Virtus Basket Sezze

Campionato serie B 2002/2003

 

| Tutti i giocatori 2002/03 | Calendario incontri |

 

       

       Virtus Basket Sezze 55      Veroli 63

1 marzo 2003                              9° giornata di ritorno

Delude l'attesissimo incontro con la capolista

La Virtus sconfitta dopo cinque vittorie consecutive

Ricordiamo che l'incontro del 1 Marzo contro il Veroli si è disputato al Palabianchini di Latina . Il Presidente Franco Paesante ha voluto dare a tutti la possibilità di vedere l'incontro, visto che a seguito della squadra ciociara sono arrivate circa mille persone.

 Troppi acciacchi di stagione e poco gioco deludono i tifosi

Claudio Vandoni con Andrea Sperduto, ultimo acquisto in casa rossoblu

Le premesse

Claudio Vandoni ora gioca in casa: infatti sono stati ufficializzati i nuovi arrivi nella società setina del figlio Lorenzo e del genero Andrea voluti espressamente dal mister per rinforzare l'organico. Andrea Sperduti, ex Cuomo Latina, ha rescisso il contratto che lo legava al Bears Mestre (B1) per sostenere la Virtus in questa fase delicata della regular session a otto incontri dal termine. Quarta con 28 punti a 6 lunghezze dall'Olbia e 8 dalla coppia Veroli e Porto Torres che guidano il campionato, la Virtus sta rispettando le aspettative dopo una fase iniziale di incertezze. Ma occorrono più forze in vista dei play-off e la società sta curando quest'aspetto, in attesa che l'emergenza infermeria (Saccoccio, Pagnozzi, Tommasini) rientri.

L'incontro              

"SECONDO KO CASALINGO PER LA VIRTUS"

Arriva sul neutro di Latina, che ha ospitato sabato questo derby d’alta classifica per la limitata capienza del Le Fontane di Sezze, la prima sconfitta “casalinga” della DSA Peugeot, caduta proprio nella gara più importante contro la capolista Veroli. Diciamo subito che la partita nel complesso non è stata all’altezza della classifica delle due compagini; bassissime percentuali al tiro, troppi errori non provocati e distrazioni continue dei protagonisti in campo; d’altro canto si è vista una pallacanestro muscolare e sostanziale equilibrio tra le due squadre in campo, qualità che hanno reso comunque avvincente lo spettacolo per i numerosissimi tifosi sugli spalti.

Se dovessimo indicare il principale artefice del successo dei ciociari, diremmo senz’altro Squassero (16 punti alla fine), in campo per tutti i 40 minuti, e che soprattutto nel corso del terzo quarto di gioco, mostrando uno strapotere fisico sotto i tabelloni, ha dapprima riportato sotto la sua squadra da uno svantaggio di 6 punti, per poi siglare l’allungo rivelatosi decisivo per il successo finale, impreziosendo la sua brillante prestazione di stoppate, rimbalzi offensivi (6) e giocate spettacolari.

Di contro nella Virtus Sezze il solo Zanier, sul campo in cui è stato protagonista per molti anni nelle file della Cuomo Latina, è riuscito a tenere in partita la squadra setina; sugli altri giocatori rossoblu non è il caso di infierire: una partita storta può capitare a tutti, e per Veneri e compagni è stato un black-out pressochè completo. Neanche il coach Vandoni (alla disperata e spasmodica ricerca di qualcuno in panchina che potesse risollevare la barca), è sembrato in giornata di grazia nelle scelte tecniche; troppi cambi hanno finito per non dare il tempo a nessun giocatore di adattarsi alla partita e per non far cogliere l’essenzialità di una gara “tutto-agonismo e poca-tecnica ”.

Dopo aver detto del mancato esordio di Sperduto nelle file del Sezze (a letto con febbre), e del confermato 4° posto solitario in classifica, va sottolineata la prestazione della coppia arbitrale, apparsa sicura ed affiatata per tutti i 40’, e la correttezza delle due tifoserie (più nutrita e rumorosa quella del Veroli, più esigua ma caparbia quella setina).

Prossima trasferta per la DSA Peugeot in Toscana contro il Montevarchi, per poi affrontare il Certaldo di nuovo sul campo amico (ed ancora imbattuto in questa stagione) dopo l’esilio forzato, e sfortunato, al Palabianchini di Latina.

( commento della partita di Franco Abbenda )

 le foto del servizio sono dell'archivio 

| Tutti i giocatori 2002/03 | Calendario incontri |