Virtus Basket Sezze

Campionato serie B 2002/2003

 

| Tutti i giocatori 2002/03 | Calendario incontri |

 

       

Virtus Basket Sezze 107   Lucca 90           

8 febbraio 2003                              6° giornata di ritorno

Vittoria a tre cifre con Veneri in grande forma

Grande prestazione dei rossoblu privi di Pagnozzi ma con Zanier e Veneri alle stelle

Applausi a scena aperta per Veneri e compagni

Le premesse

Ambiente preoccupato a Sezze prima dell'incontro, per via di un'infermeria ancora affollata. Il Presidente Franco Paesante ha detto: "Dobbiamo vincere per due buoni motivi, staccare il Lucca che ci segue a ruota e affrontare serenamente la prossima trasferta di Palestrina, dove saremo ancora senza Pagnozzi" Alla Virtus occorre una vittoria importante per rispettare i programmi.

Alessandro Zanier, alias Zazza, grande protagonista contro un buon Lucca

L'incontro

“Al Sezze lo spareggio per il 5° posto”

     Separate da 2 punti in classifica la Virtus Sezze e la Pallacanestro Lucca, nel “match spareggio” per la 5^ posizione, si sono affrontate a viso aperto affidandosi ai rispettivi cannonieri (Veneri e Drocker) ed a giocate in velocità, senza ricorrere a particolari alchimie tattiche in difesa.

         Il punteggio finale dimostra che gli spettatori non si sono certo annoiati e che la DSA Peugeot, staccando i rivali toscani, rimane così attaccata al treno delle prime 4, in attesa degli scontri diretti rimasti o di qualche scivolone, pronta a guadagnarsi un posto “nobile” nella griglia dei play-off promozione.

         Dopo un primo quarto equilibrato, il Sezze prendeva il largo, raggiungendo anche il + 16, ma non riusciva a chiudere la gara perché, proprio quando Veneri e Focardi riprendevano fiato in panchina, un redivivo Drocker e Baglioni riportavano sotto il Lucca, che effettuava il sorpasso (durato poco in realtà) prima dell’ultima frazione di gioco.

         Proprio quando tutto lasciava presagire un finale incandescente, la Virtus Sezze ritrovando una accorta difesa di squadra ed una coppia d’attaco Veneri-Zanier all’altezza dei loro nomi, produceva un break rivelatosi decisivo. Il finale di gara diventava così pura accademia, quasi un anticipo di “all-star game”, per la gioia dei dirigenti setini e dei fedelissimi tifosi locali.

         Una curiosità: ben 6 cestisti rossoblu hanno messo a segno almeno un canestro da tre punti (Migliori marcatori setini: Veneri 30, Zanier 20, Ancilli 19, Focardi 15).

         A questo punto della stagione, quando i giochi si fanno duri…giocano i duri: prossima gara spareggio a Palestrina. In questa occasione la Virtus Sezze potrà dare un assalto al 4° posto in classifica, occupato dai prenestini, 4° in classifica due punti più in alto: potrebbe essere l’occasione ideale per dimostrare che questa squadra sa giocare una buona pallacanestro anche lontano dalle mura amiche!!!!

         Si ritornerà al Le fontane il 9 ed il 16 febbraio pp.vv. per un doppio turno casalingo con il Castel Fiorentino e nel derby di alta classifica con il Veroli.

( commento della partita di Franco Abbenda )

 le foto del servizio sono dell'incontro 

| Tutti i giocatori 2002/03 | Calendario incontri |