Le Associazioni

SETIA LEONIS

Dal 2004 a Sezze il "Club degli Aquiloni"

di Piero Sanguigni - info 334 96 38 407 -  sito nazionale aquiloni  www.fivl.it 

L’idea è quella di diffondere la passione del volo, in modo particolare l’hobby degli aquiloni ed i settori correlati, quali: il settore acrobatico; il volo libero; il volo da combattimento. Il club è nato nel 2004 da soci provenienti da altri settori del modellismo che, vedendo il volo degli aquiloni ad una festa di paese, ne sono rimasti incantati ed hanno deciso di fondare a Sezze il “Club degli Aquiloni”. Il Presidente è Pietro Sanguigni e la sede sociale è in via Matteotti, 41. Pietro ha partecipato ha numerosi raduni e manifestazioni nazionali. 


Sesta edizione della manifestazione

Domenica 5 aprile 2009

Si tiene a Sezze la sesta edizione  della “Festa degli aquiloni” organizzata dal club di Sezze e da Setia Leonis in collaborazione con Mountain Freedom.

La manifestazione aquiloniastica ha il seguente programma: ore 9,00 raduno nel piazzale antistante Anfiteatro (zona mercato); ore 10,00 inizio manifestazione volo libero durante la quale saranno distribuiti ai bambini gli aquiloni; dopo la pausa pranzo alle ore 15,00 la manifestazione riprenderà per concludersi con una sottoscrizione a premi offerti dall’organizzazione. 


Quinta edizione della manifestazione

Domenica 9 marzo 2008

Si è svolta il 9 marzo a Sezze la quinta edizione  della “Festa degli aquiloni” organizzata dal club di Sezze e dalle associazioni Legambiente, Terra Setina, Buona sera Romania e Setia Leonis.

La manifestazione aquiloniastica si è svolta secondo il seguente programma: ore 8,30 raduno nel piazzale antistante Anfiteatro (zona mercato); ore 10,00 inizio manifestazione volo libero durante la quale saranno distribuiti ai bambini gli aquiloni; alle ore 15,00 si esibiranno gli aquiloni acrobatici. La manifestazione si concluderà con una sottoscrizione a premi offerti dall’organizzazione. 

 

video di Fabrizio Palladinelli


Quarta edizione della manifestazione

Domenica 15 aprile 2007 si è svolta a Sezze la 4a edizione aquilonistica organizzata dal Club l’Aquilone di Sezze (Setia Leonis) in collaborazione con Terra Setina, Adem, Lepinia, Giardino dei Sogni e Setina Civitas. 

Nel cielo di Sezze decine di aquiloni in volo

Soddisfazione e finalmente un sorriso sul volto di Pietro Sanguigni, Presidente dell’associazione Setia Leonis, che domenica è finalmente riuscito a far volare i suoi aquiloni in un angolo del cielo di Sezze, quello antistante l’anfiteatro. Nello sguardo di tanti bambini c’era solo il blu del cielo ed una macchia colorata da seguire e da controllare con un sottile filo invisibile. Erano proprio tanti, ed è bastato un soffio di vento per realizzare il loro sogno. Poi i bambini crescono, e sappiamo bene che non è così facile realizzare i sogni. Ma quello che preoccupa di più è che, noi adulti, abbiamo perso il gusto di avere dei sogni. E per capirlo bastava osservare quegli operai che, sempre domenica e sempre con lo sguardo proteso in alto, nascondevano l’azzurro del cielo dietro cartelloni di propaganda elettorale. E non c’erano sottili fili a sostenere il loro “sogno”, ma pesanti strutture metalliche. Gli aquiloni di Pietro non saranno arrivati così in alto da toccare il cielo, ma certamente resteranno per sempre impressi nei ricordi di tutti quei bambini. Mentre i cartelloni pubblicitari, dopo aver tolto spazio agli alberi, stanno fiaccando le forze di chi, a quarantasette anni, ha ancora un sogno da realizzare: “Portare nel cielo di Sezze una luce nuova”.


Terza edizione della manifestazione

Domenica 7 maggio 2006, sempre nel parcheggio antistante l’Anfiteatro, con inizio alle ore 10.00, si è tenuto il secondo appuntamento con gli aquiloni del club setino di Pietro Sanguigni.


Seconda edizione della manifestazione

Domenica 15 maggio 2005, nel parcheggio antistante l’Anfiteatro, con inizio alle ore 9.00, si è tenuta la prima manifestazione di aquiloni del club. L’evento, seguito da Setina Civitas, è riportato su queste pagine con un’ampia galleria fotografica.

 

Primo premio sezione poesia SEZZEXPO 2002

Orizzonti senza confini

Ogni uomo sulla terra,

di ogni razza, sia essa bianca,

nera o rossa, ha il diritto di vivere.

Non più guerre,

e conflitti di popolazioni, etniche;

e ogni uomo deve rispettarsi,

uno con l'altro, e essere fratelli.

"E se la Natura ha voluto

che nascessi senz'ali,

posso trovare

chi mi aiuta a cucirmele.

E nessun uomo sulla terra

ha il diritto di impedire

il mio Volo"

Miss Italia | Festival della Collina | Estate Setina | Festa infanzia | Saggio di Musica | Arriva la Befana | Sezzexpo