associazione imprenditori

www.associazioneimprenditori.it

 


Sezze, 7 febbraio 2012
Corso di formazione per operatori di mezzi d'opera e movimento terra

L'associazione ASS.I., in collaborazione con la Scuola Edile di Latina, sta organizzando un corso di formazione e informazione per operatori di mezzi d’opera per movimento terra.
N.B. si ricorda a mente dell/art. 37 del Dlgs 81/08, che è obbligatorio per il datore di lavoro formare  e  informare i  lavoratori sui rischi sulle attività svolte, ed è obbligo del lavoratore a partecipare ai corsi di formazione e informazione, la mancanza di esso è sanzionata ai sensi del Dlgs 81/08 e penalmente rilevante.

Il corso si svolgerà a Sezze (data e luogo da destinarsi)

Per info e iscrizioni contattare:

Gianni Antonucci gianni.antonucci@libero.it

Lidano Lucidi       lidano.lucidi@libero.it 

>> In allegato la  Scheda conoscitiva e la Circolare 02


Sezze, 18 dicembre 2011
Festa al centro commerciale "Le Fontane"


Sezze, 16 novembre 2011
Corso di formazione presso l’I.S.I.S.S.

Associazione ASS.I. Lucidi Lidano – Gianni Antonucci

Vogliamo esprimere il più vivo apprezzamento per l’ottima riuscita del percorso formativo: Accedere al credito oggi, che si è svolto presso l’I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris di Sezze nei giorni 11 e 15 novembre. L’elevato numero di partecipanti, al di là di ogni previsione, la qualità dei docenti, nonché le sinergie che si sono create sono un punto di partenza di un percorso che ci vedrà impegnati a portare sempre nuovi servizi a Sezze. Vogliamo ringraziare la direzione provinciale dell’Unicredit che già si è resa disponibile per nuovi incontri formativi, l’I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris nella persona del Dirigente Anna Giorgi che ci ha dimostrato ancora una volta la di essere persona aperta e collaborativa, nonché la professoressa Cicciarelli Anna. Durante il corso sono state toccate numerose problematiche legate all’accesso al credito, e anche il dibattito tra i partecipanti e i docenti è stato importante in quanto permette di avvicinare il mondo del credito a quello dell’imprese. 

Aver avuto modo di interloquire direttamente con direttori di banca, responsabili territoriali dei Monti Lepini, Terracina, nonché con i vertici provinciali, è stato molto importante e proficuo per la crescita formativa e culturale di entrambe le categorie, imprese e istituto di credito. L’associazione ASS.I. ha anche intenzione di portare avanti un tavolo tecnico in cui le banche e gli imprenditori possano confrontarsi. La crisi finanziaria che assedia il nostro paese deve portare tutti gli operatori economici a collaborare e confrontarsi per trovare soluzioni di ampio respiro. Questo è per noi un altro passo, certi di aver fatto qualcosa di importante per il nostro paese.


Sezze, 4 ottobre 2011
11 e 15 novembre corso di formazione presso l’I.S.I.S.S. "PACIFICI E DE MAGISTRIS"  

L’Associazione Imprenditori ASS.I in collaborazione con BANCA UNICREDIT della Provincia di Latina, ha organizzato un corso di formazione rivolto a imprenditori, responsabili / addetti di funzione, enti non profit (aspetto economico): “ACCEDERE AL CREDITO OGGI

Il corso, completamente gratuito, tratterà i seguenti contenuti:

· Implicazioni degli accordi di Basilea nel rapporto con la Banca;

· Logiche di valutazione del merito creditizio nel sistema bancario;

· Mutui, affidamenti

· Set informativo per l’accesso al credito

Gli argomenti verranno trattati da esperti formatori dell’UNICREDIT specializzati nei rapporti tra gli enti creditizi e l’aziende.

Le lezioni si terranno a Sezze l’11 e 15 novembre alle ore 17:00 presso l’I.S.I.S.S. "PACIFICI E DE MAGISTRIS" Viale dei Cappuccini. I corsi avranno durata di 2 ore ciascuna, per un totale complessivo di 4 ore. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni ed informazioni:

Antonucci Gianni Giovanni Battista Tempesta

Cell. 338-3768389  Cell: 335-5710228

e-mail: gianni.antonucci@libero.it  e-mail: info@allufertempesta.it 

Lucidi Lidano Angeletti Fabrizio

Cell. 348-5404275  Cell: 347-9285986

Tel./Fax 0773-887884 e-mail: angelettifabrizio@libero.it  e-mail: lidano.lucidi@libero.it 


Giovedì 7 aprile 2011 si è tenuto presso l'ISISS "Pacifici e De Magistris" un incontro con gli studenti "Sicurezza sul Lavoro". L'incontro è stato organizzato dall'Associazione ASSI con la collaborazione del Consiglio dei Giovani del Comune di Sezze.  Questo convegno è finalizzato a sensibilizzare gli studenti, futuri lavoratori - imprenditori, sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Alle ore 10:00 c'è stata la proiezione film "Morire sul Lavoro” mentre alle ore 12:30 il si è tenuto il convegno "sicurezza sul lavoro” a cui hanno partecipato il dirigenti area ispettiva DPL Latina Dott. Lidano Lucidi (Ass. Imprenditori) i sindacati, le associazioni e le istituzioni.

Per gli studenti dell’ Issis Pacifici e De Magistris scuola superiore è stata una giornata diversa dalle solite, infatti oltre la tradizionale lezione educativa e produttiva di tutti i giorni hanno avuto la possibilità di avere funzionari ed esperti del settore sicurezza sul lavoro. Un tema molto attuale che purtroppo quando non si cura una prevenzione per i lavoratori adatta soprattutto in settori più delicati come l’ edilizia può portare a tantissime morti bianche. 

Statisticamente ogni giorno in Italia muoiono circa 4 lavoratori. Prima della conferenza è stato fatto visionare agli studenti un film che tratta proprio la tematica sulla sicurezza sul lavoro preparando e incuriosendo ancora di più gli studenti che hanno effettuato domande ai diversi esperti e relatori che hanno spiegato ai ragazzi come lavorare in un luogo di lavoro sicuro è un diritto del lavoratore e un dovere del datore di lavoro ed è il pane quotidiano per avere un lavoro di qualità eccellente, infatti il lavoro deve portare produttività e non morti o infortuni. Un ringraziamento particolare va all’ Associazione Imprenditori Setini (assi) che ha voluto e creduto in questa conferenza per sensibilizzare i giovani studenti che saranno i futuri lavoratori e datori del lavoro ad effettuare un lavoro che sia sicuro per loro e per gli altri. Si spera che sia solo un inizio per prevenire le tante lesioni e morti causati dalla non sicurezza sui luoghi di lavoro.


Sezze, 30 marzo 2011

1° FESTIVAL DI ARTE E MUSICA


Sezze, 20 ottobre 2010

OGM (Organismi Geneticamente Modificati) - agricoltura - università: 

una proposta per la sanità locale e per fare di Sezze un centro d’eccellenza

Il Presidente di ASS.I. Giovanni Tempesta

OGM, università e sanità, una miscela d’interventi che potrebbe dare una svolta all’economia e alla sanità locale. Un approccio meno ideologico sulla ricerca scientifica e sugli sviluppi che le nuove tecnologie possono avere sul territorio, permetterebbe forse di dare qualche risposta ai problemi di famiglie e imprese. Notizie più o meno recenti si sono intrecciate in questo periodo, la perdita di posti di lavori nel settore industriale, la crisi dell’agricoltura, il nuovo piano sanitario, la sofferenza dell’università del capoluogo di provincia.

A livello locale un territorio che si dice agricolo, e in cui è presente un distretto chimico farmaceutico e un’università, non può non interrogarsi seriamente sul tema della ricerca scientifica applicata in agricoltura. Premesso che la legge regionale15/2006 prevede la possibilità di effettuare sperimentazioni sugli OGM, non sarebbe forse il caso di promuoverle a livello locale con tutte le attenzioni del caso? Ci vorrebbe un nuovo approccio innovativo per trovare soluzioni alla crisi del sistema.

Un progetto che può mettere tutti d’accordo, è l’utilizzo degli OGM nel campo della BIOPHARMING, cioè la produzione in piante di sostanze da usare per curare le malattie. Semplificando curare o prevenire alcune malattie, anche mortali, mangiando. Se sul territorio c’è il distretto chimico farmaceutico, perché non trovare le sinergie giuste tra agricoltori e ricerca pubblico/privata? Ci sono molte terre incolte che potrebbero essere utilizzate a questo scopo. Gli agricoltori che volessero intraprendere strade diverse sono liberissimi di farlo. La libertà di ricerca, la libertà economica sono i capisaldi su cui si deve basare una moderna società, e il biopharming non va in contrasto con le colture tradizionali. Sezze poi potrebbe diventare il fulcro di questa politica in quanto si potrebbero trovare sinergie con l’ospedale coinvolgendo direttamente nella riconversione anche i privati. Una struttura enorme e sotto utilizzata come il San Carlo potrebbe essere utilizzata come punto di sperimentazione della biopharming, interessando l’università, gli enti pubblici, gli agricoltori e le aziende farmaceutiche.

Anche l’università dovrebbe essere coinvolta prevedendo corsi di laurea attinenti alle potenzialità del territorio. Il distretto chimico farmaceutico ha bisogno di tecnici specializzati nelle materie scientifiche, e nel territorio invece questi corsi non ci sono. Investire su di essi potrebbe dare una speranza di lavoro per i giovani studenti.

A questo punto le terre incolte potrebbero essere coltivate nel settore del biopharming sotto l’input delle aziende chimico farmaceutiche e dell’università. La sperimentazione e il monitoraggio dei pazienti poi verrà presso l’ospedale San Carlo. Da non sottovalutare la possibilità di attingere ad una grossa mola di fondi europei sulla ricerca scientifica. Non dobbiamo dimenticare che già l’Unione Europea ha intrapreso questa strada. L’UE infatti ha finanziato il progetto Pharma Planta, un consorzio tra università ed enti di ricerca, avente per scopo principale lo sviluppo di strategie per la produzione di proteine farmaceutiche nelle piante.

Cosa manca al nostro territorio per essere protagonista di questi investimenti? Un ospedale da riconvertire, la presenza di un distretto chimico farmaceutico, un’università, un nuovo piano di riassetto sanitario, centinaia di aziende agricole e centinai di ettari incolti. Un mix di attori da mettere intorno ad un tavolo per attrarre investimenti nuovi e freschi che escono dalle classiche dinamiche amministrative ormai logore. Investimenti che potrebbero essere utilizzati anche per dare servizi ospedalieri ai cittadini, mantenendo, riconvertendo o creando nuovi servizi sanitari, e nuovi posti di lavoro.


Sezze, 4 luglio 2010
Questione OGM, importante la posizione del ministro Galan

“Apprendiamo con favore l’approccio meno ideologico del neo Ministro dell’agricoltura Galan sugli OGM rispetto al suo predecessore. Ci fa piacere di aver visto giusto sul tema, ovvero di aver aperto un dibattito sulla questione degli organismi geneticamente modificati. Nel convegno tenuto qualche settimana fa a Sezze, sono state affrontate alcune problematiche economiche e scientifiche, e siamo soddisfatti dell’invito rivoltoci dal Presidente del CRA Calvani di andare avanti in questo senso”. Questo il Lucidi pensiero riguardo gli sviluppi del dibattito sugli OGM ed anzi il rappresentante dell’Associazione degli Imprenditori Setini (ASS.I.) specifica: “Non è possibile che l’Italia, patria di scienziati che hanno rivoluzionato il mondo con le loro intuizioni, possa rimanere indietro nel campo della ricerca scientifica. Ora a livello locale noi ci domandiamo come un territorio che si dice agricolo, e in cui è presente un distretto chimico farmaceutico, possa non interrogarsi seriamente sul tema della ricerca scientifica applicata in agricoltura. Premesso che la stessa legge regionale15/2006 prevede la possibilità di effettuare sperimentazioni sugli OGM, non sarebbe forse il caso di promuoverle a livello locale con tutte le attenzioni del caso? Se l’agricoltura è in crisi sia per fattori esogeni che endogeni, allora bisogna trovare soluzioni innovative alla crisi del sistema. C’è anche da dire che in tanti stati gli OGM vengono coltivati abbondantemente, e molti prodotti, direttamente o indirettamente, sono già presenti sulle nostre tavole”.

Un progetto che ha messo tutti d’accordo durante convegno, è l’utilizzo degli OGM nel campo della biopharming, cioè la produzione in piante di sostanze da usare per curare le malattie. Semplificando curare o prevenire alcune malattie, anche mortali, mangiando. Se sul territorio c’è il distretto chimico farmaceutico, perché non trovare le sinergie giuste tra agricoltori e ricerca pubblico/privata? Ci sono molte terre incolte che potrebbero essere utilizzate a questo scopo, senza contrastare gli agricoltori che volessero intraprendere strade diverse. A tal proposito l’idea di Lucidi vede Sezze giocare un ruolo da protagonista: “Il nostro paese potrebbe diventare il fulcro di questa politica in quanto si potrebbero trovare sinergie con l’ospedale coinvolgendo direttamente nella riconversione anche i privati. Una struttura enorme e sotto utilizzata come il San Carlo potrebbe essere utilizzata come punto di sperimentazione della biopharming, interessando l’università, gli enti pubblici, gli agricoltori e le aziende farmaceutiche. Investimenti nuovi e freschi che escono dalle classiche dinamiche amministrative ormai logore, e che potrebbero essere utilizzati anche per dare servizi ospedalieri ai cittadini, mantenendo, riconvertendo o creando nuovi servizi sanitari, e nuovi posti di lavoro”.


Sezze, 5 giugno 2010
CONVEGNO O.G.M CACCIA ALLE STREGHE
Giovedì 10 giugno - ore 18,00                    
     Auditorium San Michele Arcangelo

Le associazioni Araba Fenice e ASS.I. (imprenditori setini) hanno organizzato il convegno: “O.G.M. caccia alle streghe o informazione scientifica? Economia, scienza e politica” che si terrà  il 10 giugno 2010 alle ore 18:00 presso l’auditorium San  Michele Arcangelo di Sezze.

Interverranno il Prof. Luca Santi, Ph.D. (Virologia e Biotecnologie Vegetali Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Facoltà di Scienze, Dipartimento di Biologia), la Dott.ssa Chiara Lico, Ph.D. ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l' Energia e lo Sviluppo economico sostenibile. BAS-BIOTEC-GEN. L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Rossella Castelnuovo  (giornalista scientifica - radiotrescienza) e dal Prof. Gian Carlo Mancini Docente di Storia della Medicina e Bioetica all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Ai temi scientifici verranno legati anche i temi economici. La ricerca è il vero motore di crescita delle economie moderne, quindi è opportuno un ampio e non pregiudizievole ragionamento anche economico sugli OGM. Se ci concentriamo sullo sviluppo locale ci sono margini molto importati di discussione. In provincia di Latina infatti abbiamo due distretti: uno agro-industriale e l’altro chimico-farmaceutico. Potrebbero gli Ogm essere al centro di sinergie tra gli agricoltori, le aziende chimico farmaceutiche e gli enti di ricerca? Lo stato di crisi dell’agricoltura e dell’industria locale dovrebbe indurre a non escludere nessuna ipotesi di riconversione, soprattutto in presenza di un sistema nel quale alcuni paesi, soprattutto extraeuropei, fanno del dumping sociale uno strumento competitivo eccezionale. Da notare anche che in tanti stati gli OGM vengono coltivati abbondantemente, e molti prodotti, direttamente o indirettamente, sono già presenti sulle nostre tavole.


Sezze, 18 maggio 2010
CONVEGNO MICROCREDITO
Venerdì 21 maggio - ore 17,30                          Centro Sociale Ubaldo Calabresi
L’Associazione degli imprenditori setini, ASS.I., e la CONFESERCENTI DI LATINA, hanno organizzato per il 21 maggio alle ore 17:30 presso il centro sociale Ubaldo Calabresi di Sezze un convegno sul MICROCREDITO.Da qualche mese infatti è attivo un bando regionale per la concessione di finanziamenti alle microimprese, costituite o da costituire, che abbiano difficoltà ad accedere al credito. I finanziamenti, al tasso dell’1% vanno da un minimo di € 5.000 a un massimo di € 20.000.La Confesercenti di Latina è anche sportello per lavorare le pratiche del microcredito, e l’incontro del 21 maggio sarà occasione per approfondire meglio le questioni legate alla presentazione della domanda, alla documentazione da presentare, e alla corretta impostazione del progetto di sviluppo o risanamento aziendale. Questo strumento può essere utilizzato anche dalle famiglie che hanno forti difficoltà economiche, con la possibilità di chiedere da un minimo di € 1.000 a un massimo di € 10.000. All’incontro prenderà parte Don Sandro Spriano, responsabile del Fondo Microcredito Regionale.


Sezze, 7 maggio 2010

Raccolta firme per l’apertura di uno sportello Equitalia Gerit Spa nel comune di Sezze

L’associazione degli imprenditori setini, ASS.I., ha iniziato a raccogliere le firme per chiedere l’apertura di uno sportello Equitalia Gerit S.p.A. anche a Sezze. Ad intervenire sul tema è Lidano Lucidi, direttore economico dell’associazione: “L’iniziativa sta riscontrando un grande successo, segno che il problema c’è ed è molto grande. Molte imprese e famiglie ricevono cartelle esattoriali per qualsiasi cosa, ed oltre a dover pagare sanzioni salatissime, al limite della decenza, devono subire anche ore ed ore di fila, perdendo di fatto una giornata di lavoro. Se a questo aggiungiamo che i poteri di riscossione dello Stato sono aumentati, allora di pari passo dovrebbero aumentare i servizi verso le imprese e i cittadini tutti. Ed invece no, succede l’inverso, paghi di più ed ottieni di meno. Non chiediamo di rinunciare a percepire quanto spetta, anche se in un periodo di sofferenza come quello che stiamo vivendo, sarebbe cosa giusta diminuire le sanzioni, i compensi di riscossione e gli interessi, ma solo servizi più efficienti. È naturale che la presenza fisica di un ente su un territorio garantisce servizi migliori”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente Giovanni Tempesta: “Lo scopo di ASS.I. è quello di difendere l’aziende locali, offrire servizi e tenere il punto su questioni che più di altre sono sentite. Quello della mancanza di uno sportello dell’esattoria è un grosso problema, su cui è importante dare un segnale forte da parte dell’istituzioni. I cittadini tutti, ma in particolare l’aziende che sono il motore dell’economia, e hanno bisogno di servizi sul territorio, e non di perdere giornate di lavoro per poter venire a capo delle proprie posizioni. Per questo chiediamo ai cittadini, con o senza partita IVA, di appoggiare le nostre richieste, anche perché in Provincia di Latina su 5 uffici Equitalia Gerit S.p.A., quattro sono al Sud, mentre solo uno, quello di Latina, al centro nord. Bisogna riequilibrare questo vistoso sbilanciamento”.


Sezze, 22 marzo 2010

COMUNICATI DAL MONDO DELL'ECONOMIA

Il Presidente Giovanni Tempesta

L'Associazione ASS.I. dopo aver proposto il convegno sul credito alla luce dell'accordo del 3 agosto e dopo aver partecipato alla manifestazione Comuni del Gusto presso Piana delle Orme, portando alcune aziende locali che hanno venduto prodotti tipici di Sezze, informa che si sta attivando per dare consulenza sulla legge regionale del microcredito. Con avviso della Regione
Lazio sono stati aperti i bandi per il microcredito per l'imprese e le famiglie che si trovano in difficoltà economica.
I soggetti beneficiari sono: le microimprese costituite sotto forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite o da costituire, che abbiano difficoltà ad accedere al credito, ovvero quelle imprese che mai riceveranno dei finanziamenti dalla banca. Possono essere finanziate da un minimo di € 5.000 a un massimo di € 20.000 le spese di costituzione, l'acquisto di brevetti, le opere murarie, le materie prime, i canoni di locazione, l'acquisto di impianti e macchinari e tanto altro. Il finanziamento sul microcredito prevede un tasso d'interesse dell'1%.
Dato il momento di crisi profonda, vogliamo come associazione dare il nostro contributo per aiutare gli imprenditori che tra tasse, contributi, riduzione degli ordinativi e mancati pagamenti hanno delle grosse difficoltà economiche. Questo strumento può essere utilizzato anche dalle famiglie che hanno forti difficoltà economiche, da un minimo di € 1.000 a un massimo di € 10.000.
Siccome è uno strumento che vale su tutto il territorio regionale, vogliamo che a livello locale le imprese del territorio non rimangano fuori da questo circuito, così da evitare che siano le aziende della capitale, più e meglio informate, a fare la parte del leone. Proprio per questo ci stiamo organizzando per fare un incontro aperto alla cittadinanza sulla questione in modo da fornire tutti gli elementi utili per poter accedere a questo strumento di finanziamento.

Il Direttore Economico Lidano Lucidi

Gli obiettivi che ci prefiggiamo non sono solo quelli di divulgare notizie sulle agevolazioni e i finanziamenti alle imprese, ma anche di avvicinare il mondo del credito alle aziende. Solo la collaborazione tra i diversi attori economici può permettere una stabile e duratura crescita economica ed occupazionale.
Nei prossimi mesi poi, verranno aperti nuovi bandi previsti dal POR e dal PSR della Regione Lazio; possono le nostre aziende essere all'oscuro di queste opportunità? 

La risposta che ci siamo dati è negativa ed anche per questo motivo siamo nati.
Nel contempo però siamo convinti che un buon sistema economico si basi sul presupposto che gli imprenditori debbano e possano camminare sulle proprie gambe indipendentemente dalle agevolazioni che possono ricevere. Proprio per questo siamo già da oggi in grado di offrire il servizio di verifica del rating aziendale secondo i canoni di Basilea II e consigliare i possibili
aggiustamenti.
La crisi economica in atto ha stravolto le fondamenta su cui poggiava il sistema finanziario, anche se ancora non viene percepito in pieno, mentre il dibattito sulle riforme tende a valorizzare le realtà locali, pensiamo al federalismo fiscale o ai contratti di secondo. Questi due aspetti ci pongono delle domande a cui, nel nostro piccolo, vogliamo dare qualche risposta.

Seminari

La Filas riprende l'attività di formazione con una nuova edizione gratuita di webinar (seminari via web) dedicata al Project Management, attraverso il portale Lazio-Side.
L'obiettivo del percorso formativo proposto è fornire in maniera sintetica e facilmente applicabile gli elementi di conoscenza necessari per acquisire la certificazione di base rilasciata da ISIPM, l'Istituto Italiano di Project Management.
Il percorso formativo è strutturato in 4 sessioni didattiche, ciascuna della durata approssimativa di un’ora e 30 minuti:
Introduzione alla certificazione ISIPM e Conoscenze di Contesto;
Conoscenze Tecniche e Metodologiche;
Conoscenze Manageriali di base;
Conoscenze Comportamentali.
I primi 20 iscritti al gruppo "Webinar: la certificazione di Base ISIPM" su Lazio-Side potranno partecipare alla prima edizione che si svolgerà nel mese di Aprile.
Gli altri interessati al percorso formativo che si iscriveranno al gruppo, verranno distribuiti nelle successive edizioni. Ai partecipanti di ogni webinar, ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) farà pervenire, via e-mail, un attestato di partecipazione valido ai fini dell’acquisizione PDU.
Il termine ultimo per l’iscrizione è mercoledì 31 Marzo 2010.

Bando per tirocini formativi in azienda
La Provincia di Latina ha aperto le procedure per la realizzazione di Tirocini Formativi in azienda, della durata di n° 6 mesi, con corresponsione di una “borsa lavoro” pari a € 800,00 mensili, al lordo di ogni ritenuta fiscale e previdenziale prevista.
L’offerta di Tirocini Formativi, previa opportuna accoglienza e sviluppo di azioni per l’orientamento, bilancio competenze, formazione d’aula mirata e propedeutica all’avvio del tirocinio in azienda, è rivolta:
a n. 520 soggetti disoccupati, ovvero che hanno definitivamente risolto il proprio rapporto di lavoro negli ultimi 12 mesi (a far data dal 01-01-2009 e fino al 31-12-2009), che non hanno copertura negli ammortizzatori sociali e che non beneficiano di altra forma di sostegno al reddito, quindi soggetti già inseriti al lavoro con contratto atipico (contratto a progetto, di collaborazione o prestazione professionale, di somministrazione lavoro, artigiani e/o commercianti che abbiano cessato l’attività);
a n. 130 soggetti disoccupati che non beneficiano più degli ammortizzatori sociali o di altra forma di sostegno al reddito (perché giunto definitivamente a scadenza il periodo temporale del beneficio dell’ammortizzatore sociale nel corso degli ultimi 12 mesi, ovvero nel periodo compreso tra il 01-01- 2009 e il 31-12-2009);
a n. 200 soggetti disoccupati/inoccupati che non hanno copertura negli ammortizzatori sociali o di altra forma di sostegno al reddito e che, al 31-12- 2009 hanno compiuto il 45° anno di età.

Fondo rotativo PMI – Turismo
È stato pubblicato il bando Fondo rotativo Pmi – Turismo, che promuove azioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese turistiche laziali, con particolare riferimento alle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta.
Sono ammissibili i piani di investimento per lo sviluppo della aziende turistiche basati su interventi di ampliamento, adeguamento, trasformazione, riqualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive ovvero delle unità produttive delle stesse. Per progetto d’investimento si intende un insieme di costi correlati per il conseguimento di una finalità identificabile e definita (l’acquisto di un singolo bene non costituisce quindi un progetto d’ investimento).
Sono ammissibili le spese di progettazione di massima ed esecutiva, direzione lavori, studio di fattibilità economico-finanziaria, collaudi di legge (fino a un massimo del 10% dell’investimento complessivo); per opere murarie e impianti anche finalizzati al risparmio idrico ed energetico; per arredamenti e attrezzature; per opere inerenti strutture complementari all’attività ricettiva (parcheggi, aree verdi).
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato (mutuo), della durata massima di sette anni, e può coprire fino al 100% dell’investimento ammissibile al netto dell’Iva. La domanda di finanziamento, non potrà contenere una spesa di investimento inferiore a 50.000 euro, mentre l’importo massimo erogabile è pari a 200.000 euro. Il finanziamento si articola in due componenti di pari importo e durata: una componente a tasso agevolato e una componente a tasso ordinario (fisso oppure variabile).
Il rimborso del mutuo avviene secondo un piano di ammortamento a rate trimestrali costanti posticipate, scadenti il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre di ciascun anno.

Artigianato, nuovo bando per le imprese
È aperto il bando per la concessione di contributi alle imprese artigiane. Si
tratta di un Pacchetto integrato di agevolazioni (Pia), attraverso il quale
vengono concessi finanziamenti per la realizzazione o l'acquisto di immobili
per uso aziendale, di attrezzature e macchinari; per investimenti finalizzati a
tutelare l'ambiente e migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro; per
l'assunzione di personale con rapporto di apprendistato o con contratto di
inserimento, oppure di personale qualificato.


Sezze, 19 marzo 2010

UNO SPORTELLO GERIT EQUITALIA A SEZZE

Sono molti, soprattutto in questo periodo, i problemi che le imprese e le famiglie devono affrontare. In  particolare uno merita una riflessione: la gestione dei rapporti con Equitalia Gerit S.p.a.. L’ente, alla luce degli interventi normativi che hanno potenziato notevolmente i poteri di riscossione da parte dello Stato, dovrebbe garantire una maggiore presenza sul territorio. A tal proposito, Giovanni Tempesta, presidente di Assi.I., l’associazione degli imprenditori setini ha le idee chiare: “Non entriamo nel merito dei poteri circa la riscossione (pignoramenti e/o ipoteche), ma entriamo nel merito della mancanza di uno sportello informativo sul nostro territorio. L’aver localizzato l’esattoria a Latina crea numerosissimi disagi ai cittadini e alle imprese del luogo, che troppo spesso devono fare file di diverse ore per poter ricevere assistenza. I contribuenti, che dati alla mano subiscono una pressione fiscale del 43% e più, hanno diritto ad essere assistiti costantemente. Non si possono aumentare i poteri di riscossione e la voracità dello Stato senza aumentare l’assistenza verso chi paga le tasse. Sarebbe logico, in un momento in cui molte aziende sono in forte debito nei confronti, vuoi degli enti di previdenza e/o dell’Agenzia dell’Entrate o altri soggetti, che quanto meno venisse garantito un servizio assistenziale basilare. Perché non assicurare almeno uno sportello con operatore che delucida i contribuenti sulla rateizzazione dei pagamenti, sulle visure esattoriali, e quant’altro? Perché all’intimazioni di pagamento, con annesse sanzioni ed interessi astronomici anche per una multa, non corrisponde un servizio sul territorio adeguato?”. Gli fa da eco il segretario Lidano Lucidi: “Non capiamo come sia possibile che in provincia di Latina gli uffici Equitalia Gerit S.p.A. siano concentrati tutti o quasi al Sud (Gaeta, Formia, Terracina e Fondi), mentre un’area molto più ampia e popolosa come i Monti Lepini, Latina città, e il Nord della provincia in generale si debbano avvalere solo di uno sportello, quello di Latina, con notevoli code e disagi per gli utenti. Come associazione di imprenditori chiediamo che anche a Sezze, che può assorbire l’intero bacino dei Monti Lepini e anche altre città limitrofe, sia garantita la presenza di uno sportello Equitalia Gerit S.p.A. in cui le aziende, i consulenti e i semplici cittadini possano essere assistiti e delucidati al meglio”. 

Giovanni Tempesta, presidente di Assi


Sezze, 25 gennaio 2010

PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE IMPRENDITORI

Il Presidente Giovanni Battista Tempesta
In sintesi vado a spiegare la nascita e i possibili sviluppi di questa Associazione di impresa.  Essa non vuol essere né in concorrenza né in contrasto con nessuna delle associazioni di categoria già esistenti e sicuramente e storicamente più visibili,ma trainante di una Visione nuova dell'organizzazione produttiva ed economica del territorio. 
L'incontro di diverse esperienze umane e professionali ha dato vita alla discussione sulle varie problematiche e necessità dei vari settori di appartenenza, sviluppando concetti innovativi rispondenti alle cambiate necessità di fare impresa, rendendoci ben conto che il futuro deve essere guidato e programmato e non subito. 
In un quadro economico e politico, profondamente cambiato negli ultimi 15 anni, con una fortissima accelerazione negli ultimi 5, l'importanza dell'efficienza e dell'efficacia dei vari attori presenti sul territorio diventa di vitale importanza strategica, nella visione di un futuro di sviluppo sostenibile e di un miglioramento generalizzato delle condizioni economiche, ambientali e sociali. 
Proprio partendo da questo, bisogna approfondire e diffondere quel concetto che ormai da un paio di anni sentiamo evocato in tutta la società e cioè FARE SISTEMA
La prima necessità è quella di diffondere CULTURA D'IMPRESA in tutte le attività produttive facendo emergere la consapevolezza di operare all'interno di una rete di relazioni lavorative talmente strette che il solo pensiero di avere successo da "soli" è una convinzione e una strategia perdente e quindi da debellare. La crescita della singola attività è strettamente legata alla crescita del territorio che lo circonda, oggi molto più di prima. 
La seconda è il concetto di CONDIVIDERE: ogni attività ha le sue caratteristiche, le sue peculiarietà le sue criticità, le sue conoscenze e il suo modo di operare. Però dal confronto di tutto ciò emerge con molta evidenza
che ci sono elementi in comune per molte di esse. Obblighi di legge, sicurezza su tutte, formazione di apprendisti o interna (la cosiddetta formazione continua), esigenze burocratiche: allacciamenti corrente, telefoniche, acque
fogne ecc. Studiando soluzioni comuni utilizzabili da una platea amplia di attori si può ottenere il risultato di risposte certe rapide sicure, ma soprattutto un forte abbattimento di costi. 
La terza è CONFRONTARSI: bisogna avere un atteggiamento dinamico, propositivo, innovativo, teso allo sviluppo per poter coinvolgere attivamente ed in maniera decisiva sia le istituzioni, che devono sostenere economicamente e/o con emanazioni legislative, sia finanziatori che a programmi di sviluppo e crescita partecipano attivamente. Presentare i propri piani, i propri progetti in maniera chiara esplicita esaustiva aiuta a far comprendere quali siano le necessità, le richieste le tendenze il cambiamento del territorio in corso, diventando la guida ed il faro anche dell'Amministrazione da un lato, ed incentivando Banche a investire e scommettere sul territorio.  Proprio in virtù di ciò che è stato fin ora detto l'associazione ASS.I è stata concepita come il luogo di incontro di tutte le esperienze, le attività, le figure professionali che sono presenti sul territorio e lavorare di concerto per ridurre tutte quelle inefficienze, eliminare gli ostacoli che solitamente bloccano uno sviluppo consistente dell'economia locale.