2003  

Cara "federazione" ti scrivo:

Tifosi scontenti per un campionato rovinato  

Sono rimasti molto delusi gli spettatori dall’ultima giornata del campionato femminile di calcio, serie C girone A. In effetti la testa della classifica si è mossa solo su carta, senza che lo sport desse alcun contributo.

A Sezze l’UCF aspettava la Romulea che non si è presentata lasciando all’asciutto i molti tifosi accorsi per vedere l’incontro di calcio. Le romane pagando una modica multa non rischiano altro, mentre alle setine vanno i tre punti che le riportano con certezza prime in classifica senza colpo ferire. E si, perché contemporaneamente il Tor Lupara incontrava la Lazio fuori classifica. 

Questo significa che l’incontro non è valevole per il campionato. In questo modo la federazione ha rovinato la stagione sportiva, assegnando un calendario che per ogni squadra prevede ben quattro turni nulli ai fini della classifica, rendendo quasi impossibile stilare una vera graduatoria. A ciò si devono aggiungere le defezioni che a nostro avviso, e dopo aver ascoltato anche le tifoserie, non vengono penalizzate adeguatamente.

Un diario atipico che non ci fa piacere scrivere ma risponde alla realtà dei fatti. Per il resto la vetta della classifica del campionato di serie C si muove grazie ai due incontri di calcio validi e giocati: Il Pontinia fa un passo indietro perdendo a Tor Di Quinto per 3 a 1 dopo essere passata in vantaggio; mentre l’Azzurra Formia, fortemente rimaneggiata, passa a fatica in casa del modesto Velletri per 2 a 1. E’ opportuno anche ricordare l’incontro tra Rocca Priora e Nuova Montello finito sul 2 a 2 con le ragazze pontine che hanno recuperato due reti di svantaggio nel secondo tempo e che stanno giocando un girone di ritorno in crescendo.

Restano due giornate al termine del campionato e sarà proprio il Montello a fare da ago della bilancia, ospitando domenica 8 giugno la capolista Sezze, e nell’ultima giornata andando a far visita al Tor Lupara. Pino Salino non si aspetta regali da nessuno e sa bene che per andare in B occorre vincere a Montello - Noi ci siamo complicati questo finale di stagione e noi dovremo risolverlo- afferma il mister, che sa di contare ora su un organico al completo capace nel passato di dare prova di se.

  le foto del servizio sono dall'archivio 

| Tutte le calciatrici | Calendario incontri |