Analisi del Anniversario

Buon compleanno Portale

28 /11 /2009

1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | 6° Anno | 7° Anno | 8° Anno | 10° Anno | 11° Anno | 12° Anno

13° Anno | 14° Anno | 15° Anno | 16° Anno | 17° Anno | conosci il Portale |

www.setino.it

Una continua ricerca per un obiettivo importante

In rete dal 28 novembre del 2000, Setino.it  è diventato gradualmente, crescendo anno dopo anno, quella valoriteca che avevo in mente al principio e che oggi è a disposizione di tutti come desideravo. Una realtà popolare apprezzata da ben 370.000 visitatori che al 28 novembre 2009 hanno trovato sulle pagine di questo portale le informazioni ed i contenuti che cercavano. 

L' obiettivo principale, quello di promuovere l'immagine di Sezze, è stato raggiunto. 

E questo potrebbe anche bastare. Cosa diversa, invece, è dare un volto nuovo al paese, e questo forse rimarrà solo nei miei sogni. In effetti quello che esce fuori dal pagine di Setino.it  il più delle volte è una immagine ammorbidita da un bel filtro dream che io con cura antepongo alla realtà, salvo rari volte in cui sottolineare casi di degrado è più costruttivo. Ma per cambiare veramente il paese occorrono coesione, coraggio e tanto dialogo che a Sezze oggi ancora non c'è. 

Nel 2001 il Portale ha ricevuto 2.900 visite con una media di circa  10 accessi al giorno 

Nel 2002 il Portale ha ricevuto 5.000 visite con una media di circa  15 accessi al giorno

Nel 2003 il Portale ha ricevuto 8.600 visite con una media di circa  20 accessi al giorno

Nel 2004 il Portale ha ricevuto 9.100 visite con una media di circa  25 accessi al giorno  

Nel 2005 il Portale ha ricevuto 19.800 visite con una media di circa 50 accessi al giorno

Nel 2006 il Portale ha ricevuto 32.400 visite con una media di circa 90 accessi al giorno

Nel 2007 il Portale ha ricevuto 82.300 visite con una media di circa 225 accessi al giorno

Nel 2008 il Portale ha ricevuto 95.000 visite con una media di circa 260 accessi al giorno

Nel 2009 il Portale ha ricevuto 115.000 visite con una media di circa 315 accessi al giorno

Dopo i notevoli incrementi di popolarità nei primi anni (in particolare quelli registrati tra il 2004 e il 2007) oggi il Portale fotografico Setino, avendo raggiunto la sua dimensione ideale, mostra una certa stabilità nelle visite che comunque, con grande soddisfazione, continuano a crescere. 

In pratica nel 2009 sono stati superati ancora una volta i numeri dell'anno precedente, toccando quota 115.000 visite con una media di 315 accessi giornalieri.

Le statistiche di 0Stat continuano ad indicare che il 10% dei visitatori risiedono all’estero e seguono il sito da tutti i continenti. Setino.it si conferma una finestra sul mondo per Sezze.

foto di Renzo Viglianti

Tra le pagine più seguite del Portale, negli ultimi tre anni, di certo c'è quella dedicata alle associazioni. La preziosa esperienza di presidente della Consulta per me si conclude quest’anno con il tentativo non riuscito di trovare il collante ed il dialogo necessario a cambiare la realtà del paese.

Sempre maggiore, invece, è l'attenzione mostrata della stampa locale sia nei confronti della Consulta che verso le pagine di questo sito. Dal 2009 gli articoli di Alessandro Di Norma, dalle pagine di Latina Oggi, si aggiungono a quelli di Giovanni Rieti e Sergio Corsetti dalle pagine del Nuovo Territorio e quelli di Alessandro Mattei e Christian Capuani rispettivamente dalle pagine dei quotidiani La Provincia e Il Messaggero

E nei confronti delle associazioni c'è da registrare anche il rinnovato interesse dimostrato dall'Amministrazione comunale, molto vicina alle diverse (forse troppe) realtà sociali, mentre queste ultime non si sono smentite, decidendo di restare isole con storie assestanti. Un'altra occasione buttata al vento che per me segna il ritorno agli impegni interrotti, o per troppo tempo trascurati, con la mia associazione: Setina Civitas alias Fabiano De Angelis, Arianna Bernasconi, Carlo Tosto, Feliciano Judicone.

Nel  2009 non ci sono novità di rilievo, ma ci tengo a ricordare che nel dicembre del 2008 gli amici dell'associazione Onirika , dopo la preziosa collaborazione avviata tra Setino.it e il mensile Mondo Re@le, hanno deciso di darmi il premio come migliore comunicatore web. 

Un riconoscimento che mi ha fatto molto piacere, soprattutto considerando la giovane età dei ragazzi di Onirika (nella foto sotto) ed il fatto che il web è il mezzo di comunicazione preferito dalle nuove generazioni. Per il resto sono stati mantenuti tutti gli spazi informativi e le collaborazioni tra cui quella più recente con Vittorio Del Duca. Collaborazioni importanti che vanno ad aggiungersi alle tante manifestazioni culturali e agli appuntamenti tradizionali che ogni anno il portale segue e che scandiscono l'anno setino: Passione di Cristo, Carnevale Setino, Sagra del Carciofo, Estate Setina, Natale Setino.                                                     Auguri Portale

                                                      Ignazio Romano

Analisi del Anniversario

28 /11 /2009