Virtus Basket Sezze

Campionato serie B2 2003/2004

 

| Tutti i giocatori 2003/04 | Calendario incontri |

 

       

Virtus Basket Sezze 83   Potenza 72

28 febbraio 2004                            9° giornata di ritorno

Ennesima prestazione spettacolare

Battuta e raggiunta anche Potenza

Presente e passato, due play di carattere sul parquet di Sezze

  di Ignazio Romano

La Virtus Basket Sezze non conosce più ostacoli e battendo il Potenza, dell'ex play Montuori, inanella la settima vittoria consecutiva e mette piede nella zona play-off.

L'incontro parte lento ma presto i rossoblu prendono il largo chiudendo la prima frazione con un netto vantaggio (32 - 23). Con Vettorelli in grande forma il vantaggio aumenta e già a metà incontro l'esito appare scontato (57 - 40). Mentre in campo fa il suo rientro Focardi e Ancilli assiste in tribuna, sul parquet tutta l'attenzione è  per il duello Bruni-Montuori, passato e futuro della Virtus. Il quintetto del Potenza tenta l'improbabile rimonta, ma la macchina da canestri rossoblu è inarrestabile con  Zanier e compagni che non lasciano speranze ai lucani in ritardo di 13 punti nella terza frazione (73 - 60). Nel finale arriva la fisiologica flessione dei padroni di casa, che comunque non rischiano più di tanto, mantenendo il Potenza ad un rassicurante -10 di distanza. Continua così la marcia trionfale per la Virtus di Provinzano, che anche questa volta ha messo in campo il quintetto giusto. Grande soddisfazione nell'ambiente setino che solo due mesi fa temeva il peggio rilegata al penultimo posto.

>> l'anticipo di Feliciano Iudicone

La Virtus Sezze è tornata da Bari con l'ennesima vittoria in tasca, che non le è però servita per agganciare la zona play-off. Ancora due punti dividono dunque i setini dall'ottavo posto, ma nel prossimo turno c'è la concreta possibilità di fare un importante balzo in avanti. Al "Pallone" di Sezze, si spera gremito, arriverà l'ambizioso Potenza, secondo in classifica, ma con soli 4 punti di vantaggio sul roster lepino. La formazione lucana, impeccabile in casa, non vince in trasferta dalla
prima giornata di ritorno (Aprilia - Potenza 72-81). Negli ultimi due incontri il Potenza ha perso l'importante derby contro il Matera, e ha battuto in casa il Catanzaro. Tra gli avversari sono di particolare spessore la proficua ala Labate, e l'ex Montuori, di cui abbiamo un ottimo ricordo tra le file della Virtus Sezze, che sta disputando un'altra eccellentestagione a Potenza.


Alla vigilia del match di andata la situazione era molto diversa. Le due squadre non navigavano certo in buone acque: il Potenza era reduce da tre sconfitte consecutive, mentre la Virtus Sezze aveva stravinto contro il Bari, in un match che sembrava potesse chiudere la crisi di inizio stagione, e aveva appena 8 punti. Il risultato finale fu un 74-61, che diede il via alla rincorsa dei lucani ai quartieri alti della classifica, vittoriosi in 7delle successive otto partite.


In caso di vittoria i rossoblu agganceranno di sicuro l'agognata ottava piazza. La nona giornata di ritorno prevede infatti lo scontro diretto tra Matera e Salerno e il turno di riposo del Ribera. Il Ruvo di Puglia, che vincendo di misura contro il modesto di San Severo è rimasto agganciato ai setini, sarà ospite del Ceglie, apparentemente sfavorita. Aprilia, Catania e Nola hanno sulla carta gli incontri più semplici della giornata contro le ultime tre della classe, ma attenzione ai colpi di coda, specialmente del San Severo, che, affidato alle mani del coach Ranuzzi, sembra dare cenni di ripresa.

Ventiquattresima giornata

Incontri
Napoli  -  Catania

Sezze  -  Potenza

Catanzaro  -  Nola

S. Severo  -  Aprilia

Maddaloni  -  Bari

Brindisi  - Ruvo

Matera  - Salerno


Riposa Ribera

Classifica

Aprilia 

Catania 

Ribera 

Bari 

Nola 

Salerno 

Potenza 

Matera 

Sezze 

Ruvo 

Brindisi 

Maddaloni

Catanzaro

S. Severo 

Napoli 

      

 

28

26

26

24

24

24

24

24

22

22

18

18

16

16

10

***

le foto del servizio sono dell'evento

 

| Tutti i giocatori 2002/03 | Calendario incontri |